hw compatibile con ubuntu 9.10 64bit?

Pubblicità

geniosparsux

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
questa è la configurazione che ho in mente per il mio prossimo pc, ma prima di fare acquisti vorrei sapere se è compatibile con Ubuntu (sono indeciso se 32/64 bit aspetto di vedere la compatibilità). Ci farò video editing ed encoding h.264, oltre che le solite cose...internet, office, mail ecc ecc ecc

cpu: INTEL CORE I7 860 2.8GHZ
mobo: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
hd: 2 x 320GB WD250ABYS 7200rpm 16MB RE3 (raid 0)
ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 (7-8-7-24-2N) 1.6V KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]
alim: 450W (W) CORSAIR 450VXEU 12CM V2.X (80PLUS)
stamp: HP OfficeJet 5615

Per la scheda video ho un dubbio!
La scheda video avendo un budget limitato e non giocando potrebbe essere una ATI HD4670, ma mi hanno detto che sarebbe limitativa per il fatto che non supporta le ultime directx 11. Allora vi chiedo, ha senso spendere di più in ambiente Linux per avere le directx 11 di microsoft?
grazie

questa è la configurazione che ho in mente per il mio prossimo pc, ma prima di fare acquisti vorrei sapere se è compatibile con Ubuntu (sono indeciso se 32/64 bit aspetto di vedere la compatibilità). Ci farò video editing ed encoding h.264, oltre che le solite cose...internet, office, mail ecc ecc ecc

hd: 2 x 320GB WD250ABYS 7200rpm 16MB RE3 (raid 0)
ram: G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 (7-8-7-24-2N) 1.6V KIT (2x2GB) [F3-12800CL7D-4GBRM]
stamp: HP OfficeJet 5615

La scheda video avendo un budget limitato e non giocando potrebbe essere una ATI HD4670, ma mi hanno detto che sarebbe limitativa per il fatto che non supporta le ultime directx 11. Allora vi chiedo, ha senso spendere di più in ambiente Linux per avere le directx 11 di microsoft?
grazie

gli unici componenti che in genere hanno problemi sono scheda video, scheda wireless e chiave umts.

nel tuo caso il probl quindi potrebbe stare solo sulla scheda video. In genere i driver delle schede nvidia sono migliori su linux delle amd, anche se ci sono passi avanti. cmq verifica che la scheda video sia ok. Tutte le nvidia funzionano, qualche amd recente invece no.

le directx su linux non esistono, ci sono le opengl.

detto ciò, perchè usare 32bit? su linux c'è già quasi tutto a 64 e la roba che non c'è (poca) funziona lo stesso anche se 32.

ti consiglio 64. Stai solo attento ad un bug sul flash nel momento in cui abiliti compiz. Per risolvere dal terminale dai:

sudo add-apt-repository ppa:debfx && sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper flashplugin-installer && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin-nonfree

queste sono quelle che ho trovato

-MSI GF N220-MD512 512MB PCI-E,DVI,HDMI [V202-002R] Prezzo: € 49,06
-Club3D GF GT220 LP 1024MB PCI-E DVI/HDMI DDR2 low profil [CGNX-G2224YLI] Prezzo: € 52,73
-Gainward GT220 512MB DVI/HDMI DDR3 [681] Prezzo: € 55,42
-MSI GF N220-MD1G 1024MB PCI-E,DVI,HDMI [V202-003R] Prezzo: € 55,66
-Gainward GT220 1024MB DVI/HDMI DDR3 [674] Prezzo: € 61,15
ma forse posso arrivare anche alla gf9800

consigli?

Ultima modifica da un moderatore:
queste sono quelle che ho trovato

-MSI GF N220-MD512 512MB PCI-E,DVI,HDMI [V202-002R] Prezzo: € 49,06
-Club3D GF GT220 LP 1024MB PCI-E DVI/HDMI DDR2 low profil [CGNX-G2224YLI] Prezzo: € 52,73
-Gainward GT220 512MB DVI/HDMI DDR3 [681] Prezzo: € 55,42
-MSI GF N220-MD1G 1024MB PCI-E,DVI,HDMI [V202-003R] Prezzo: € 55,66
-Gainward GT220 1024MB DVI/HDMI DDR3 [674] Prezzo: € 61,15
ma forse posso arrivare anche alla gf9800

consigli?

le nvidia funzionano tutte bene. Il mio personale consiglio è: prendi quella che consuma meno W, possibilmente fanless (ma non so se ci sono nvidia fanless).

Se stai approdando ad ubuntu vuol dire che hai perso interesse ai giochi. Ebbene qua c'è gente che con un P3 fa tutto quello che gli viene in mente.....!!!

Il tuo processore ha le estensioni di virtualizzazione, hai più di 2 giga di ram (ma giusto per virtualizzare, altrimenti 1 basta) e una qualsiasi scheda video diciamo dalle nvidia serie 6 ad oggi, magari con hdmi e sei al top. Al resto pensa linux.

In oltre:

a che ti serve un processore così costoso???

le nvidia funzionano tutte bene. Il mio personale consiglio è: prendi quella che consuma meno W, possibilmente fanless (ma non so se ci sono nvidia fanless).

Se stai approdando ad ubuntu vuol dire che hai perso interesse ai giochi. Ebbene qua c'è gente che con un P3 fa tutto quello che gli viene in mente.....!!!

Il tuo processore ha le estensioni di virtualizzazione, hai più di 2 giga di ram (ma giusto per virtualizzare, altrimenti 1 basta) e una qualsiasi scheda video diciamo dalle nvidia serie 6 ad oggi, magari con hdmi e sei al top. Al resto pensa linux.

In oltre:

a che ti serve un processore così costoso???

visto che alcuni componenti sono calati di prezzo riesco a prendermi la gts250

allora ricapitoliamo, ultimo aggiornamento:

case: COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690
hd: 2 x i 320GB WD320ABYS 7200rpm 16MB RE3 (raid 0)
skvid: Palit GF GTS250 512MB PCI-E,DVI,HDMI [NE3TS25NFHD52]

credo di non avere mai avuto interesse per i giochi, l'ho sempre usato per altro come programmazione, fotoritocco, codifiche audio e video e per i miei montaggi video.

uso Linux da 8 anni e Ubuntu è il mio unico so da 5.

io direi che stai spendendo un papato per nulla.
diminuisci la configurazione..risparmia su mobo cpu ed vga e con i soldi ci vai a cena....
ubuntu gira bene gia con un pentium d a 1.66 ed 2gb di ram e 3gb di swap

Imho ognuno spende quanto vuole per il suo PC, o Workstation, o Server.
Che Linux giri su hardwares non recenti e poco potenti è una nota di merito, non il suo limite.
In merito alla richiesta, l'hardware è tutto ottimamente compatibile con Ubuntu..
Nel caso specifico, visto che lo utilizzi per montaggi video potresti provare Ubuntu Studio , ma credo che non ce ne sia isogno ;)

No directx

grazie

Come ti hanno già detto non c sono DIRECTX su Linux:shock: Semmai documentati sullo stato di sviluppo dei driver per Linux di NVIDIA e AMD e poi scegli.:ok:

io direi che stai spendendo un papato per nulla.
diminuisci la configurazione..risparmia su mobo cpu ed vga e con i soldi ci vai a cena....
ubuntu gira bene gia con un pentium d a 1.66 ed 2gb di ram e 3gb di swap

che giri bene anche su hardawre datato ok va bene anche se si esagera a riguardo (ubuntu si è fatto gonfio e grasso, attualmente il mio celeron 2600 con 1G ram arranca di brutto) . La mia comunque è una configurazione orientata al futuro (cpu nuova, scheda con le usb3) e alle prestazioni (nella codifica h.264 l'i7 860 è imparagonabile al pentium D) perché vorrei tenerlo almeno quattro anni. Sono stato indeciso per un po' se prendere l'i5 750 ma dopo aver visto questo grafico ho cambiato idea
750_860.png

A dirla tutta sempre IMHO:sisi:

1 - se il pc è orientato al futuro come dici tu....per il video editing ti consiglio una bella nvidia quadro..(che rende tanto sull'editing e poco sui giochi)
2 - Poi per il s.o senza prenderci in giro:mad: ti conviene ubuntu per i flussi informatico-tecnici (parlo di sviluppo/programmazione db .-web application ecc sempre che possano esserti di interesse) ...e normale utilizzo...(internet chat e-mail ecc...)

3 - Per tutto il resto ti fai una partizione con seven e li metti tutta la roba che ti serve per l'editing video. Sfrutteresti meglio la scheda video con le directX ed avresti migliori risultati.(photoshop - archicad - autocad - pinnacle studio)

Correggetemi se sbaglio:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro