HURD, che fine a fatto?

Pubblicità

simoballa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, ma qualcuno di voi sa qualcosa di a che a punto siamo col kernel Gnu. Io dopo l'ultima versione debian HURD di qualche anno fa non ne ho più sentito parlare. Leggo che il progetto è ancora in fase di avanzamento, ma molto lento. Quand'è che otterranno qualcosa di concretamente valido e paragonabile ai moderni ibridi come NT. Mi sa che a loro non interessa più di questo progetto, solo che non lo vogliono dire.

Appunto, pochissimi sviluppatori. Vuol dire che a quelli della FSF non interessa minimamente del loro kernel, lo portano avanti tanto per non far sembrare che si siano arresi.

Non è quello il problema, il problema sono gli sviluppatori volontari o aziende non interessate. Sul kernel Linux, ci lavorano sviluppatori pagati da molte aziende, volontari etc... quindi ha un numero di sviluppatori enorme. Considera che il kernel Linux(kernel monolitico) è più semplice da mantenere e sviluppare rispetto a quello Hurd(Microkernel).

L'avevo installato qualche anno fa su una macchiva virtuale. Dopo due ore di bestemmie l'ho piallato. Nel topic OT dovrebbe esserci ancora lo screenshot. Non sembra il progetto più attivo del mondo

Quindi probabilmente non vedremo mai una versione stabile?
Anche se i pochi sviluppatori attivi sul progetto facessero una task force di due anni e rilasciassero una release stabile, si tratterebbe di un kernel e di un userspace 100% GNU-compliant, non molto comodo da utilizzare su hardware consumer.
Secondo me Hurd resterà un progetto in alpha per il resto della sua vita.
Se vai sulla pagina di download di Debian Hurd, comunque, ci sono immagini aggiornate a due settimane fa, se ti va di provare... (solo 32 bit)

a che a punto siamo col kernel Gnu.

Hurd non é un kernel (né tanto meno lo é GNU, GNU é un progetto), é un insieme di server che permettono all´userspace di comunicare con il microkernel Mach (quello di Minix).