htpc per plex

Pubblicità

nebbiadigiorno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Stavo pensando di assemblarmi un htpc da dedicare completamente a Plex media server per poter usufruire della mia libreria da qualsiasi tv (via smart tv o chromecast) ho in casa. Ho già un ssd e un hard disk da 3 tb (caviar green), devo però ancora scegliere la mobo e la cpu.
Plex ha funzioni di transcoding, quindi mi servirebbe una cpu con un po di "banane", restando però nella fascia media economica.
Ho pensato a una mobo asus AM1L-A ed a una cpu amd athlon 5350 (r3series) con un tdp di 25w. Secondo voi la cpu riesce a fare transcoding apprezzabile di film in 1080p? magari anche 2 alla volta? Vi ringrazio per il supporto!

con il trascoding di un solo film non ci dovrebbero essere problemi
due alla volta lo vedo un po' difficile ma non escludo che ci possa riuscire

Grazie mille per la risposta!
C'è qualche altra cpu su quella fascia di prezzo (anche qualcosa in più) migliore in prestazioni? Sempre con gpu integrata.....

per farla breve per il transcoding di un filmato 1080p/10Mbps serve una cpu con un punteggio di circa 2000 punti in PassMark(è un test che indica più o meno la potenza della cpu), per 720p/4Mbps più o eno si scende a 1500 (come misura è decisamente rozza ma puoi farti un idea)

cercando su google "[nome processore] passmark" trovi subito il punteggio, ad esempio l'amd 5350 arriva a 2625 punti

un alternativa può essere quella di passare agli intel pentium come il g3220 (3185 punti) o, se sei disposto a smanettare un bel po', il g3258 (con il giusto overclock* probabilmente riuscirebbe a gestire il transcoding di 2 filmati a 1080p)

*questo presuppone almeno 20-25 euro per un dissipatore (120 euro per g3258 + msi h81-p33 + raijintek themis)

Io avrei lasciato il dissi stock, tanto con le h81 non ci si fa oc.

ufficialmente no ma praticamente quasi tutti i produttori dopo l'uscita del g3258 hanno fatto uscire aggiornamenti del bios dove si sono "dimenticati" di mettere il blocco al moltiplicatore e al vcore, alcuni hanno addirittura messo nel manuale una voce "non-Z overclock"

ufficialmente no ma praticamente quasi tutti i produttori dopo l'uscita del g3258 hanno fatto uscire aggiornamenti del bios dove si sono "dimenticati" di mettere il blocco al moltiplicatore e al vcore, alcuni hanno addirittura messo nel manuale una voce "non-Z overclock"
Si ma anche l'anno scorso si diceva la stessa cosa, ma poi intel con un aggiornamento bios ha bloccato tutto.

Inoltre fare oc su una h81 con quelle fasi è come andare in autostrada con una smart, puoi anche andarci, ma :asd:
A sto punto, se proprio volesse l'oc accessibile, prende un athlon 750k e una mobo da 45 euro con chipset a88x ed + già più bilanciato senza avere timori che con un semplice update non si annulli tutto.

Si ma anche l'anno scorso si diceva la stessa cosa, ma poi intel con un aggiornamento bios ha bloccato tutto.

Inoltre fare oc su una h81 con quelle fasi è come andare in autostrada con una smart, puoi anche andarci, ma :asd:
A sto punto, se proprio volesse l'oc accessibile, prende un athlon 750k e una mobo da 45 euro con chipset a88x ed + già più bilanciato senza avere timori che con un semplice update non si annulli tutto.

le h81 sono pienamente compatibili anche con i5 ed i7 con tdp da 95W quindi con un pentium da 53W c'è un discreto margine per un overclock stabile, non si prendono i 4.5-4.7ghz come con una z ma chiunque arriva a 4.0-4.2

per il resto mi risulta che le rimostranze di intel non abbiano dato i suoi frutti, su un noto forum statunitense continuano ad arrivare testimonianze di overclock su una marea di mobo (l'ultima risalente a ieri)
poi c'è da dire che il bios non è qualcosa che si aggiorna un giorno sì e uno no, a meno che non ci siano aggiornamenti importantissimi (compatibilità con nuovi so, risoluzione bug fatidiosi) si lascia per com'è

Eh ma il timore rimane, intel è una azienda abbastanza restrittiva, inoltre mi preoccupano gli aumenti di voltaggio, pure che si possono installare cpu di tot tdp, i voltaggi la metteranno a dura prova.

Inoltre non so fino a che punto convenga overcloccare su un htpc, inoltre per 10 euro in più del pentium g3258 e del rajitek, si rimedia un i3 4130 o 4330 che sono su un altro pianeta sia lato cpu che lato gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro