DOMANDA Hub USB 3.0 o scheda interna PCI - USB?

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve,

avrei bisogno di consigli per questo problema:
devo collegare al PC 5 HDD, 3 da 3,5" (con il loro alimentatore dedicato) e 2 da 2,5" (senza alimentatore), più un paio di porte libere per pen-drive ecc...
Ovviamente non tutti verranno usati contemporaneamente, al massimo un paio di HDD e un paio di pen-drive per volta.
La mia scheda madre non ha tutte le prese necessarie così stavo pensando di prendere un hub USB 3.0 (con alimentatore).
Però vedo che ci sono pareri contrastanti in quanto alcuni consigliano invece l'uso di schede da montare sulla MoBo (PCIe - USB) che darebbero una connessione più affidabile.
D'altra parte c'è invece chi lamenta problemi con le schede interne (malfunzionamenti, conflitti con le porte USB della MoBo, ecc...)
Avrei bisogno di chiarirmi un po' le idee.

Qualche suggerimento?

ciao,
ti riporto la mia situazione che è nata da un problema simile, giusto per avere un altro parere.
Tutto nasce dal case che scelsi di acquistare (CM Silencio 650, maledetto il giorno), che ha due porte USB 3.0 sul pannello frontale ma inutilizzabili in quanto la mia MoBo non ha nemmeno un connettore 3.0.
Per farla breve avevo comprato una scheda PCI-e per aggiungere porte USB 3.0 sul retro, con in più il connettore extra interno, e la cosa in teoria funzionava (lasciamo perdere le prolunghe interne per alimentarla e il cavo del pannello frontale tirato in quanto troppo corto, tienine conto nel caso).
Peccato che solitamente queste schede vengono prodotte da aziende più o meno sconosciute, e di conseguenza i loro driver sono tutto meno che stabili.
Io dopo vari errori o messaggi strani nei log alla fine ho deciso di scollegarla.
Ho appena acquistato un HUB USB 3.0 alimentato con 10 porte + interruttori per abilitarle a gruppi di 3, mi è costato un occhio della testa ma in questo modo bypasso ogni problema:
- niente più driver strani a sporcare il sistema
- possibilità di accendere alla bisogna le periferiche, risparmiando sia in corrente che in periferiche attive che il sistema deve gestire all' avvio
- possibilità di avere le porte a portata di mano, dove mi servono, senza andare sul retro del pc ogni volta o stabilire a priori cosa attaccare
- TANTE porte, in modo da poter lasciar collegato quello che uso spesso e averne ancora per chiavette o periferiche "volanti"
- indipendenza dal pc, se un giorno mi serviranno altrove mi basta spostarlo
- spazio libero nel case per facilitare il flusso d' aria della VGA (la scheda precedente serrava completamente le ventole!).

Insomma io ho scelto l' hub per queste ragioni, alcune critiche.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
In effetti hai elencato tutti i motivi che mi porterebbero verso l'hub, soluzione che preferirei (anche se avrei non pochi problemi di spazio).
Come ho detto però sembrano esserci due scuole di pensiero al riguardo e alcuni sostengono che il collegamento con scheda sia più affidabile rispetto all'hub che a volte si perderebbe i dispositivi o altri problemi. Non avendo esperienza diretta della cosa sto cercando di sentire dei pareri.
Registro il tuo pro hub, vediamo se arrivano altri suggerimenti.
Potresti dirmi qual'è l'hub che hai acquistato?

Quello che ho preso io sull' amazzone è della Orico, ma ne trovi molti altri (tipo stamattina che per caso l' ho trovato uguale identico di un altro marchio, a tipo 20€ in meno!!!).
Cerca "hub usb" e ne trovi a pacchi.
E' vero che se leggi i commenti non sono tutte rose e fiori, c' è chi ha avuto problemi di surriscaldamento, chi ha avuto porte difettose etc., ma purtroppo le schede pci-e non sono esenti da guasti o difetti.
Fino ad ora non ho avuto problemi, comunque non faccio un uso intensivo di HDD esterni o chiavette quindi potrebbe dipendere anche dall' uso personale.
L' importante in questi casi è avere un minimo di supporto, per questo ho acquistato lì.

Anche nel mio caso l'uso non sarebbe intenso.
Pure io acquisto dalle amazzoni, il loro servizio clienti è imbattibile.
L'inghippo sono proprio i commenti, ce n'è sempre qualcuno che ti mette paura.
Va be', provo a dare un'occhiata.
Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro