RECENSIONE Huawei Nova 5T by Fabio [CT]

odonto77

Nuovo Utente
50
13
Huawei Nova 5T un VERO TOP DI GAMMA, travestito da medio-gamma

355170 355171

Huawei Nova 5T l'ultimo nato della casa cinese, si presenta sul mercato italiano come medio-gamma, alla fine di un anno particolare per il brand di Shenzen.
Il 2019 è stato infatti un anno in cui la casa cinese ha rafforzato e affinato alcuni aspetti in cui ormai, si può dire che sia diventata uno dei riferimenti assoluti nel campo smartphone vale a dire la parte fotografica; pensiamo allo straordinario e sbalorditivo zoom periscopico presente sul p30 pro che ha letteralmente stravolto e ha dettato nuove leggi nel campo della fotografia da smartphone rendendo possibile quello che fino a pochi mesi fa era assolutamente impensabile fare con un semplice telefono, o la ormai nota modalità notte introdotta per la prima volta da huawei sul p20 pro lo scorso anno e ormai sempre più “copiata” dai competitor.
Il rovescio della medaglia di un cosi costante e crescente successo è rappresentato dal famoso BAN degli Usa che ha reso difficile l'inserimento globale di prodotti straordinarii come l'ultimo mate 30pro che non avendo ricevuto la certificazione google, non può avere a bordo servizi ormai molto diffusi come Gmail, youtube etc...

Nonostante tutto, però, Huawei con questo nuovo Nova 5T ha nuovamente fatto centro, esattamente come aveva fatto nei primi mesi dell'anno con la serie “P” 30, dandoci un telefono straordinario sotto tutti i punti di vista, e se 429€ possono sembrarvi “troppi” per la fascia di prezzo in cui si colloca, magari guardando la concorrenza, vi dico che provandolo, vi renderete conto di avere tra le mani un TOP DI GAMMA sotto tutti i punti di vista: vi ricordo inoltre che acquistando un 5T attualmente è possibile ricevere in omaggio le freebuds lite auricolari True wireless del valore di 129€

La scheda tecnica è praticamente pari ai “fratelli maggiori” di fascia più alta; troviamo infatti il potentissimo kirin 980 ( processore octa-core 2 x 2.6 GHz Cortex-A76 + 2 x 1.92 GHz Cortex-A76 + 4 x 1.8 GHz Cortex-A55) ), supportato da ben 6 giga di ram, 128 giga di memoria interna non espandibili e supporto a due sim.
Grazie all'ottimo processore, prodotto a 7nm, abbinato ad un eccellente display da 6,26 pollici di tipo LCD con una risoluzione che si ferma al “solo” FULLHD+, Huawei riesce a garantirci un'autonomia, ancora una volta, davvero straordinaria; sono riuscito a raggiungere le 7h di display circa, con ancora un 12 % di batteria residua dopo addirittura 1giorno e 18h dall'ultima ricarica effettuata, tenendo costantemente collegato il mio huawei watch GT2, avendo due caselle di posta elettronica in push, centinaia di messaggi tra whatsapp, telegram e altri social.

355172 355173

Da questi screenshot potete vedere non solo i dati straordinarii della batteria, una unità da 3750 mAh, ma soprattutto potete vedere una parte della nuovissima personalizzazione software di Huawei.
Al momento del lancio il Nova 5T aveva a bordo la versione 9 di android con interfaccia Emui 9, grafica ormai abbastanza vista e conosciuta e secondo alcuni ormai un po' troppo datata; la bella sorpresa è stata invece, ricevere, qualche giorno fa, l'aggiornamento ad android 10 e conseguentemente l'ultimissima interfaccia Emui 10.0.0.
Questa nuova versione della ormai conosciuta Emui non stravolge l'aspetto generale del dispositivo ma sicuramente le nuove personalizzazioni grafiche implementate in questa ultimissima versione, rendono tutto molto più gradevole. La Tendina delle notifiche diventa molto più vicina alle impostazioni e alle icone presenti su android stock 10, le icone sono ridisegnate e rese molto più uniformi tra di loro, anche la stessa APP Temi di huawei presenta un'interfaccia ridisegnata e molto più gradevole rispetto alla versione precedente. Stesso discorso anche per i Font, insomma l'aspetto generale del telefono è diventato sicuramente più piacevole ma soprattutto quel senso di “datato” della emui 9, finalmente è scomparso.

Come accennato inizialmente, i netti passi in avanti in ambito fotografico fatti dalla casa di Shenzen ormai dal p20 in avanti e consolidati ulteriormente in questo ultimo anno, li ritroviamo anche in questo ottimo nova 5T.
La dotazione hardware è indubbiamente di buon livello, infatti troviamo a bordo una fotocamera da 48 mpx, la principale, con apertura focale 1.8 coadiuvata da una seconda ottica grandangolare da 16 mpx e apertura focale 2.2, più altre due fotocamere da 2mpx con f 2.4 che si occupano una delle fotografie macro e l'altra viene utilizzata per ottenere un migliore effetto bokeh.

Le 4 ottiche riescono a restituirci delle fotografie davvero ottime in tutte le condizioni, soprattutto in quelle con una buona illuminazione naturale ed artificiale: c'è da dire che anche in quelle più difficili grazie all'utilizzo di un software sempre più affinato, il nostro Nova si comporta sempre abbastanza bene grazie alla presenza della già citata modalità “notte” che interviene in tutte quelle situazioni solitamente più difficili a causa della scarsa illuminazione.

Gran parte di questa gestione software è affidata alla AI integrata nel processore e che, rispetto a quanto avevo visto lo scorso anno sulla serie p20, ha subito un netto miglioramento sia nella capacità di riconoscere automaticamente il soggetto che trova di fronte, sia nel settaggio di luci e colori derivanti.
Buoni i video girati alla risoluzione massima di 4k a 30 fps con una discreta stabilizzazione.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale, troviamo una camera da 32 mpx che riesce a restituirci degli ottimi autoscatti in quasi tutte le condizioni, anche in questo caso, risulta molto utile l'intervento della intelligenza artificiale.

355174 355175
355176 355177

Parlando di rifiniture e design, anche su questi aspetti Huawei non si è risparmiata, dandoci un terminale con display borderless totalmente flat, la cui continuità viene interrotta solo dalla fotocamera frontale posta in alto a sinistra.

Il retro del terminale è realizzato totalmente in vetro con frame metallico, che nella colorazione che ho potuto testare, riporta ben visibile in controluce, il logo nova, e la sensazione che ci restituisce al tatto è di un terminale premium in tutto e per tutto che ha una incredibile maneggevolezza sicuramente grazie alle dimensioni estremamente compatte ed un peso di soli 174 gr.!!!
Posteriormente trovano collocazione le 4 fotocamere che purtroppo sporgono rispetto alla scocca e rendono il dispositivo instabile quando posizionato su un piano: non temete, Huawei ci regala una coverina in silicone trasparente che appiana questo piccolo gap e soprattutto rende molto meno scivoloso il terminale che, se lasciato “nudo” ha una naturale tendenza a scappare via, ATTENTI!!!!
Certo il design è abbastanza visto, niente di sconvolgente, ma sicuramente molto piacevole.

La sicurezza dei dati sul terminale è garantita dalla presenza di un lettore di impronte digitali posizionato sul tasto power, scelta sicuramente in controtendenza rispetto alla concorrenza, ma da me personalmente molto gradita per due motivi principali: il primo è che i lettori integrati sotto il display sono, attualmente, mediamente, ancora meno precisi e più lenti rispetto ai sensori “ tradizionali”, il secondo è legato al fatto che, nella posizione in cui è stato posizionato da huawei, è davvero facile e immediato sbloccare il terminale.
Anzi vi dirò di più, fate attenzione alla sua precisione e rapidità perchè potrebbe capitare anche a voi, di sfiorare il sensore con il dito associato allo sblocco e trovarvi il terminale sbloccato in una micro frazione di secondi. Difficilmente ricordo di aver visto un lettore di impronte digitali cosi preciso e veloce come questo.
Qualora preferiate sbloccare il terminale con il riconoscimento facciale sappiate che è possibile usare anche questa metodica solo che la tecnologia implementata non è di tipo tridimensionale ma sfrutta solo la fotocamera frontale; che conseguentemente lo stesso risulta essere meno preciso in presenza di scarsa illuminazione oltre che meno sicuro rispetto alle versioni più sofisticate 3D.

Arriviamo ad uno dei “punti di forza” di Huawei, cioè la parte telefonica: abbiamo una ricezione, leggermente inferiore agli standard eccellenti di Huawei, ma comunque buona nel complesso, mai mi è capitato di trovarmi senza segnale o irragiungibile, però rispetto ad altri terminali della casa di Shenzen, qualche difficoltà nella navigazione o nelle telefonate in punti critici, la ho riscontrata.
La copertura wifi è molto buona anche se tendenzialmente il software, passa un po' troppo forzatamente alla connessione dati, quando non ha una copertura wifi soddisfacente secondo i suoi parametri.
Buona come sempre la gestione delle due sim, con la possibilità di settare una suoneria ad hoc per ogni sim, scegliere una sim preferita per le chiamate, una per la connessione dati che sarà disponibile in 4G su una ed LTE sull'altra.

Buono l'audio multimediale, forte ma “solo” mono, grazie allo speaker di sistema che troviamo nella parte bassa del dispositivo, la riproduzione del suono risulta essere un po' troppo piatta nelle varie tonalità.
Buono e corposo anche l'audio nella capsula auricolare, nascosta nella cornice superiore ( con affianco un led di notifica di vario colore ) sicuramente in linea con quella che è la categoria nella quale si colloca, buono l'audio nelle cuffie.

In conclusione il Nova 5T ha indubbiamente un comportamento e un hardware che appartengono ad una categoria sicuramente superiore a quella in cui viene collocato da Huawei e, considerando quello che è l'attuale “street price”, può rapresentare a 360 gradi un acquisto in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

arcibald86

Nuovo Utente
3
1
Forse me lo sai spiegare, ma questo benedetto ban cosa comporta per un telefono come il Nova 5T. Io sto cercando un buon telefono che mi duri almeno un paio di anni e che funzioni bene (anche Android Auto). Mi sai dare qualche delucidazione in merito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Forse me lo sai spiegare, ma questo benedetto ban cosa comporta per un telefono come il Nova 5T. Io sto cercando un buon telefono che mi duri almeno un paio di anni e che funzioni bene (anche Android Auto). Mi sai dare qualche delucidazione in merito?
quale fascia di prezzo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili