HTPC silenzioso 300 €

Pubblicità

Luxhell

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti!
Vorrei "costruire" il mio primo HTPC da poter mettere in salotto e gustarmi tutti i Film/Anime/Video in Generale che ho negli HDD.
Vorrei poi al massimo poter anche registrare i programmi che trasmettono in TV direttamente su Hard Disk.

Ho visto alcuni SO che permettono di installare direttamente un media center nel proprio pc ma non ne conosco molti e vorrei chiedere aiuto a voi per questo!

Se può servire ho anche una scheda video nvidea 8400GS chiusa nel cassetto della scrivania a prendere polvere, un alimentatore da 500W mi sembra anche lui a prendere polvere e una memoria ram da 256 MB, DDR, 400, CL3 (insomma molto vecchiotta).
Ho inoltre 2 HD seagate da 2 Tb l'uno che vorrei mettere in questo nuovo HTPC.
PS: vorrei inoltre un case piccolo ma ventilato (tra i due meglio l'opzione ventilato) e che disponga di telecomando (ma alla fine funziona il telecomanda dato con il case?)

Il budget è di 300 € escluso HD,scheda video (se utilizzabile),ram (se utilizzabile).

Ricapitolando quindi vi chiedo:
1) una configurazione e dove comprare il tutto.
2) Se conoscete SO per Media Center buoni e quali consigliate (ad esempio anche opzione Windows 7 + media center oppure distro linux + media center)
3) nel caso potreste anche aiutarmi a configurarlo?
Importante che sia silenzioso e che non abbia dei fari al posto di led sul case che mi illuminino il salotto mentre vedo un film.

Se potete aiutarmi vi sarei grato!
GRAZIE :ok:

- - - Updated - - -

nessuno mi può aiutare? budget salito a 350 €
Naturalmente ho sempre HDD 2X2Tb ed anche 1x500Gb; 1 scheda video come nel mex precedente e ram come sopra.

Ultima modifica:
gli hard disk penso che tu li possa usare (controlla se sono dei sata), la scheda grafica non saprei... se devi solo vederci film allora va bene ma insomma non è proprio il massimo, anzi... io quella non la utilizzerei, la ram direi che è proprio inutilizzabile
consiglio questa se vuoi risparmiare il più possibile, per l'uso che ne devi fare va più che bene (non sapevo che case mettere)
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 36,30€
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,30
Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 56,80
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 89,99
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero € 42,20

TOTALE IVA COMPRESA : 290,39 €

Se invece vuoi fare anche un po di overclock cambia i seguenti componenti:

CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box
Scheda Madre Gigabyte GA-A75-UD4H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd
e verresti a spendere 375€ con quest'ultima, con queste due configurazioni puoi anche giocare a giochi non troppo complessi (ovviamente non crysis...)
secondo me se sai farlo ti conviene prendere quella da oc

io dovrei usarlo solo per vedere i film e al massimo tenerlo sempre acceso per scaricare..

Gli A8 hanno una buona scheda video integrata per vedere film e in generare iso bluray oppure film in generale pesanti in modo fluido?
Dove hai trovato i vari prezzi? perchè ho provato a vedere da ********* (in inglese) ma i prezzi non corrispondono. Mi manderesti via PM il link per lo shop?

Thanks.

PS: sono più propenso per la versione economica perchè non mi interessa la versione overclock avendo già un pc fisso per giocare.

Altra domanda venuta in mente ora: non saranno troppi 450W se lo volessi tenere sempre acceso e lo stesso vale per la CPU a livello di potenza?

Perché non puntare a un piccolo ITX? amd fusion con gpu integrata è anche molto silenzioso e vai a spendere meno

beh questo è l'alimentatore che per prezzo/prestazioni è il più consigliato nella sua fascia, avere un buon ali è d'obbligo, avrei anche potuto mettere un case con l'ali integrato ma non valgono niente... comunque i prezzi sono quelli di e---- chiave (in inglese), la gpu integrata che hanno va benone per molti utilizzi compreso il gaming di basso/medio livello

Scheda Madre Asus E45M1-I Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6320 Mini ITX
Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Io farei cosi :sisi:

Grazie a tutti!!!
Quanti commenti :D:D
studierò un po' le configurazioni e vi dirò cosa ne penso :sisi:

- - - Updated - - -

ma il case ha anche il telecomando integrato?

- - - Updated - - -

nel caso in cui non si trovasse un case piccolino (formato scheda madre intendo) questo andrebbe bene?
Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando

stavo riflettendo sul prezzo di scheda madre/CPU/scheda video di 149,50 € (prezzo preso dalla chiave) ...
ma se prendessi scheda madre + intel (magari i3, o forse i5 non saprei, con hd4000 o 3000 integrata non raggiungerei la stessa cifra ma con prestazioni notevolmente migliori?
Inoltre potrei avere anche più espandibilità per il futuro ma ora mi sorge un'altro dubbio: IL RUMORE!
Come si comporta il sistema boxed di dissipazione? Quanto rumore mi comporta? Conviene investire in un dissipatore migliore?

Con la configurazione che ti avevo fatto AMD Fusion è fanless comunque la scheda video e la ram che hai sono obsoleti come pezzi,hai 350€ di budget? beh si potresti fare una configurazione con un i3 per l'i5 non lo so,però io non so cosa intendi per silenzio dato che la mia soglia di rumore è quella del menefreghista , posso averci anche un areo in casa non mi fa differenza

bè il fatto è che se devo spendere 150 € per una cpu (parlo da ignorante) obsoleta rispetto ad un i3 e invece con la stessa cifra farmi un sistema migliore preferirei questa seconda opzione.
Io per rumore intendo sentire quel ronzio (più forte del semplice ronzio però) infernale di sottofondo che si sente se ad esempio spingi le ventole sui 3000 rpm o più ...
Diciamo che sentire il motore di un aereo è decisamente troppo =)=) ma invece un sempice "suono" di ventole non è un problema a patto che non superino i 1300rpm perchè provando varie ventole in casa arrivati a 1300rpm con ventole da 120 iniziano a dare farsidio (soprattutto se si sta vedendo un film)

quindi vi vorrei chiedere se poteste farmi una configurazione comparativa (magari con i5 sempre restando in quel budget, 350€).
Grazie mille per l'aiuto!!!!!

di configurazioni micro-itx non me ne intendo quindi ho fatto questa
CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 158,00
Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 52,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 24,20
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40
Case Mid tower Cooler Master Elite 372 Nero € 42,20
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,40
TOTALE IVA COMPRESA : 341,40 €
comunque secondo me è meglio prendere quella con apu amd... l'i5 non verrà mai sfruttato per vedere dei film, la grafica integrata che ha (hd2000) non dico che non riesce a far girare i 1080p ma sicuramente fa fatica e non si può mettere una gpu dedicata per mancanza di fondi... ripeto meglio la configurazione con l'A8

ok da quanto ho letto in vari forum non è detto che la hd2000 legga fluidamente i bluray.
Quindi propendo per una cpu AMD
Vedendo meglio la vecchia configurazione che mi era stata proposta ho notato che questa scheda madre ha la scheda video integrata (possibile?) Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 56,80
che cpu mi consigli vado di a6 come nei precedenti post? conviene un
dissipatore aftermarket?
Dai ultimi consigli per la configurazione! xD

- - - Updated - - -
ok da quanto ho letto in vari forum non è detto che la hd2000 legga fluidamente i bluray.
Quindi propendo per una cpu AMD
Vedendo meglio la vecchia configurazione che mi era stata proposta ho notato che questa scheda madre ha la scheda video integrata (possibile?) Scheda Madre Asus F1A75-M LE Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 56,80
che cpu mi consigli vado di a6 come nei precedenti post? conviene un
dissipatore aftermarket?
Dai ultimi consigli per la configurazione! xD

- - - Updated - - -

pc.webp
[TABLE="width: 1029"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 64,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 64,60 [/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00% [/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 36,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 36,30 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Modulare OCZ ModXstream Pro 500W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 54,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 54,10 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU AMD A8-3870k Socket FM1 4Core 3.0GHz 100W Black Edition Box[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 103,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 103,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asus F1A55-M LE Socket FM1 DDR3 Sata2 USB2.0 VGA DVI uATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 51,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 51,80 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 17,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 17,70 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Enermax Triathlor 385W v2.3 80+ Bronze[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 59,50[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 59,50

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Avevo pensato ad una configurazione tipo questa in foto magari anche per fare un domani un po' di overclock.
Però non so quale dei 2 alimentatori scegliere. Qual è il più silenzioso? E invece quello più affidabile?

Inoltre questa scheda madre va bene per un po' di overcklock?
Per un mediacenter / internet / videochat tipo skype / download 24/24, 7/7 va bene la cpu messa da me o basta un a4 o altro?
Aspetto quindi una vostra risposta e a presto! :ok:

Ultima domanda (spero :) ) per quel tipo di case va bene il masterizzatore/ lettore dvd scelto da me?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro