HTPC si o no?

Pubblicità

doubleh89

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
28
Ciao ragazzi!
Volevo farvi una domanda un po' particolare.

Ieri ho preso finalmente una TV decente, ora però per sfruttarla a pieno mi serve un lettore BlueRay, mi piacerebbe assemblare un HTPC, ma mi chiedevo se serve veramente?
Voglio dire, potrei prendere un semplice lettore BlueRay della Philips a 80€ invece di spenderne minimo 200-300€ per un HTPC.
Però visto che molti passano al HTPC non saranno mica tutti fuori, un motivo ci sarà, che però a me sfugge forse...:oogle:

Quali vantaggi offre in più da un lettore normale? Considerando i miei bisogni, cioè principalmente guardare film in HD e ascoltare musica. (Poi magari se avessi HTPC ci potrebbe scappare qualche giochino leggero.)

Se mi convincete poi possiamo parlare di un'eventuale configurazione:D

Grazie in anticipo;)

io opterei per un HTPC perché oltre al lettore bluray si puo anche registrare direttamente sull'HDisk, nonchè organizzare facilmente tutti i file multimediali con la possibilità di elaborarli. inoltre c'è anche l'opportunità di vedere film e programmi tv in streaming e ascoltare le web radio.

Con un HTPC elimini ogni difficoltà di incompatibilità di formati perchè tutto passa dal pc...visualizzi qualsiasi foto, video, musica senza dover stare a vedere se la tv supporta questo o l'altro. Un HTPC è collegato ad internet ovviamente, magari via cavo, guardi ogni film in streaming che ti pare, scarichi e guardi direttamente, con mouse e tastiera wireless navighi dal divano...in un HTPC puoi inserire un disco da storage come un Caviar Green da 2TB per raccogliere i tuoi DVD/Bluray preferiti e avere a portata di mano una videoteca enorme.

Effettivamente devil ha ragione, un htpc è nato come Home Theater...tu ovviamemte stai pensando ad un mediacenter...e io ti ho risposto a cosa tu stavi pensando...:asd:

io direi di partire dal presupposto che non vuoi un HTPC (ma visto l'uso che ne vuoi fare) un semplice mediacenter. l'htpc e' un altro mondo, e anche su questo forum non a tutti e' ben chiara la differenza.

Ok, ma la differenza allora qual'è? Il mediacenter sarebbe un HTPC che non supporta il Home Theater? Se é solo questo non é una grande differenza, no? Anche perché sarebbe un peccato, magari tra un anno vorrei prendere un 5.1 e va a finire che non posso perché ho il mediacenter. La differenza di prezzo sarebbe grossa?

PS: da quel che ho letto finora mi avete quasi completamente convinto:) dipende dal prezzo. Ma prima voglio capire la differenza tra HTPC e MediaCenter. Grazie

Ok, ma la differenza allora qual'è? Il mediacenter sarebbe un HTPC che non supporta il Home Theater? Se é solo questo non é una grande differenza, no? Anche perché sarebbe un peccato, magari tra un anno vorrei prendere un 5.1 e va a finire che non posso perché ho il mediacenter. La differenza di prezzo sarebbe grossa?

PS: da quel che ho letto finora mi avete quasi completamente convinto:) dipende dal prezzo. Ma prima voglio capire la differenza tra HTPC e MediaCenter. Grazie

la differenza e' abissale. primo fra tutto, l'htpc si pilota solo col telecomando, su un vero htpc non si usa ne windows ne ATI, ma linux e nvidia per tanti buoni motivi tecnici e pratici. qualsiasi pc con windows o linux che abbia un semplice player audio/video e' diventato un mediacenter. altre differenze, con l'htpc si intende eliminare da sotto la tv qualsiasi lettore audio/video sd/hdtv, si eliminano i decoder sat e dtt gli hdd di rete non servono piu. cosa ci puoi fare con l'htpc?? tutto quanto gia detto, cioe': ci puoi vedere la tv satellitare, il digitale terrestre e in entrambi i casi sia canali in chiaro che criptati, sia sd che hdtv, puoi leggere qualsiasi abbonamento alla pay tv. puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato, puoi vedere l'iptv, puoi vedere i video su youtube, puoi avere il meteo di tutto il mondo o solo della tua citta. non e' difficile gestirlo e non e' difficile installarlo, la spesa dipende da che hardware hai e quanto sei disposto a spendere in totale.

la differenza e' abissale. primo fra tutto, l'htpc si pilota solo col telecomando, su un vero htpc non si usa ne windows ne ATI, ma linux e nvidia per tanti buoni motivi tecnici e pratici. qualsiasi pc con windows o linux che abbia un semplice player audio/video e' diventato un mediacenter. altre differenze, con l'htpc si intende eliminare da sotto la tv qualsiasi lettore audio/video sd/hdtv, si eliminano i decoder sat e dtt gli hdd di rete non servono piu. cosa ci puoi fare con l'htpc?? tutto quanto gia detto, cioe': ci puoi vedere la tv satellitare, il digitale terrestre e in entrambi i casi sia canali in chiaro che criptati, sia sd che hdtv, puoi leggere qualsiasi abbonamento alla pay tv. puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato, puoi vedere l'iptv, puoi vedere i video su youtube, puoi avere il meteo di tutto il mondo o solo della tua citta. non e' difficile gestirlo e non e' difficile installarlo, la spesa dipende da che hardware hai e quanto sei disposto a spendere in totale.
Bene, grazie per questa risposta e per la guida che hai appena aperto per spiegare nel dettaglio le differenze. :)

Quindi, mediacenter: avete qualche consiglio per una configurazione economica? Come dicevo prima mi interessa soprattutto per vedere film in HD, e poi magari anche navigare collegandomi via wireless però.
Preferirei usare linux, semplicemente per risparmiare.

Grazie ancora:D:D

@doubleh89
ma ci vuoi anche navigare e fare altro??? perche altrimenti puoi usare la distribuzione che ho spiegato nel post della guida che difatti e' linux, vuoi usare il telecomando??? quanto vuoi spendere per realizzarlo???

leggo solo ora la tua risposta, con 200/250€ lo puoi mettere in piedi, pero devi usare ubuntu e soprattutto nvidia. hai gia qualche componente hardware che puoi utilizzare??

@doubleh89
ma ci vuoi anche navigare e fare altro??? perche altrimenti puoi usare la distribuzione che ho spiegato nel post della guida che difatti e' linux, vuoi usare il telecomando??? quanto vuoi spendere per realizzarlo???

leggo solo ora la tua risposta, con 200/250€ lo puoi mettere in piedi, pero devi usare ubuntu e soprattutto nvidia. hai gia qualche componente hardware che puoi utilizzare??
Dunque, il mio primo problema é il prezzo, quindi quello che voglio é guardare film in HD al minor prezzo possibile, poi se posso approfittare anche per navigarci in rete meglio! Ma é solo una cosa in più. Secondaria.
Dicevo sui 200/250€ perché non so se é possibile avere qualcosa per meno soldi. Quindi se mi dici che posso ottenere quello che voglio con 100/150€ sarei ancora più contento:D

Riciclaggio:
non saprei, ho un vecchio PC che presto sostituirò, potrei prendere la scheda madre+CPU che sarebbero: ASUS P5LP-LE + PentiumD 945 (P) DC 3.4 GHz
l'hard disk é un po' troppo rumoroso ne prenderei un'altro migliore.
Insieme alla mobo avrei 1gb di RAM DDR2. E come VGA ho (se funziona ancora, devo provare) da riciclare una ATI radeon x1600.
Beh dimmi te se qualcosa si può riciclare:D

PS: scusate se non ho le idee bene in chiaro, ma sono abbastanza ignorante nel settore:)

io ho dato un occhiata ad alcuni componenti, purtroppo stiamo sui 350 euro spedizione inclusa, pero qualcosa la puoi recuperare.

il case e' un MS-Tech MC-380 ATX Nero con Telecomando e costa 61,40 ha gia il telecomando e puo supportare schede madri micro atx e Atx, l'alimentatore puoi usare uno ATX e quindi credo che gia lo tieni. la tua scheda madre va bene e lo stesso per la cpu. anche la ram va bene. quindi ti serve un hdd io avevo preventivato un Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ costa 43,00 €, masterizzatore, Blu-ray LG BH10LS30 10x BD/DVD/CD SATA Nero RETAIL 76,40€. a questo punto ti manca la scheda video, io ti consiglio una 9400 gt silent con uscita hdmi non dovrebbe costare piu di 40 euro.

Riciclando potrei quindi stare sui 220€.
Il case mi piace molto! 1tera di HD forse per le mie esigenze é troppo, magari provo a trovare qualcosa di più piccolo per risparmiare qualcosina, anche se 40€ é già poco.

Beh direi che sono a posto, sei stato molto gentile, grazie e buona giornata:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro