DOMANDA htpc - server casalingo

Pubblicità

stefanomagnoIII

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti

Vorrei chiedere consiglio per quanto riguarda la scelta dei componenti di un PC che funzionerà da server centrale per casa mia. Sarà un pc acceso 24h su 24, che servirà per il download di file e al quale tutti i miei dispositivi si collegheranno per lo streaming casalingo di film, musica e immagini. Indicativamente lo collegherò alla TV per poter vedere film blu-ray. Potrei essere interessato allo streaming di giochi di steam. Quindi i requisiti sono:

- case bello da vedere (tipo bitfenix prodigy, ma se esistono alternative altrettanto carine e che costino meno è meglio :) )
- silenzioso
- che consumi davvero poco

Il budget è semplice: meno è, meglio è! Essendo un progetto "a lungo termine", ho intenzione di decidere i componenti da prendere e col tempo approfittare di eventuali opportunità

Grazie mille per le eventuali risposte!
Ciao

Case Micro Aerocool QS-102 USB3 Nero Micro-ATX, Mini-ATX € 27,00
Alimentatore PC Silvesrtone ST30SF 300W SFX 80+ Bronze € 45,60
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 61,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 87,80
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed € 50,50
Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 44,00
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Black PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Nero € 39,10
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile € 18,10
TOTALE IVA COMPRESA : 373,60 €

si può risparmiare qualcosa qua e là ma secondo me non ne vale la pena
ad esempio il dissipatore non è strettamente necessario ma considerato che con nemmeno 20 euro si riduce notevolmente la silenziosità ci può stare
un discorso simile si può fare con l'hard disk ma non conviene perchè i modelli da 2TB costano solo 10 euro meno, quelli da 1tb stanno sui 45-50 euro e quelli da 500GB sui 40-45

il case è di taglia media ma è anche molto sottile quindi si può piazzare sotto la tv come una consolle o a fianco in piedi senza problemi

per lo streaming dei giochi con steam non ci sono problemi, funziona anche con pc molto meno potenti di questo

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta!

Se levassi il lettore blu-ray, rimandandone l'acquisto a dopo prendendo un lettore blu-ray esterno ad-hoc da collegare direttamente alla tv, secondo te/voi posso mettere anche un processore meno potente? oppure non ne vale la pena prendere poi più in la un lettore apposito?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro