HTPC pezzi usati + budget 100 euro (ss escluse)

Pubblicità

kirkete

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Dunque dato che voglio assemblare un htpc a mio padre ho tolto dalla vendita procio e mobo. In mio possesso ho:
INTEL e6750 e p5kr
un banco di ram ddr2 Kingston 800 mhz da 1GB
ali enermax liberty 500 watt (il mio che sarà sostituito al più presto)

Masterizzatore DVD LG sata
Qualche ventola aggiuntiva

Unici scopi del sistema saranno la visione di film su televisore FullHD 26'', internet, l'utilizzo del mediacenter di windows.Il SO operativo sarà windows xp pro
Obiettivo principale sarà il BASSO CONSUMO. deve essere più basso possibile (mia madre adora i concerti di lavatrici e lavastoviglie, quindi non voglio contribuire ai suoi "salti" di corrente). Poi la bassa rumorosità.
Il budget è 100 euro ma posso aggiungere qualcosa se ne vale la pena per questi scopi.
Quindi:

-La CPU sarà underclockata.

-per la scheda video ho pensato alla Ati 5450 passiva. Solo che ci sono tanti modelli in giro, che si differenziano anche per tipo di memoria montata: 512 DDR2, 1GB DDR3; consigli sui modelli? (sui 35 euro) Come consumi è buona? Alternative?

-per il case coolermaster elite 360 (in un negozio sta a 32 euro + ss che ammortizzerei per altri acquisti) per le ridotte dimensioni pur essendo atx. Avete consigli migliori? Il mio principale dubbio era prendere uno di quei case M-atx piccoli piccoli, una scheda madre 775 stra economica m-atx, ma poi la scheda video sarebbe entrata? e il gioco varrebbe la candela?

-L'ali è efficiente su un sistema così parco nei consumi?

-Ho un dissipatore ocz vindicator. posso sostituirlo con qualcosa di economico, più silenzioso e comunque efficiente per una cpu underclockata?

-Avete alternative generali migliori? lo scopo è riciclare il più possibile i componenti inutilizzati, ma in nome dell'efficienza valuto anche altre strade (ma con un occhio attento al budget)

D' esperienza ti posso dire che quando avevo la 4350 l'utilizzo di CPU durante la riproduzione dei film in full hd non superava 2-3 % . Dovrai solo trovare dei codec adatti .Penso che potrai downclockarlo fino a far lo lavorare in passivo , senza ventola . :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro