DOMANDA I corsi/certificati IBM e Learnn servono a qualcosa?

Pubblicità

Guerriero con mazza

Utente Attivo
Reazioni
689
Punteggio
67
I corsi di Learnn e di IBM (SkillsBuild), alcuni gratis altri con sconti per studenti, servono a qualcosa ai fini del cv?
O sono tempo e risorse sprecate che nessuno (datore di lavoro) riconoscerebbe?
Insomma fare millemila corsi per prendere millemila attestati che poi nel cv ci finiscono solo a fare da decorazione non mi va, e non mi sembra nemmeno tanto furba come cosa.
Voi come li reputate i certificati rilasciati da queste due piattaforme?

Ciao, a te cosa interessa come percorso, nello specifico?

Learnn la sento per la prima volta...
L'altra nello specifico (SkillsBuild) anche.

Dipende su cosa sei orientato, in base a quello ci possono essere certificazioni più o meno adatte. Che hanno un peso ci sono le CISCO, ma dipende anche a che livello e a chi ti proponi.

Se vuoi farti dei corsi ci sono anche Udemy e Coursera. Quest'ultima offre anche corsi di tipo universitario su argomenti specifici.

Comunque in generale devo dire che do sempre meno peso alle certificazioni. Non ne ho, e non mi è mai servito averle.
Non escludo che in determinate aziende possano essere quella cosa che ti dà quel "punto in più" per arrivare a essere selezionato e fare i colloqui.

Personalmente avevo seguito solo parte di alcuni corsi su Coursera, e li ho trovati molto validi (insomma, rapportati anche a ciò che si trova... rimangono corsi online, che erano anche free).
Nel mio caso erano dicenti del MIT, Harvard e Standord.

Ciao, grazie per avermi risposto (e scusa il ritardo ma sono stato un pochino indaffarato).
IBM offre questi corsi gratis (di cui rilascia anche certificati, dopo superamento esame):
- intelligenza artificiale
- design thinking
- metodologie agile
- cloud computing
- cyber security
- altri ...
di tutti questi a me interessa solo cyber sec, metodologie agile e forse design thninking.
Learn invece ne propone molti (rilascia sempre certificato dopo superamento esame), con abbonamento 20€ per un anno.
Link quì: https://learnn.com/corsi/ poi seleziona il tab "Programmazione"
Di questi a me interessava solo python, javascript, web development.

Ho scelto i corsi che preferisco in base a quelle che sono le mie competenze attuali: infatti ho conoscenze base (universitarie) per tutto quello che ho scritto ma vorrei approfondirle un pochino e in più avere qualche certificato da riportare nel cv.
Lo stesso farò con il livello C1 d'inglese: sono già a quel livello, devo solo sostenere l'esame e ottenere il certificato.

Ultima modifica:
Per me si può anche chiudere, ho già trovato risposta tra ieri e oggi facendo un pò di ricerche e provando entrambe le piattaforme.
La conclusione a cui sono arrivato è che sono certificazioni "giocattolo", senza alcuna validità reale nel mondo del lavoro.
Senza considerare che riesco a superare i loro test al 100% esatti senza nemmeno seguire i moduli dedicati. Tradotto: non mi offrono nessuna conoscenza oltre a quelle che già possiedo, non sono nemmeno un approfondimento valido su argomenti specifici (il motivo per cui le stavo valutando). @DispatchCode, grazie.

Scusami se arrivo tardi, non riuscivo a risponderti prima.

Se vuoi delle certificazioni serie, ti direi CISCO, se ti interessa la sicurezza c'è Offensive Security, ma a quanto so si è fatta un nome anche eLearnSecurity.

Piuttosto punterei su una di queste.

Scusami se arrivo tardi, non riuscivo a risponderti prima.

Se vuoi delle certificazioni serie, ti direi CISCO, se ti interessa la sicurezza c'è Offensive Security, ma a quanto so si è fatta un nome anche eLearnSecurity.

Piuttosto punterei su una di queste.
Non preoccuparti, e grazie. Sia cisco che offensive sec le conoscevo entrambe, almeno nominalmente, so che sono molto blasonate. Il problema è che tra i requisiti per ottenerle ci sono almeno un paio d'anni di esperienza lavorativa sul campo (che io non ho), quindi per il momento si aspettano tempi migliori.

Al di là di tutto comunque, fammi aggiungere che non sarà la certificazione a farti assumere in qualche azienda.
Tanti di quelli che conosco le hanno fatte una volta entrati in azienda.
Eh, hai pienamente ragione. Qualche certificato così "alla portata" lo volevo più che altro per abbellire un pò il mio cv.
Poi va beh, a breve avrò la laurea quindi penso che nell'immediato futuro mi farò bastare quella...

Eh, hai pienamente ragione. Qualche certificato così "alla portata" lo volevo più che altro per abbellire un pò il mio cv.
Poi va beh, a breve avrò la laurea quindi penso che nell'immediato futuro mi farò bastare quella...

Una cosa che puoi fare, per abbellire il CV, è qualcosa che metta in mostra ciò che sai.

Per esempio, nella sicurezza, Hack the box potrebbe essere una buona idea. Per fare lo sviluppatore, un account GitHub.

Ti ringrazio molto, HTB non lo conoscevo! Ci ho dato un'occhiata e mi piace abbastanza come impostazione generale.
Vedrò di fare qualche progresso lì, inizialmente come passatempo anche per vedere più nel dettaglio com'è strutturato il tutto.

Penso sia la piattaforma più nota. Ormai si sono espansi, so che ci sono anche corsi (alcuni a pagamento). Non tutte le macchine sono diciamo così "casi reali" a quanto so, ma sicuramente impareresti un sacco di cose. Ho un amico ed ex collega di lavoro che è stato in classifica tra i migliori 10 al mondo.

C'è anche TryHackme, probabilmente più semplice/approcciabile.

Io le conosco solo di nome/fama; dovrei avere account su entrambi, ma più per curiosità che per altro.

PS. si trova anche qualche write up di qualche macchina a quanto so, quando vengono rese pubbliche diciamo (se non erro, vengono poi ritirate). Se cerchi trovi sicuro un pò di materiale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro