DOMANDA Hub ventole VS cavo spitter

Pubblicità

Lex200182

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Ciao a tutti.

Vorrei ampliare il sistema raffreddamento del mio PC aggiungendo qualche ventola in piu.
Ho visto su ch amazon ci sono vari spitter (allego foto).
Domanda: e meglio montare uno spitter oppure un cavo sdoppiatore.
La mia scheda madre monta 3 uscite a 4 pin (fan 1, fan 2 e cpu fan)
Ho visto che i cavi sdoppiatori si sdoppiano sempre con una spina a 4 pin (master) e una spina a 3 pin (slave)
Con gli hub invece ho 4 pin su tutte e 4 le uscite.

Altra domanda: meglio collegare ventole uguali allo stesso sdoppiatoe/hub?

Grazie

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    95 KB · Visualizzazioni: 12
L'importante è che il cavo splitter abbia l'alimentazione separata, quindi un connettore sata o molex da collegare all'alimentatore.
Assolutamente ventole tutte uguali perché la gestione PWM/DC è unica.

L'importante è che il cavo splitter abbia l'alimentazione separata, quindi un connettore sata o molex da collegare all'alimentatore.
Assolutamente ventole tutte uguali perché la gestione PWM/DC è unica.
Questo hub/splitter e collegato solo alla scheda madre, senza alimentazioni esterne.
Calcola che io collego solo 2 ventole su un uscita della scheda madre

Ultima modifica:
Stesso discorso: se tu colleghi uno splitter passivo il limite diventa l'amperaggio dell'header della scheda madre. Sempre hub/splitter attivi.

Indipendentemente dal fatto che in questo caso la somma degli amperaggi rimanga sotto il limite.

Ultima modifica:
Controlla le caratteristiche delle ventole che vuoi comprare, facile che abbiano già di loro una presa passante per collegare più ventole a catena sullo stesso connettore della mobo. 2-3 ventole per connettore non ci sono problemi.

Controlla le caratteristiche delle ventole che vuoi comprare, facile che abbiano già di loro una presa passante per collegare più ventole a catena sullo stesso connettore della mobo. 2-3 ventole per connettore non ci sono problemi.
io monterei uno splitter del tipo in foto.
Le ventole assorbono 0,3 A l'una
La ventola e' (Corsair Ventola a Levitazione Magnetica, Illuminazione LED Rosso, Gomma, ML Pro 120 mm)

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    76.9 KB · Visualizzazioni: 9
Montando uno spitte/cavo doppio cmq la ventola master é quella che vedrei da BIOS oppure riesco a rilevarle entrambi??
Montando ventola con LED non rischio di sovraccaricare scheda madre, la ventola sul retro a scritto 0,3 A di assorbimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro