DOMANDA Hub per ventole, velocità sempre al massimo

Pubblicità

Maatsu

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
55
Ciao a tutti!

Ho acquistato questo hub per collegare più ventole alla mia scheda madre che ha un solo connettore.

L'ho installato mettendo il connettore sulla scheda madre che va all'hub, e su quest'ultimo le 4 ventole , insieme all'alimentazione Sata.

Per come pensavo io, collegando i pin alla mobo, le ventole avrebbero dovuto seguire la curva di accellerazione legata, da BIOS, alla temperatura della CPU. Come faceva la ventola singola collegata direttamente alla mobo. Da bios, con l'hub collegato come sopra, non rileva nessuna ventola oltre a quella del dissipatore, però le ventole girano tranquillamente e al massimo.

Detto questo vi chiedo...
É possibile gestire con questo HUB le ventole come se fossero attaccate direttamente alla mobo?
Se stacco l'alimentazione SATA rischio di bruciare la mobo?

Grazie anticipatamente a tutti!
Marco

Partiamo dal problema principale: quel prodotto non ha una scheda tecnica, un manuale o altro. Possiamo solo dedurre.

Ad occhio mi sembra identico ( a parte l' alimentazione sata vs molex) a questo di cui abbiamo molti più dati.

Se fosse così la questione è semplice: la mainboard vede SOLO la ventola collegata all' header rosso ed in base a questa crea la curva ( pwm duty) con la quale gestirà anche le altre ventole. Affinché tutte le ventole vengano gestite dovranno essere ovviamente pwm e preferibilmente identiche in modo da evitare che il 30% di una corrisponda al 100% dell' altra. Es: con 2 ventole pwm una da 800 rpm e l' altra da 2000 rpm il 100% della prima corrisponderà ad un valore molto più basso della seconda.

Se l' hub fosse fatto come Dio comanda togliendo il sata semplicemente toglieresti l' alimentazione alle ventole, alla mainboard dovrebbero arrivare solo il tachimetrico ed il pwm ( ripeto: non avendo dati devo fare ipotesi).

Partiamo dal problema principale: quel prodotto non ha una scheda tecnica, un manuale o altro. Possiamo solo dedurre.

Ad occhio mi sembra identico ( a parte l' alimentazione sata vs molex) a questo di cui abbiamo molti più dati.

Se fosse così la questione è semplice: la mainboard vede SOLO la ventola collegata all' header rosso ed in base a questa crea la curva ( pwm duty) con la quale gestirà anche le altre ventole. Affinché tutte le ventole vengano gestite dovranno essere ovviamente pwm e preferibilmente identiche in modo da evitare che il 30% di una corrisponda al 100% dell' altra. Es: con 2 ventole pwm una da 800 rpm e l' altra da 2000 rpm il 100% della prima corrisponderà ad un valore molto più basso della seconda.

Se l' hub fosse fatto come Dio comanda togliendo il sata semplicemente toglieresti l' alimentazione alle ventole, alla mainboard dovrebbero arrivare solo il tachimetrico ed il pwm ( ripeto: non avendo dati devo fare ipotesi).

Grazie mille Ottoore per l'ottima delucidazione!! Appena rientro a casa provo a connettere le ventole partendo dal connettore rosso, per vedere se in questo modo il BIOS rileva la ventola!
A cosa fatta vi riaggiorno!

Grazie mille ancora,
Marco

Non è rischioso collegarci 9 ventole senza l'alimentazione proveniente dall'alimentatore? Cioè, non rischi di bruciare la Mobo se superi 1A?
Da sito del produttore dichiarano 5A per lo splitter.
Certo tutte e 9 sono un po' tantine per una porta 4 PIN pwm...
Ho aperto anche una discussione personale apposita per sapere quanto riesce a sostenere....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Da sito del produttore dichiarano 5A per lo splitter.
Certo tutte e 9 sono un po' tantine per una porta 4 PIN pwm...
Ho aperto anche una discussione personale apposita per sapere quanto riesce a sostenere....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Non ha alimentazione esterna quindi sei limitato dall' amperaggio del singolo header che, solitamente, è di 1A. A meno di collegarlo ad un pump header ( 3A) sconsiglio un dispositivo del genere.

Piuttosto si può valutare un dispositivo più " complesso" che gestisca le ventole non solo con il segnale pwm ma anche con la regolazione del voltaggio. In questo modo è possibile collegare e gestire anche ventole 3pin.

Ultima modifica:
Non ha alimentazione esterna quindi sei limitato dall' amperaggio del singolo header che, solitamente, è di 1A. A meno di collegarlo ad un pump header ( 3A) sconsiglio un dispositivo del genere.

Piuttosto si può valutare un dispositivo più " complesso" che gestisca le ventole non solo con il segnale pwm ma anche con la regolazione del voltaggio. In questo modo è possibile collegare e gestire anche ventole 3pin.
Quindi una singola porta 4 pin PWM massimo supporta 1A?

Sul manuale della scheda madre parla di un 2A possibile ?

1A per i connettori classici ( cpu e system header), 2A per i connettori per la pompa ( pump_header). Le schede top di gamma Asus arrivano a 3A sui pump header.
Sì cmq la regola generale è 1A, se lo specificano è meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro