Che io sappia non esistono HUB universali, inoltre la maggior parte non solo non sono universali, ma necessitano spesso della connessione WEB (alcuni HUB con alta compatibilità hanno la necessità di interfacciarsi col cloud del produttore dell'apparato per poterlo controllare). Nel migliore dei casi ne esistono di "molto compatibili", anche perché ogni produttore potrebbe rendere i loro prodotti non utilizzabili senza i loro HUB / APP, giusto per poter spillare più soldi all'acquirente.
Per usare "offline" la tua casa domotica, molto dipende dagli apparecchi che usi. Alcuni sono pensati per funzionare anche offline, altri no. Per alcuni comunque esistono dei sistemi che permettono di utilizzarli offline ma, mi ripeto, non tutte le apparecchiature smart possono essere usate offline.
Io per gestire la mia domotica quanto più offline possibile, mi informo prima di acquistarla. Mi assicuro che sia funzionante già da subito (es SHELLY) o che lo sia dopo averla "hackerata" (es in diversa roba della marca SONOFF è installabile il firmware TASMOTA che li rende utilizzabili "offline").
Come HUB utilizzo il software HOME ASSISTANT che faccio girare in un mini-pc a basso consumo (10/15 watt massimo) a cui ho collegato una chiavetta ZibBEE (per controllare lo stato di sensori o lampadine / prese smart compatibili con questo standard).
Quindi prima di tutto ti conviene fare un bell'elenco di quello che già hai come apparecchi domotici per vedere se sono utilizzabili OFFLINE (es buona parte di quello che funziona ZibBEE / Z-Wave / BlueThoot / RF sono utilizzabili offline, a patto di avere il corretto HUB, per quelle Wi-FI ti dico che molto "dipende" da marca e modello specifici).
Volendo potresti installare HOME ASSISTANT su una macchina virtuale (anche sotto windows, utilizzando VIRTUALBOX) e "giocare" con HA per vedere come ti ci trovi e la sua compatibilità con i tuoi apparecchi domotici. Una volta che capisci se HA fa al caso tuo, puoi acquistare dell'hardware apposito per farlo girare (basta un Raspberry Pi 3 con 2 Gb di ram, anche se ti consiglio di prendere qualcosa di più potente e, visto i prezzi attuali dei Raspberry, forse spendi meno ad acquistare un mini-PC con celero e 6/8 Gb di ram che comunque consuma massimo 10/15watt).