HTPC + p2p + download a 200€ max 250€

Pubblicità

yanzury

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.

visto che lavoro fuori casa vorrei attrezzare un mini pc da tenere acceso h24 per poter far scaricare ciò che mi serve anche quando non sono a casa.
Non pretendo chissà che prestazioni ma principalmente affidabilità, il massimo sforzo sarà riprodurre film sulla tv.

visto che rimane acceso tutto il giorno e che mia madre non gradirebbe un ronzio continuo vorrei rimanendo nel tetto di spesa di 250€ ma preferire componenti silenziosi.

ho già individuato qualcosa e credo di riuscire a stare nel budget come ho visto anche in altri thread su questo forum.

come scheda madre stavo pensando alle all in one della Asrock con processore Intel j1900, mentre come case il Cooler Master Silencio 352. per il resto dei componenti ho qualche idea ma accetto volentieri consigli. solo come alimentatore non so proprio cosa prendere e con quale potenza, credo che per l'idea che ho io bastino anche 350W.

Accetto consigli anche completamente diversi da quello che ho visto io sempre che rientrino nel budget e che si tenda a qualcosa di abbastanza silenzioso.

Grazie mille in anticipo

Da quello che dici l'uso sarà solo download e visione di film, quindi potresti valutare il Raspberry Pi model B, è un mini pc grande poco più di una carta di credito ed è perfetto da tenere acceso sempre (consuma 5W), ci installi raspbian con transmission per i torrent e un server dlna per vedere i film sulla tv (o lo attacchi con l'HDMI);
quello che ti serve è:
-una buona guida, soprattutto se non sei familiare con linux, (cerca raspberry pi download station su google o cose del genere)
-il Raspberry che costa 30/35€
-un alimentatore da cellulare da almeno 1A (10€ su amazon da 1,2A)
-una scheda SD da almeno 4GB classe 10
-un disco esterno usb o un disco di rete (es NAS) da usare come destinazione dei download e come sorgente dei film
-un case per il raspberry (opzionale)
-dissipatori passivi adesivi visto che lo terrai acceso molto (opzionali, ma meglio prenderli se aumenti un po' la frequenza del core)
il tutto per meno di 80€ (escluso l'eventuale disco usb o di rete), trovi anche dei kit RPi+alim+case+SD su amazon

Ultima modifica:
Ciao dvd93, ti ringrazio della risposta ma vorrei rimanere su una configurazione windows ed un pc "standard".
So approcciarmi a linux ma se devo risolvere un problema su windows ci riesco in poco tempo mentre su linux la cosa potrebbe essere anche un pò più complessa ed ora che lavoro vorrei stare tranquillo quei pochi giorni che torno a casa anche perchè ci sta sempre qualcosa da fare.
il raspberry era nelle prime ipotesi, come anche un nas, ma ho preferito un pc in modo da essere versatile e non perderci giorni per imparare ad usare tutto ed a configurare

Secondo me il tuo target in questo caso è costruirti un htpc partendo da un Intel NUC. Qualcosa del genere dovrebbe andare bene:

Capture.webp

Celeron 2.4, 4gb di ram, 1TB hdd, consumi ridotti. Parti così e più avanti affianchi una NAS per archiviare tutto, mentre l'hdd interno ti fa da buffer temporaneo prima di catalogare e spostare. Ho incluso anche una tastiera wireless con touchpad integrato per comandarlo mentre stai comodamente seduto sul divano, nonchè il cavo Hdmi per la tv. Giusto per avere un'idea del prezzo finale all inclusive.

A un 30€ in più ci sarebbe anche il modello con i3 DC3217BY, ma non ha la porta USB 3.0 il che lo rende molto meno appetibile.

Sono d'accordo, per quell'uso il NUC Bay Trail è ottimo.
Tenendo conto che il NUC (cpu, scheda, case e psu) costa 120€ circa, se assembli tu avresti maggiore flesibilità nella scelta del case (per utilizzo NAS) spendendo circa 60€ per la scheda con medesima cpu saldata. Nel secondo caso avresti maggiori ingombri ma dischi tutti interni (a seconda del case che scegli).

Lapigia e Dire Straits devo dire che ero capitato su qualche pagina della intel riguardante il NUC ma i prezzi e le configurazioni che avevo visto erano alti e non me ne sono interessato più. Non avevo visto quel modello e credo che sia utilissimo per quello che cerco. Speravo di recuperare l'hard disk da 3,5 1TB del pc vecchio ma visto che la spesa è comunque contenuta la configurazione proposta mi attira. Magari compro un box esterno e lo uso come secondo archivio. La tastiera non è che mi entusiasma tantissimo, facendo un giro veloce su google ho trovato la Wireless Touch Keyboard K400 della Logitech che si trova allo stesso prezzo di quella proposta da Lapigia e mi piace di più esteticamente

C'è lo Zotac ZBOX-ID18 con celeron 1007U @110 euro.... è anch eun pelo più performante del baytrail...

Estetica...mah veramente imho dovrebbero proprio sparire dietro la tv con un bel attacco vesa.

Tieni conto che il nuc con DN 2820 è più lento
PassMark - Intel Celeron 1007U @ 1.50GHz - Price performance comparison
PassMark - Intel Celeron N2820 @ 2.13GHz - Price performance comparison

Inoltre vedi di beccare il modello con il N2830.
Il N2820 è stato ritirato dal mercato per qualche problemino hw (si dice) ed è stato silenziosamente sostituito dal N2830 utile senza cambiare nome al nuc...(forse per evitare sostituzioni di massa) Cmq guadagna il quick sync che puo' tornare utile.
I nuc mantenendo lo stesso nome quindi non è facile distinguerli.
The NUC blog: Intel updates baytrail NUC DN2820FYKH with the new N2830 processor

Ultima modifica:
ti ringrazio della segnalazione ma non credo riuscirò a capire, acquistando on line, se monta il processore nuovo. probabilmente correrò il rischio. ho visto sulla news che hai linkato il modo per riconoscere il processore nuovo ma sui maggiori siti di ecommerce non sono riuscito ad individuarlo. sono informazioni che uno deve vedere direttamente sulla scatola o chiedere al venditore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro