PROBLEMA I collegamenti mi si aprono in formato .lnk

xAgamennonex

Nuovo Utente
33
1
Ciao a tutti,
sono qui per chiedere una mano riguardante un problema che ho rinvenuto oggi pomeriggio dopo aver aperto un file che ho ricevuto da un mio amico. Me lo ha mandato su skype e ho dovuto scegliere come aprirlo allora ho selezionato il visualizzatore di foto di windows perchè si trattava in effetti di una foto da aprire, ma mi diede errore e non sono più riuscito ad aprirlo. Così pochi secondi dopo mi sono accorto che le icone nella barra delle applicazioni (Browser,Skype,Media Player ecc.) avevano cambiato icona, così come tutti i collegamenti presenti sul desktop e tutti quelli aprendo lo start. Da quel che ho visto sembra che abbia colpito solo i collegamenti presenti in cartelle e sul desktop, mentre i file .txt, .jpeg, pochissimi in .exe e cartelle varie siano rimaste normali. Ho visto che posso aprire i file facendo tasto destro per esempio su Google Chrome.lnk, proprietà, collegamento, apri percorso file dopodichè mi porta al file .exe originale da cui posso usare il programma, ma per esempio con skype.lnk il pulsante apri percorso file non funziona (è grigio..disattivo) :look: Comunque tutti questi programmi che hanno cambiato icona e formato se faccio doppio click, mi si apre il visualizzatore foto di windows e ovviamente non posso fare nulla se non come detto sopra in certi casi. Qualcuno mi può dare una mano? Come posso anche ripristinare, se si può, le icone originali dei programmi? Possiedo windows 7 nel dettaglio. Grazie mille a chi mi aiuterà! :inchino:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Possibile che il tuo amico ti abbia mandato un file infetto? :boh:
Solo così si spiegherebbe il cambiamento dei collegamenti.
Io proverei una scansione con MalwareBytes e poi anche con ADWCleaner
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

xAgamennonex

Nuovo Utente
33
1
Ho eseguito la scansione e ha rivelato dei problemi, ma la risoluzione effettiva da questo problema come si può fare? Volevo eseguire un ripristino vecchio ma l'ultimo risale al 16/04 e il problema l'ho avuto il 14/04. Non esiste una maniera più semplice? Ho visto che non riesco ad aprire nemmeno file di microsoft office perchè non mi ricollega al file .exe in nessuno modo e mi servono per dei lavori quei programmi :look:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Che tipo di scansione hai fatto, con Malware Bytes?
Se si, alla fine della scansione, le voci "infette" che ha trovato le ha messe in quarantena o le ha eliminate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili