I monitor LCD fanno male alla vista?

Pubblicità

Trash.

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Avrete sicuramente sentito dire che questi famigerati monitor LCD avendo un contrasto ed una luminosita' superiore ai CRT, affaticherebbero meno la vista. Ma secondo non e' vero niente.
Voglio raccontare la mia esperienza. Ieri compro il tanto decantato 730BF della Samsung. Collego il monitor con il cavo DVI alla risoluzione 1280x1024 a 60hz ed installo i driver. Dopo 5 minuti gia' cominiciano a farmi male gli occhi: una luminosita' esagerata, quasi accecante inizia a massacrarmi la vista (insopportabile,specialmente la sera). Provo le varie impostazioni (magic tune) ma la sostanza praticamente non cambia. Risultato: metto la luminosita' a zero.
Non parliamo poi del contrasto: impostandolo al massimo il bianco delle pagine web non e' un bianco puro, ma un bianco-giallino. Risultato: contrasto messo a 40. Pero' sempre giallino e', a meno di non aumentare la luminosita'
Nonostante i miei sforzi, non riesco proprio a stare davanti a questo monitor e sono sinceramente pentito di aver abbandonato i crt. Lo uso solo da 2 giorni, ed al mattino mi sveglio con gli occhi che mi fanno male, cosa mai successa con ore e ore ed anni di visione del vecchio Crt.
Mi rivolgo a voi e vi chiedo: ma tutti gli LCD sono cosi' o e' il mio lcd che e' una sola? Forse ho sbagliato a settare qualcosa?
C'e' qualcuno che ha il mio stesso moniotr e magari mi puo' consigliare?
Ciao

Ho tutto il giorno un LCD sul lavoro ed effettivamente affatica meno di un CRT, motivo per cui cambierò il CRT di casa. Ovviamente c'è qualcosa che non va, sicuramente. Aumenta se puoi il refresh, è già qualcosa.

....anzi...gli LCD dovrebbero adirittura affaticarla di meno dei crt!!!!! ha sicuramente qualcosa che non va..quoto manolo..aumenta refresh e migliora i settaggi

ho usato per 2 anni un compaq s7500 e ora uso quello in firma...
ti garantisco che non mi lacrimano più gli occhi....
prima lacrimavano un pelino, dopo 3-4 ore di utilizzo continuo...

credo sia relativo il discorso..
a me come a Trasch. da un po fastidio l'LCD (Samsung SM 913N) mentre col vekkio CRT (Philips Brilliance 109mp) nn avevo mai avuto problemi simili anke dopo varie ore di gioco...cmq credo dipenda dalla luminosità elevata del Samsung...:sisi:

negli LCD l immagine è piu stabile e affatica meno la vista (provate a scattare una foto con una fotocamenra digitale ad un LCD e ad un CTR :rolleyes: )

però sono in molti a soffrire inizialmente del passaggio da CTR a LCD .....

il motivo principale è dovuto alla forte luminosità degli lcd in generale

inizialmente quindi il passaggio può essere traumatico :doh:

quindi samsung non centra e anche il monitor è perfetto! ( poi che il 730 non sia un gran monitor quello è un altro discorso :D ma non è causa di affaticamento della vista )

inoltre , sopratutto per un 17 pollici ( che oramai sono in via di estinzione, sostituiti dai 19 ) i caratteri sono generalmente piu piccoli di un CTR

nel 90% dei casi , è solo questione di abitudine... tempo 2 -3 settimane :ok:

per migliorare un po la situazione (perlo meno quando dovete leggere ) dovete abilitare il cleartype

http://www.swzone.it/articoli/cleartype/pagina2.php

Pubblicità
Pubblicità
Indietro