DOMANDA HTPC per mio padre

Pubblicità

Arched

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Budget: penso che date le mie richieste si possa stare tranquillamente sotto i 500.
Devo farmi un HTPC per mio padre da mettere sotto la tv al posto del vecchio registratore VHS defunto da tempo ;-).
Deve collegarsi a internet e farmi vedere film a 1080p. stop. Non ho interesse a giocare con videogiochi o altre cose simili.

Pensavo di fare una cosa del genere:

case: consigliatemi voi che sono poco ferrato, fate conto che ho questo spazio disponibile: 24 altezza, 68 in largezza, 40 in profondità.
mobo: devo collegarmi a internet tramite wi-fi non so se mi conviene prendere una mobo con il wi-fi integrato o attaccarci una chiavetta. Ho la fibra vodafone 300 quindi vorrei sfruttarla...(ci vuole un modulino wi-fi che supporti quelle velocità giusto?)
cpu: i3-6100 o i3-6100t
dissipatore cpu: immagino che il dissipatore boxato sia rumoroso, mi serve qualcosa di silenzioso considerando cmq che non deve raffreddare un mostro
ram: un banco da 8gb basta e avanza
scheda video: penso mi basti e avanzi la scheda integrata
hard disk: ssd 250gb poi magari in caso più avanti metterò un hard disk da 2tb ma per il momento va bene solo l'ssd
PSU: ditemi voi
Lettore BluRay/Dvd

Volevo poi prendermi una tastiera wireless con mousepad, ho trovato sti 2 modelli:
Logitech Illuminated K830
Logitech K400

Io prenderei tranquillamente la seconda, ma questo coso lo deve usare mio padre...ergo mi sa che...
Se avete altre idee sia per tastiere sia per soluzioni alternative sono tutte orecchie.

Se voglio registrare programmi dalla tv posso farlo? E in che costi incorro? IIRC se si voleva registrare un programma che si stava vedendo (o a tv spenta) non c'erano problemi, mentre invece se si voleva registrare qualcosa mentre si vedeva altro bisognava comprare un sintonizzatore per il digitale terrestre anche per l'htpc.

Direi che è tutto.

Per i tuoi scopi, la 6100t basta ed avanza. Personalmente ti suggerisco di individuare un case che ti/vi piaccia ed attorno ci costruisci il tuo HTPC: personalmente, ti suggerirei il wi fi come ultima speranza ma tutto sommato, con distanze limitate e buon hardware, non dovresti avere problemi.
Per registrare/vedere un canale DTV o SAT, il computer ha bisogno di una scheda aggiuntiva o comunque di un tuner USB: poi soluzioni software per gestire il tutto ce ne sono

Hai considerato di usare un intel Barebone? Molto più piccolo, molto invisibile, adatto alle tue necessità.

Hai considerato di usare un intel Barebone? Molto più piccolo, molto invisibile, adatto alle tue necessità.
Si e ho letto anche la tua guida. Peferisco però una soluzione più flessibile, nel mio caso la "compattezza" del nuc è un punto negativo.

Per i tuoi scopi, la 6100t basta ed avanza. Personalmente ti suggerisco di individuare un case che ti/vi piaccia ed attorno ci costruisci il tuo HTPC: personalmente, ti suggerirei il wi fi come ultima speranza ma tutto sommato, con distanze limitate e buon hardware, non dovresti avere problemi.
Per registrare/vedere un canale DTV o SAT, il computer ha bisogno di una scheda aggiuntiva o comunque di un tuner USB: poi soluzioni software per gestire il tutto ce ne sono

Non sono ferratissimo sui case, ma guardando un po' in giro (Silverstone e Streacom principalmente) la scelta è ricaduta sul SilverStone GD05B Grandia:non costa uno sproposito sebbene non sia affatto cheap, è spazioso e direi che riempie bene lo spazio lasciato dal defunto dvd/vhs.

Purtroppo devo usare il wi-fi o far passare un cavo in mezzo a sala e ingresso. Punto positivo: in linea d'aria non ci sono ostacoli a parte il divano, quindi non mi aspetto grossi problemi da quel punto di vista.

Ricapitolando:
Case: SilverStone GD05B Grandia
mobo: ?
cpu: i3-6100t
dissipatore cpu: da valutare per la silenziosità
scheda video: no
ram: 2 banchi da 4gb
hard disk: ssd 250gb (vado col classico evo 850?)
Lettore BluRay/Dvd: ?
PSU: ?

Ho un dubbio sull'alimentatore: lo prendo leggermente sovradimensionato in modo che tra, che ne so, 4 anni, quando magari mio padre prenderà la tv 4k gli schiaffo dentro una scheda video e sono a posto senza tanti sbatti?

The Home Theater PC Build | The Tech Buyer's Guru
We recommend two 4GB sticks, rather than one 8GB stick. Why? The answer is simple: Skylake craves memory bandwidth, and with two sticks, you get dual-channel mode, providing the necessary bandwidth to boost CPU performance by 10% or more and the performance of Intel's built-in graphics by up to 20%!

Butta un occhio al case Cougar QBX ha slot integrato slim odd ed è perfetto a mio parere per le tue esigenze e non costa uno sproposito, sui 60€ o anche meno, come scheda madre guarda alla gigabye h170n WI FI incorporato e Bluetooth 4.2 molto valida, ram 2x4 corsair 38€ ed SSD opti per un m.2 e ti levi cavo SATA.

Ciao!

I Grandia sono degli ottimi case HTPC: c'é poco di meglio in commercio. Per l'ali, secondo me 350-400w ti bastano ora ed in futuro per una qualsiasi scheda video da HTPC (non gaming...). Ovviamente RAM sempre in due stick..
SSD: anche il taglio 120gb ti basta per un HTPC
Rete: ok, wifi o powerline

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Alla fine causa lavoro sono stato costretto a mollare momentaneamente questo progetto...

Ho infine comprato il grandia GD09B ( SilverStone Technology Co., Ltd.INTRODUCTION:GD09 )a 90 euri e me lo sono fatto spedire che volevo vedere se era vero che era di fattura non eccelsa come dicono alcune recensioni. Effettivamente non è il massimo e la verniciatura nella parte superiore presenta delle bollicine...ma alla fine ho deciso di tenermelo lo stesso che nel mio caso non si vede, ocio però a chi questa cosa potesse dare noia...

Case: SilverStone GD09B Grandia
mobo: su questo case si possono montare le ATX, a me serve che ci si possa mettere il modulino del wi-fi, la scheda video (in futuro oper il 4K) e in caso la scheda per registrare i programmi del digitale terrestre (credo non ci siano problemi con una ATX).
cpu: i3-6100t
dissipatore cpu: pensavo a questo: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-11-lp.html costa poco e sembra molto silenzioso
scheda video: no
ram: 2 banchi da 4gb (consigliatemi, non mi serve una cosa super performante ma non voglio nemmeno prendere catrame che poi da problemi)
hard disk solid state: volevo prendere un m2 da 128gb, bisogna capire la compatibilità con la mobo
hard disk : hd da 1 o 2 tera, deve però essere silenzioso.
Lettore BluRay/Dvd: ?
PSU: avevamo concluso di stare sui 400w, il problema che mi è sorto però è questo: la ventola del PSU fa rumore, mi servirebbe un modello silenzioso. Se no è inutile che mi faccio tutte le pare per rendere il resto silenzioso e poi ho il ventolone del PSU che fa bordello, no?

Peccato per il case: io avevo comprato un gd02 un 5-6 anni fa e lo rivenduto di recente (pentendomene...) per mancanza di spazio e ne ero molto soddisfatto.
Al di la di paranoie e sbattimenti, il case che hai scelto è capiente, ergo puoi metterci in pratica quello che vuoi: parti da una scheda madre che ti sta simpatica ed aggiungi il resto di conseguenza. Gli SSD m2, ad uso HTPC mi sembrano un po' uno spreco nel senso che un normale ssd basta ed avanza

Eh mrwinch il problema è che non sono molto pratico. Con alcune cose me la cavo abbastanza in altre con qualche ricerca risolvo. Ma onestamente per quanto riguarda la scheda madre non so come muovermi. Ho paura o di prendere un catrame/avere problemi di compatibilità o spendere troppi soldi inutilmente. Non riesci a consigliarmi un modello?

Eh mrwinch il problema è che non sono molto pratico. Con alcune cose me la cavo abbastanza in altre con qualche ricerca risolvo. Ma onestamente per quanto riguarda la scheda madre non so come muovermi. Ho paura o di prendere un catrame/avere problemi di compatibilità o spendere troppi soldi inutilmente. Non riesci a consigliarmi un modello?
Guarda a quella sopra che ti avevo indicato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro