hybrid crossfire Vs Hybrid sli per htpc

Pubblicità

tempalb81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Non sò nemmeno se si chiamano così (scusate eventuali errori nel titolo),
ma vorrei sapere cosa è meglio tra le due tecnologie (sli-crossfire) per costrutire un htpc.
Per capirci su cosa intendo per htpc, pensavo ad un athlon X2 240 e (se non dovessi usare due gpu) una hd5450 passiva per un sistema che deve principalmente fare da server per la casa, muletto e visione di film in HD

Vorrei prendere una scheda madre con vga integrata, ma a cui possa in un secondo momento affiancare una vga discreta e il dubbio tra le due tecnologie è solamente capire quale consuma meno.

Mi pare di capire che la tecnologia nvidia sia migliore perchè in caso non servano grandi prestazioni spegne la vga discreta, al contrario della ATI che spegne la vga integrata.

Ringrazio chiunque possa fornire dettagli o link per avere maggiori informazioni
o anche solo pareri sulla scelta dei componenti.

Non sò nemmeno se si chiamano così (scusate eventuali errori nel titolo),
ma vorrei sapere cosa è meglio tra le due tecnologie (sli-crossfire) per costrutire un htpc.
Per capirci su cosa intendo per htpc, pensavo ad un athlon X2 240 e (se non dovessi usare due gpu) una hd5450 passiva per un sistema che deve principalmente fare da server per la casa, muletto e visione di film in HD

Vorrei prendere una scheda madre con vga integrata, ma a cui possa in un secondo momento affiancare una vga discreta e il dubbio tra le due tecnologie è solamente capire quale consuma meno.

Mi pare di capire che la tecnologia nvidia sia migliore perchè in caso non servano grandi prestazioni spegne la vga discreta, al contrario della ATI che spegne la vga integrata.

Ringrazio chiunque possa fornire dettagli o link per avere maggiori informazioni
o anche solo pareri sulla scelta dei componenti.
si teoricamente la proposta nvidia è migliore
ma oramai i chipset di questo tipo diventano sempre piu vecchi
quindi prendi una scheda madre con chip ati 785G
e poi se avrai bisogno di piu potenza potrai sfruttare la video discreta
come processore per un htpc penso basti l'athlon x2 235/240e
con TDP di 45 watt

grazie mille della risposta

Intendi che i chipset più aggiornati (785g ma anche 890gx mi pare)
non sono più compatibili (o anche solamente non ottimizzati) per lo sli/crossfire tra vga integrata e discreta?

se così, esiste una procedura software, anche non automatica, che spenga la vga discreta quando non ne ho bisogno? (consumo =0 watt senza aprire il case per smontare la vga)
In questo caso collegherei la tv con due diversi cavi hdmi alla tele e passerei da uno all'altro canale a seconda delle necessità

se non esiste, non mi pare sensato spendere soldi in più per una vga integrata
(senza contare che non mi piace avere cose "in più", secondo il motto "quello che non c'è non si può rompere")

grazie mille della risposta

Intendi che i chipset più aggiornati (785g ma anche 890gx mi pare)
non sono più compatibili (o anche solamente non ottimizzati) per lo sli/crossfire tra vga integrata e discreta?

se così, esiste una procedura software, anche non automatica, che spenga la vga discreta quando non ne ho bisogno? (consumo =0 watt senza aprire il case per smontare la vga)
In questo caso collegherei la tv con due diversi cavi hdmi alla tele e passerei da uno all'altro canale a seconda delle necessità

se non esiste, non mi pare sensato spendere soldi in più per una vga integrata
(senza contare che non mi piace avere cose "in più", secondo il motto "quello che non c'è non si può rompere")
softare che io sappia no
ma la procedura è semplice
basta entrare nel bios e disabilitare la gpu integrata lasciando cosi attiva quella discreta
e se nn hai bisogno della discreta la spegni attivando l'integrata
io piazzerei il 240e su una scheda madre con chipset 770 (senza gpu integrata) e metterei la 5450 passiva naturalmente in un buon case areato

softare che io sappia no
ma la procedura è semplice
basta entrare nel bios e disabilitare la gpu integrata lasciando cosi attiva quella discreta
e se nn hai bisogno della discreta la spegni attivando l'integrata

visto che è anche muletto mi servirebbe una soluzione "a caldo" (hot swap come la sata) :D
ma credo di chiedere l'impossibile

io piazzerei il 240e su una scheda madre con chipset 770 (senza gpu integrata) e metterei la 5450 passiva naturalmente in un buon case areato
questa era la soluzione di partenza infatti con chipset 770 (o 790x perchè un pò tamarro in fondo lo sono) 240e, ma la 5450 credo sia proprio "terra-terra" come prestazioni.
pensavo allora se era possibile unire i modesti consumi di una integrata (minori della 5450) alla potenza di una vga discreta tipo 5750 (più avida di watt ma spegnibile a comando)

credo di volere proprio moglie ubriaca e botte piena :boh:
forse è meglio che inizia pensare a fare due pc separati per htpc e muletto(che potrei fare mini itx...)

basta! vado di 5450 e magari imparo ad undervoltare.

grazie mille per il supporto!!

grosso errore. adesso vi spiego il perche. quando si parla di htpc ( home theatre personal computer), si parla del sostituto del classico decoder satellitare o dtt, quindi se hai intenzione di realizzare un vero htpc devi scartare ati e buttarti su nvidia. con ati quando guarderai la tv in hd o vedrai un film bluray o quello che sia, tutto il carico fluisce sulla cpu. mentre su usi nvidia tipo una 9400/9500 gt con uscita hdmi tutto il carico dei flussi lo gestisce la scheda video e la cpu al massimo arrivera a un 5/8% di utilizzo, tutto questo perche se utilizzerai linux come base usari i vdpau, con ati niente da fare. ti consiglio di dare un occhiata su youtube basta che scrivi vdr hd e capirai realmente cos'e un htpc. con ubuntu ,vdr e una skystar hd2 realizzi qualcosa di eccezzionale, e tutta questa potenza scoprirai che non serve a niente

non sono pratico di linux , ma pensavo di impratichirmi un pò, ma sicuro che una 9400 consumi meno di una 5450? su geizhals (ok, qui mi espongo alle critiche) mettono la 9400 tra quelle con meno di 60W, la 5450 sotto i 40W.

e poi è un pezzo che sento dire che ati gestisce meglio in termini di qualità visiva la riproduzione multimediale (qui sono pronto e favorevole ad essere smentito se mi passi dei link)

la skystar invece sembra una scheda per il segnale tv (non guardo molto la tele quindi non mi sono informato molto per quel genere di hardware, ma devo prendere qualcosa anche per quello quindi grazie del consiglio)

non sono pratico di linux , ma pensavo di impratichirmi un pò, ma sicuro che una 9400 consumi meno di una 5450? su geizhals (ok, qui mi espongo alle critiche) mettono la 9400 tra quelle con meno di 60W, la 5450 sotto i 40W.

e poi è un pezzo che sento dire che ati gestisce meglio in termini di qualità visiva la riproduzione multimediale (qui sono pronto e favorevole ad essere smentito se mi passi dei link)

la skystar invece sembra una scheda per il segnale tv (non guardo molto la tele quindi non mi sono informato molto per quel genere di hardware, ma devo prendere qualcosa anche per quello quindi grazie del consiglio)

ti sbagli di grosso. ati da molti piu problemi sulla riproduzione multimediale. testato da me con una 4850 su un tv 47", all'improvviso lo schermo diventa di un colore strano ed e inguardabile, nonostante abbia provato un mare di driver e combinazioni di codec il problema persiste. mentre con nvidia avrai pure video hd che in combinazione con linux da risultati sbalorditivi. comunque se vuoi realizzare questo progetto credo che ti devi buttare su linux al 100%, e avanti anni luce da windows.

per la skystar prendi la technisat skystar hd2, ATTENTO deve essere hd2 non hd. poi se vuoi quando hai preso tutto mi contatti e ti dico come realizzare sta cosa, se prendi una nvidia c'e gia un immagine su base ubuntu 9.10 con installato tutto il necessario, devi mettere solo i driver nvidia. ciao

se metti un ati oltre al consumo della scheda video devi calcolare anche quello della cpu, che sara molto elevato rispetto alla configurazione nvidia/vdpau.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro