PROBLEMA Huawei P8 lite 2017 memoria interna piena

dipo93

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
mia madre sta avendo un problema con il suo Huawei p8 lite 2017 comprato a gennaio 2017.

Il problema è che il telefono notifica di avere la memoria interna piena (16GB), nonostante non ci sia quasi niente sopra: foto e video sono stati spostati quasi tutti sulla scheda SD.

Ho controllato la gestione della memoria interna dalle impostazioni, la memoria risulta piena ma non sembra esserci niente che giustifichi tutto lo spazio occupato.

Non abbiamo ancora provato a pulire le cache delle app o a disinstallarle, ma non credo che questo possa risolvere la situazione.
Facendo la pulizia del dispositivo sono riuscito a liberare circa 160MB ma è ancora troppo poco.

Allego un paio di immagini per maggiore chiarezza (come vedete la somma dello spazio occupato non arriva a 16GB).

Qualche suggerimento? Vorrei evitare il format del telefono se è possibile.

Grazie in anticipo :)

WhatsApp Image 2018-02-05 at 22.34.47.jpeg WhatsApp Image 2018-02-05 at 22.35.42.jpeg
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
mia madre sta avendo un problema con il suo Huawei p8 lite 2017 comprato a gennaio 2017.

Il problema è che il telefono notifica di avere la memoria interna piena (16GB), nonostante non ci sia quasi niente sopra: foto e video sono stati spostati quasi tutti sulla scheda SD.

Ho controllato la gestione della memoria interna dalle impostazioni, la memoria risulta piena ma non sembra esserci niente che giustifichi tutto lo spazio occupato.

Non abbiamo ancora provato a pulire le cache delle app o a disinstallarle, ma non credo che questo possa risolvere la situazione.
Facendo la pulizia del dispositivo sono riuscito a liberare circa 160MB ma è ancora troppo poco.

Allego un paio di immagini per maggiore chiarezza (come vedete la somma dello spazio occupato non arriva a 16GB).

Qualche suggerimento? Vorrei evitare il format del telefono se è possibile.

Grazie in anticipo :)

Visualizza allegato 279513 Visualizza allegato 279514

I conti tornano abbastanza in realtà....
Ovviamente fai una pulita della cache e vediamo se risolvi
 

critara

Nuovo Utente
1
0
Io ho lo stesso identico problema.
Non c'è pulizia o smaltimento che tenga, malgrado io abbia tutti i dati salvati nella scheda esterna , come anche le app , quando possibile. E ora è Impossible anche aggiornare il sistema.

Ce l'ho da un anno e la cosa mi esaspera perche cambiai cellulare perche il cellularecprecedente aveva lo stesso problema.
Sgrunf.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ho lo stesso identico problema.
Non c'è pulizia o smaltimento che tenga, malgrado io abbia tutti i dati salvati nella scheda esterna , come anche le app , quando possibile. E ora è Impossible anche aggiornare il sistema.

Ce l'ho da un anno e la cosa mi esaspera perche cambiai cellulare perche il cellularecprecedente aveva lo stesso problema.
Sgrunf.

Come ho già detto i conti tornano....inoltre 16gb di memoria ormai sono davvero limitanti
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

dipo93

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, fatta la pulizia della memoria varie volte e in ogni modo possibile, si riesce a liberare solo qualche centinaio di MB.
E' meglio di niente, ma comunque non può essere una soluzione a lungo termine.

Avete qualche altra idea?

Ho visto che per spostare le app su scheda sd bisogna necessariamente rootare il telefono perchè Huawei non lo permette, qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
E' una procedura in qualche modo rischiosa? Mi sembra di ricordare che facendolo si invalida automaticamente la garanzia del telefono.

Altrimenti dovrò formattare il telefono ma temo che il problema si ripresenti in futuro.

Grazie :)
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, fatta la pulizia della memoria varie volte e in ogni modo possibile, si riesce a liberare solo qualche centinaio di MB.
E' meglio di niente, ma comunque non può essere una soluzione a lungo termine.

Avete qualche altra idea?

Ho visto che per spostare le app su scheda sd bisogna necessariamente rootare il telefono perchè Huawei non lo permette, qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
E' una procedura in qualche modo rischiosa? Mi sembra di ricordare che facendolo si invalida automaticamente la garanzia del telefono.

Altrimenti dovrò formattare il telefono ma temo che il problema si ripresenti in futuro.

Grazie :)

Di solito non conviene fare root durante periodo garanzia per via del fatto che alcune aziende lo riparano lo stesso altre no...e comunque se nel momento in cui lo porti in garanzia rimuovi il root e rimetti tutti i componenti ufficiali non dovrebbero crearti problemi...
 

Lucamiz01

Nuovo Utente
1
0
Ciao,
ho un problema simile. Cellulare (p8 lite 2017) arrivato da tre giorni, ho fatto il ripristino di quello che avevo installato nel mio vecchio cellulare (Doogee X5 pro sempre 16GB) eliminando qualche app che non mi serviva. Ho ripristinato Whatsapp (con i suoi 1.8 GB di foto annesse). E il cellulare è già pieno. Però mi sembra che i conti non tornino un granchè. Come nel caso di dipo93 sommando tutti i "contributi" delle sezioni pare che si arrivi a malapena a 13GB. Mi sembra poco. In più facendo analisi con app tipo Disk Space o simili risulta sempre che lo spazio disponile della memoria interna è circa 9.5 (che torna con i 6.5 di firmware) ma in più di quei 9.5 ben 4.2 sono occupati da "system data" (che non capisco bene cosa possa essere). Mi pare strano. Non ho installato giochi, ho fatto pulizie di ogni genere e ancora è pieno? Possibile? Una microsd risolverebbe/attenuerebbe il problema? C'è qualcosa di installato/configurato male? Sono io che mi sono perso qualcosa?
 

Allegati

  • Screenshot_20180301-233328.png
    Screenshot_20180301-233328.png
    90.8 KB · Visualizzazioni: 2,045

Franklin84

Nuovo Utente
124
24
Ciao,
ho un problema simile. Cellulare (p8 lite 2017) arrivato da tre giorni, ho fatto il ripristino di quello che avevo installato nel mio vecchio cellulare (Doogee X5 pro sempre 16GB) eliminando qualche app che non mi serviva. Ho ripristinato Whatsapp (con i suoi 1.8 GB di foto annesse). E il cellulare è già pieno. Però mi sembra che i conti non tornino un granchè. Come nel caso di dipo93 sommando tutti i "contributi" delle sezioni pare che si arrivi a malapena a 13GB. Mi sembra poco. In più facendo analisi con app tipo Disk Space o simili risulta sempre che lo spazio disponile della memoria interna è circa 9.5 (che torna con i 6.5 di firmware) ma in più di quei 9.5 ben 4.2 sono occupati da "system data" (che non capisco bene cosa possa essere). Mi pare strano. Non ho installato giochi, ho fatto pulizie di ogni genere e ancora è pieno? Possibile? Una microsd risolverebbe/attenuerebbe il problema? C'è qualcosa di installato/configurato male? Sono io che mi sono perso qualcosa?

Sui vostri p8 lite c'è qualcosa che non va.. Il conteggio dei giga come è possibile che non arrivi a 16gb totali? Questo screen del mio:
 

Allegati

  • Screenshot_20180305-230644.png
    Screenshot_20180305-230644.png
    77.5 KB · Visualizzazioni: 3,854

Gigi 93

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,
mia madre sta avendo un problema con il suo Huawei p8 lite 2017 comprato a gennaio 2017.

Il problema è che il telefono notifica di avere la memoria interna piena (16GB), nonostante non ci sia quasi niente sopra: foto e video sono stati spostati quasi tutti sulla scheda SD.

Ho controllato la gestione della memoria interna dalle impostazioni, la memoria risulta piena ma non sembra esserci niente che giustifichi tutto lo spazio occupato.

Non abbiamo ancora provato a pulire le cache delle app o a disinstallarle, ma non credo che questo possa risolvere la situazione.
Facendo la pulizia del dispositivo sono riuscito a liberare circa 160MB ma è ancora troppo poco.

Allego un paio di immagini per maggiore chiarezza (come vedete la somma dello spazio occupato non arriva a 16GB).

Qualche suggerimento? Vorrei evitare il format del telefono se è possibile.

Grazie in anticipo :)

Visualizza allegato 279513 Visualizza allegato 279514
Ciao! Anche io ho questo identico problema! Sei riuscito a risolverlo? :)
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Come detto prima i conti tornano, se invece ci sono poche app installate che pensi non possano occupare tutto quello spazio io controllerei nella cartella Android - Data / Obb e Obj. A volte quando disinstalli qualche app, non sempre le cartelle con i relativi dati vengono cancellati.
Ad esempio io su un vecchio Asus avevo lo stesso problema, andai a controllare in queste cartelle e trovai file di Asphalt che pesavano giga e giga, nonostante io avessi disinstallato regolarmente il gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigi 93

TechnoLUL

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD Ryzen 1600x
Dissipatore
Ventole
Scheda Madre
MSI B-350 Gaming Plus
HDD
SATA 1TB
RAM
24gb 2666 Mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 1050 Ti 4gb
Monitor
LG
OS
Windows 10
Anche io ho lo stesso problema... Beh da me i conti non tornano di circa 5gb.
So che ormai sono passati due anni ma se vi viene in mente qualcosa o se siete riusciti a risolvere scrivete plz :D
Io ho 6gb di firmware e 2 con altro... Ho pochissime app :/
 

momoman

Nuovo Utente
3
0
Purtroppo c'è un sacco di roba huawei nella rom che occupa spazio. Ho leggermente migliorato andando a disinstallare tutti gli aggiornamenti delle app huawei che al 99% non uso ma che non posso completamente rimuovere perché incluse nel firmware. Dopo aver disinstallato gli aggiornamenti di queste app, bisogna disabilitare gli aggiornamenti automatici di Google Play Store (altrimenti dopo poco il problema si ripresenta) e fare gli aggiornamenti che ci interessano a mano, controllando di tanto in tanto. Un'altra possibilità poteva essere quella di mettere una SD ma sembra che non si possa criptare per poterci mettere le app ma solo usare come "appoggio" per i file. Se uno ha tanti file che possono essere spostati, qualcosa si migliora, ma non è una soluzione che in pratica porta a qualcosa. Ultima opzione, vedere se c'è qualche custom rom che riesce ad usare l'SD come memoria del telefono ma non ho ancora cercato in modo approfondito. E poi, queste cose bisogna farle dopo aver letto tanti forum e attentamente, perché c'è il serio rischio di brickare il telefonino. Come punto di riferimento, il forum XDA è uno dei migliori ma bisogna avere tanta pazienza... alla fin fine, meglio comprare un telefonino da 100 euro nuovo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili