HTPC quasi finito... qualche preziosissimo consiglio su RAM, ALI e DISSIPATORE (grazie!)

Pubblicità

Drachen72

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti!
Sono ancora una volta a chiedere i Vs. preziosissimi consigli su come terminare il mio primo htpc.
Ho già recuperato:

CASE: SILVERSTONE LC16M
CPU: A10-6800K
MB: F2A85-M

Mancherebbero all'appello:

RAM: pensavo a G-SKILL RIPJAWSX 2x4GB 2133 F3-17000CL9D-8GBXM.
DISSIPATORE: pensavo al NOCTUA NH-U9B SE ma non so se tocca qualcosa...
ALIMENTATORE: per l'alimentatore qualcosa di adatto che potesse (speriamo sempre di no...) se necessario sostituire il Corsair HX 850W del PC principale (inserito nel profilo).
LETTORE BLURAY: se rientra nel budget...

L'utilizzo è: avere una seconda postazione multimediale (per giocare userei il PC inserito nel profilo).
Il budget per gli ultimi componenti è 200 euro.

Grazie in anticipo.
Davide.

Ultima modifica:
Nessuna idea o suggerimento?

Per le RAM forse sono più indicate delle low-profile? come le G-SKILL ARES 2x4GB 2133 F3-2133C9D-8GAB?
Il CASE supporta il formato ATX.

A giusto dimenticavo come HD utilizzerei un 500 GB da 7200 rpm.

Grazie ancora.

con 450W vai più che bene..
per le ram, per stare sicuro prendi le low profile (le vengeance sono molto buone).
il dissipatore noctua è molto grande non so se entra nel case, potresti prendere il noctua anche quello in versione low profile (l9a ad esempio)

Intanto grazie Gabu1997 :)

Per l'HTPC che sto assemblando sicuramente hai ragione basterebbe un 450W ma vorrei prenderei un ALI che al bisogno (spero di non tirarmela...) regga anche il mio sistema principale (fondamentalmente un i7-2600k + VGA AMD 6950).

Il case della Silvertone l16m ha le ventole posteriori in estrazione, con il Noctua nh-u9b se2 si avrebbe la stessa direzione di flusso e un'aerodinamica ottimale, con il Noctua l9a il flusso sarebbe verso l'alto e praticamente troverebbe dopo pochi cm la parete piena del case e non so se a queto punto l'aerodinamica del case poi garantirebbe un buon ricircolo con una conseguente buona dissipazione del calore.

Per le RAM vado di low-profile come da te consigliato!

senza dubbio devi controllare le misure del dissipatore e del case.
non so cosa consigliarti, forse un hyper 212 evo della cooler master potrebbe andare bene

L'Hyper 212 evo non ci sta in altezza è 159 mm.
ho preso le misure e dalla MB alla parete del case ho al massimo 142 mm.
Il Noctua NH-U9B SE2 è alto 125 mm e in altezza ci rientra... speriamo anche con le altre dimensioni (sono fiducioso).

Un ultimo consiglio riguardante le RAM 2x2GB sono sufficienti?

Grazie.

penso di si, ma controlla che la mobo abbia almeno 4 slot, per poi poter fare upgrade senza buttare quelle che già hai.
In caso contrario spendi due spicci in più per le 2x4gb e ti dureranno per semrpe

La MB ha 4 slot ma effettivamente il rapporto qualità/prezzo propende per le 2x4GB.

Noctua NH-U9B SE2 (46,9 euri).
RAM G-SKILL RIPJAWSX 2x4GB 2133 F3-17000CL9D-8GBXM (78,5 euri).

A questo punto prenderò il lettore bluray più avanti.

Un buon ALI da circa 60 euri?

Grazie ancora.

Aggiornamento: arrivato NOCTUA NH-U9B SE2 e rientra nel case senza problemi... l'unico inconveniente è che per ottenere la direzione corretta di flusso lo si deve ruotare di 90° e con la dotazione di serie non è possibile.

Dopo numerose imprecazioni e un pomeriggio perso ho scoperto che è necessario l'NM-A90 Upgrade-Kit richiedibile direttamente alla NOCTUA senza alcun costo aggiuntivo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro