I indice prestazioni window 7 da buoni suggerimenti?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ancora sul pero

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Uso il pc per grafica 2D e 3d a livello amatoriale e per i video giochi.

Sto Pensando di fare un upgrade del mio fisso, e del portatile.
Indice prestazioni windows mi suggerisce i colli di bottiglia nella ram e nell'hd nel pc fisso e nell'HD nel portatile, le schede video di entrambi i pc sarebbero buone (6,8).
In sostanza aumentando la ram a 8 giga e mettendo un SSD al posto dei SATA2 avrei un Miglioramennto...dell'indice.

LA domanda: questo upgrade mi darebbe dei vantaggi concreti per il mio utilizzo oppure meglio cambiare solo o anche la scheda video?
Mettiamo che mettessi solo una scheda video mostruosa da 7,9 l'indice totale non cambierebbe e quindi non avrei alcun giovamento?
Questo indice serve veramente ad aiutare a fare un upgrade o è un numerino da ostentare?

grazie

sempre sul pero

approvo l'aumento di ram che non fa mai male, ma non mi convince l'inserimento di un ssd su un sata2.. già il sata3 ne limita la velocità..

quanto alla scheda video, dovresti dire quali hai e anche quali processori (se non abbastanza potenti, farebbero da collo di bottiglia ad una scheda video "mostruosa" azzoppandola..)

(se vuoi indici più attendibili, visto che quelli di win7 sono alquanto approssimativi, procurati un qualunque programmino di benchmark: ti darà sicuramente indicazioni migliori su cosa upgradare..)

Per dei consigli mirati servirebbe sapere la tua attuale configurazione ma a prescindere da questo il punteggio di Windows è solo indicativo e ben lungi dall'essere affidabile

L'indice indicativo di windows è una cosa inutile, spara minchiate la maggior parte delle volte.

Posta la config. completa del PC.

Uso il pc per grafica 2D e 3d a livello amatoriale e per i video giochi.

Sto Pensando di fare un upgrade del mio fisso, e del portatile.
Indice prestazioni windows mi suggerisce i colli di bottiglia nella ram e nell'hd nel pc fisso e nell'HD nel portatile, le schede video di entrambi i pc sarebbero buone (6,8).
In sostanza aumentando la ram a 8 giga e mettendo un SSD al posto dei SATA2 avrei un Miglioramennto...dell'indice.

LA domanda: questo upgrade mi darebbe dei vantaggi concreti per il mio utilizzo oppure meglio cambiare solo o anche la scheda video?
Mettiamo che mettessi solo una scheda video mostruosa da 7,9 l'indice totale non cambierebbe e quindi non avrei alcun giovamento?
Questo indice serve veramente ad aiutare a fare un upgrade o è un numerino da ostentare?

grazie

sempre sul pero
Il benchmark di windows è utile come una gtx780 su un pentium 4 :D
Dai retta a quanto detto sopra, se posti l'intera config ti sappiamo dire meglio :ok:

Ringrazio entrambi per le risposte, un frequentatore del forum mi ha gia edotto
sul tipo di ram da prendere.
Restano dubbi sull'SSD samsung 840 EVO 500GB su amazon a oltre 200€
Mi costerebbe meno una Geforge FTX 750 TI 130€.
Ma il collo di bottiglia rimarrebbe l'HD e mi chiedo se per il mio utilizzo sia meglio la scheda
piuttosto che l'HD a prescindere dall'incice prestazioni window

Ho come prg benchmark CPUZ e OCCT mi danno dei valori che non posso interpretare senza un punto
di riferimento dato che non mi intendo assolutamente. l'ideale sarebbe un programma bench in cui
caricare i dati dei vari componenti e vedere cosa ne esce PRIMA di acuistare l'ardware.
So che esistono prg che fanno credere al nostro pc di essere un 386...

ecco la configurazione, non lì'ho postata prima perchè temevo di fare un post troppo lungo

scheda madre: P5K DELUXE MOTHERBOARD ASUS
Modello P5K Deluxe (LGA775)
Modello Chipset P35/G33/G31
BIOS Marca American Megatrends Inc.
Versione 1005
Data 16/12/2008

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 Conroe
Socket 775 LGA
Tecnologia 65nm
Velocità Bus 333,9 MHz
Specifiche Intel Core2 Duo CPU E6850 @ 3.00GHz

ram: 2giga (in origine sul pc avevo win XP) tipo DDr2, i 2 giga occupano uno dei 4 slot disponibili
Frequenza DRAM 333,9 MHz
i 2 giga occupano uno dei 4 slot disponibili

HD: ST3500630AS ATA Device Seagate
Tipo SATA SATA-II 3.0Gb/s
Standard ATA ATA/ATAPI-7

Sk video NVIDIA GeForce 8800 GTS
Interfaccia Bus PCI Express x16
Memoria 1024 MB

Indice prestazioni win 7
FISSO
Processore Calcoli al sec 6,4
RAM Operazioni di memoria al sec 5,5
Sceda video Prestazioni desktop per windows aero 6,8
Grafica giochi Prestazioni grafica 3D per business e giochi 6,8
Disco rigido primario Vel di trasferimento dati del disco 5,8

Punteggio totale determinato da quello più basso 5,5

grazie a tutti per i vostri interventi

Con la 750 TI saresti cpu limited e non riusciresti a sfruttarla in maniera ottimale.
Quello che farei io sarebbe portare la ram ad almeno 4gb e metterci l'ssd, con questi due upgrade saresti già ad un ottimo punto essendo un computer datato non vale la pena, secondo me, spenderci altri soldi sopra per altri aggiornamenti...al limite la scheda video attuale la sostituirei con una più recente solo per contenere consumi e calore e guadagnare in efficienza non certo per le performance che comunque, come detto prima, sarebbero castrate dal processore.
In conclusione ti consiglio di investire primariamente su ram ed ssd

Con la 750 TI saresti cpu limited e non riusciresti a sfruttarla in maniera ottimale.
Quello che farei io sarebbe portare la ram ad almeno 4gb e metterci l'ssd, con questi due upgrade saresti già ad un ottimo punto essendo un computer datato non vale la pena, secondo me, spenderci altri soldi sopra per altri aggiornamenti...al limite la scheda video attuale la sostituirei con una più recente solo per contenere consumi e calore e guadagnare in efficienza non certo per le performance che comunque, come detto prima, sarebbero castrate dal processore.
In conclusione ti consiglio di investire primariamente su ram ed ssd

Magari è una cavolata, ma una 6570 usata la metterei :sisi:

Un ssd per adesso direi di no, appunto per questo gli Intel core 2 pur essendo cpu valide sono invecchiate subito, mancano i supporti sulla scheda madre cosa che quelle più recenti sono dotate intendo dire per esempio il supporto usb 3.0 o il sata 6 gbs in questo caso, consiglio di tenere i soldi per upgradare l'attuale cpu

Un ssd per adesso direi di no, appunto per questo gli Intel core 2 pur essendo cpu valide sono invecchiate subito, mancano i supporti sulla scheda madre cosa che quelle più recenti sono dotate intendo dire per esempio il supporto usb 3.0 o il sata 6 gbs in questo caso, consiglio di tenere i soldi per upgradare l'attuale cpu

sono consapevole di queste due mancanze, usb e sata 6 gbs, che Cpu mi consiglieresti? ed inoltre lasciando l'hd e la ram bassa non sarebbe inutile, non avrei sempre il collo di bottiglia dell'HD?

A questo punto se facessi tutto il contrario e prendessi una buona scheda madre, portassi la ram a 8 e mi riservassi con li tempo di fare i vari upgrade alla spicciolata? potrei riciclare scheda video, cpu e come HD sec ondari per i dati i vecchi sata 2?

ciao a tutti

Sempre sul pero

sono consapevole di queste due mancanze, usb e sata 6 gbs, che Cpu mi consiglieresti? ed inoltre lasciando l'hd e la ram bassa non sarebbe inutile, non avrei sempre il collo di bottiglia dell'HD?

A questo punto se facessi tutto il contrario e prendessi una buona scheda madre, portassi la ram a 8 e mi riservassi con li tempo di fare i vari upgrade alla spicciolata? potrei riciclare scheda video, cpu e come HD sec ondari per i dati i vecchi sata 2?

ciao a tutti

Sempre sul pero
Avresti comunque più prestazioni rispetto a un Hard Disk metallico, lascialo cosi o cambia tutto, non credo ci siano mobo per socket 775 a supportare il sata 6gbs

Un SSD che opera in Sata2 avrebbe in ogni caso maggiore velocità rispetto ad un qualsiasi HDD.
Se devi fare degli aggiornamenti ad una macchina così datata ti consiglio di farli consapevolmente senza buttare gli € fuori dalla finestra, anche perchè se deciderai in futuro di cambiare sistema del vecchio pc recupererai ben poche cose...e l'ssd è una di queste cose

Avresti comunque più prestazioni rispetto a un Hard Disk metallico, lascialo cosi o cambia tutto, non credo ci siano mobo per socket 775 a supportare il sata 6gbs

Ok, farò allora il minimo prima 8 giga di ram DDR2 1066MHz poi eventualmente ssd samsung 840 evo.
Ho un'ultima domanda, mio dubbio era la possibilita di collegamento alla mia scheda ASUS p5k a un SSD, è possibile ma il collegamento è lui stesso un collo di bottiglia, qual'è il collegamento ottimale per un SSD?

Ringrazio tutti, mi siete stati molto utili.

Sulpero sceso un poco piu in basso ma sempre sul pero

pensavo che gli 8 giga li potesse leggere con win 7 prof, invece dipende anche dal dual core? esite allura un quad core per la mia scheda?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro