HTPC per riproduzione multimediale [200€]

Pubblicità

mtt19

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, tempo fa avevo aperto un thread per una configurazione simile, ma visto che i prezzi sono variati ne creo uno nuovo. :D

Il pc andrà in sala, collegato via hdmi ad un tv fullhd da 32", sarà utilizzato per vedere film fullhd (non ho bisogno di un masterizzatore bluray), navigare nel web e le solite applicazioni home (qualcosa di word, office, roba che anche un pentium4 potrebbe fare).

Accetto ogni soluzione, l'importante è che il case sia il più piccolo possibile, le dimensioni massime devono essere quelle di un lettore dvd da salotto, difatti andrà a rimpiazzarlo e non c'è molto spazio in altezza.

Budget massimo 200€, mi affido alla vostra genialità nel trovare qualcosa a quel prezzo (da quel che ho letto nei vari thread penso sia possibile :D)

P.S. Buon natale a tutti :D

SOCKET AM3
€ 029.00 AMD Sempron 140 2.7GHz Socket AM3
€ 069.50 GIGABYTE GA-880GM-UD2H SoAM3
€ 025.00 DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz 2GB CL9
€ 033.50 Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5"
€ 017.00 LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk
€ 039.00 LC-POWER LC-1320MI 75W extern
TOTALE: € 213.00

SOCKET AM3
€ 029.00 AMD Sempron 140 2.7GHz Socket AM3
€ 069.50 GIGABYTE GA-880GM-UD2H SoAM3
€ 025.00 DDR3 Corsair XMS3 1333Mhz 2GB CL9
€ 033.50 Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5"
€ 017.00 LG GH22NS50 22x DVD/CD SATA Bulk
€ 039.00 LC-POWER LC-1320MI 75W extern
TOTALE: € 213.00
Ti ringrazio, per il wireless meglio una scheda wifi interna (vi è spazio?) oppure una penna usb? Preferirei la prima opzioni, nello stesso negozio che hai usato si trova?

Potresti optare per la soluzione che a te risulterebbe più comoda... Sullo stesso negozio da cui ho preso i pezzi c'è sia la scheda WLAN sia la penna USB!

€ 022.00 SCHEDA WIRELESS WLAN PCI (54MPBS)
€ 024.70 MINI ADATTATORE WIRELESS USB 2.0 WLAN 150N 150MBPS

Potresti optare per la soluzione che a te risulterebbe più comoda... Sullo stesso negozio da cui ho preso i pezzi c'è sia la scheda WLAN sia la penna USB!

€ 022.00 SCHEDA WIRELESS WLAN PCI (54MPBS)
€ 024.70 MINI ADATTATORE WIRELESS USB 2.0 WLAN 150N 150MBPS
L'HTPC dovrebbe avere meno fili/periferiche possibili, dunque se il case e la mobo permettono l'inserimento di una scheda su slot pci preferisco quella soluzione, sperando che prenda bene (il pc andrebbe in un mobiletto aperto sotto il televisore)

Per quanto riguarda la silenziosità? E' molto rumoroso?

Il pc è complessivamente abbastanza silenzioso visto che ho inserito elementi a basso consumo e manca una vga dedicata (che sarebbe stata fonte di ulteriore rumore)! Per migliorare la silenziosità, a discapito delle prestazioni, potresti sostituire l'hard disk con un green della stessa capienza che consuma di meno ed è più silenzioso!

Il pc è complessivamente abbastanza silenzioso visto che ho inserito elementi a basso consumo e manca una vga dedicata (che sarebbe stata fonte di ulteriore rumore)! Per migliorare la silenziosità, a discapito delle prestazioni, potresti sostituire l'hard disk con un green della stessa capienza che consuma di meno ed è più silenzioso!
Il green consuma poco ed è silenzioso, ma è anche decisamente lento come hard disk primario. Non avrò comunque problemi nella riproduzione di flussi multimediali a 1080p no? E' solo un po' più lento nel trasferire i file di grosse dimensioni?

E' più lento anche ad avviare windows e i programmi! Ora che ci penso faresti meglio a mantenere lo Spinpoint F3, che consuma un pò di più ma è cmq silenzioso!

E' più lento anche ad avviare windows e i programmi! Ora che ci penso faresti meglio a mantenere lo Spinpoint F3, che consuma un pò di più ma è cmq silenzioso!
Ok :D

Non ho mai avuto a che fare con processori amd, la velocità a che intel può essere paragonata? Parliamo di Pentium4 o più recenti dual core? :asd: (il pc deve si riprodurre quasi esclusivamente filmati, ma se mio padre vuole navigare nel web aprendo più schede non deve saltare in aria il pc... al momento usa un portatile dual core con 1 gb di ram)

Tieni conto che il Sempron è un processore mono core e come tale non puoi aspettarti miracoli ma le applicazioni di tutti i giorni le fai discretamente! Io ho un Pentium IV monocore a 2Ghz con 1Gb di ram sul muletto e riesco ad usare tranquillamente Office, navigare su internet tenendo aperte 4-5 schede contemporaneamente, e scaricare file!
Quindi non dovresti avere alcun problema... Ti ricordo cmq che il budget è quello che è! Volendo avrei potuto anche inserire un Athlon II x2 240 ma poi sarei uscito troppo fuori budget... Già così stiamo intorno ai 220€ esclusa la scheda WLAN!

Tieni conto che il Sempron è un processore mono core e come tale non puoi aspettarti miracoli ma le applicazioni di tutti i giorni le fai discretamente! Io ho un Pentium IV monocore a 2Ghz con 1Gb di ram sul muletto e riesco ad usare tranquillamente Office, navigare su internet tenendo aperte 4-5 schede contemporaneamente, e scaricare file!
Quindi non dovresti avere alcun problema... Ti ricordo cmq che il budget è quello che è! Volendo avrei potuto anche inserire un Athlon II x2 240 ma poi sarei uscito troppo fuori budget... Già così stiamo intorno ai 220€ esclusa la scheda WLAN!
Eh lo so, il pc però è per mio padre (deve togliersi il portatile perchè la scheda audio è andata) e vuole spendere il meno possibile, quindi il monocore andrà bene, non è il tipo che si snerva se il sistema non reagisce come alla nasa. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro