i monitor catodici hanno qualche arcia in più rispetto agli LCD

Pubblicità

Mich392

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
quanti di voi hanno un monitor tipo "17 e pensano di volerlo cambiare?
dopo questa discussione molti si ricrederanno
perché?
qual' è la risoluzione massima di un LCD 5:4 da "17 generico?
1280x1024, poco più poco meno
un catodico anch' esso da "17 pollici 5:4 a che risoluzione può arrivare?
il mio arriva a 3840x1152 60hz :shock:, è ovvio che una risoluzione cosi verrà considerata come 10:3, ma se vogliamo il 16:9 basta impostare la risoluzione a 2048x1152 60hz, mentre per i 5:4 basta impostarla a 1440x1152 60hz
oltretutto le immagini sui catodici sono mooolto più pluide rispetto agli LCD, che tendono a sfuocare l' immagine, soprattutto in presenza di scene con movimenti veloci.
i contrasti? avete mai notato che un comune lcd quando dovrebbe essere nero resta grigio?
il catodico invece è NERO, questa è una caratteristica basilare per gli appassionati di videogiochi
per non parlare dei colori, che nei catodici sono davvero il massimo!
un' altra cosa: a che frequenza di aggiornamento operano gli LCD medi?
75hz
mentre un catodico piò arrivare, se non superare i 120hz!!! (anche se sono in risoluzione VGA, 640x480)
scheda grafica di fascia bassa? costretti ad abbassare la risoluzione? se lo fate coi lcd il degrado della qualità è terribile, ciò non accade coi catodici, visualizzano benissimo qualsiasi tipo di risoluzione, senza troppe perdite di qualità
come ultima cosa sottolineo il fatto che un normale lcd ha un' aspettativa di vita che si agggira sui 5 anni, per il catodici l' aspettativa di vita è assai superiore, fino a 15 anni!
allora? voi che farete?
LCD o catodico?
per coloro che diffidano da quanto ho detto la risposta ai vostri dubbi è il tool powerstrip
consente di personalizzare le risoluzioni del desktop a vostro piacimento.
enjoy!

Ciao,
Ci sono cose abbastanza sacrosante ed atre un po troppo forzate.
Prima di tutto,
per i giochi che senso ha parlare di risoluzione 5:4, 10:3, 4:2, 32:21...etc etc
Cio che conta ormai sono i 16:10, 16:9, 4:3.

Ci sono anche monitor lcd "da ufficio" con risoluzioni superiori 1920x1080.

In ambito gaming i 1080 progressivi gia sono ottimi volendo ci sono anche i 1600.

Altro punto,
ormai la gente per giocare inizia ad acquistare monitor 22" , 24" e persino 26".
Vuoi mettere l'ingombro di un crt 26", tutto spazio risparmiato.

Riguardo le frequenze gli lcd comuni che arrivano a 1080progressivi hanno frequenzae di 60 hz, pero pian piano escono lcd con frequenze piu alte.
Ad esempio l'lcd samsung venduto in bundle con gli occhialini 3d vision arriva a 120hz seppur a 1600x1050.

Alla risoluzione nativa in digitale i monitor lcd si comprtano abbastanza egregiamente.

Abbastanza daccordo con la nitidezza, i colori ed il contrasto.
Questo è il punto di forza dei crt ed aggiungo anche il "tempo di risposta" purtroppo insito nella tencologia a cristalli liquidi.

Dove viene detto che la vita media è 5 anni?
Io per esperienza non ho notato questa verita.

Tra lcd e crt?
Io ora uso il pc con una tv lcd 32" , fai un po te :asd:
Che poi questo è uno dei grandi motivi per cui l'lcd ha preso piede...

Mettere un monitor a tubo catodico a 60 hz è da pazzi......... Almeno, io non riesco a sopportarlo per più di un paio di minuti...... il minimo per non far partire la vista è almeno 72.... il mio lo tengo a 75 hz (1152x864) oppure a 85 hz (ma non sempre, dato che la risoluzione massima è poca.... 1024x768...)

Certo è che i monitor a tubo catodico hanno indubbiamente dei vantaggi, ma molti (compreso me) preferirebbero avere la scrivania libera, piuttosto che non poter nemmeno stendere un foglio di carta per scrivere.....

E tanti schermi piatti hanno un bel design.... Uno schermo piatto in una cameretta (perdonatemi l'espressione) fa la sua p*rca figura!!! :asd:

Ps: Comunque 3840x1152 60hz mi sembra esagerato.... ma che monitor hai??? :shock:

Il mio è un philips 107e4, 17" (a tubo catodico)...... e come risoluzione massima arriva a 1280x1024 a 60hz........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro