DOMANDA HTPC, ovvero riciclo totale vecchia robaccia

Pubblicità

saya

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
36
Ciao a tutti, per vari motivi mi sono ritrovato in possesso di due pentium dual core (un E5200 ed un E2180) e due pentium 4 (uno da 2,93ghz ed un altro da 3,06). In realtà ho proprio i computer completi funzionanti con tutto l'ambaradan d'epoca, ma solo i processori sono "interessanti" per me. Siccome è più la voglia di riciclare uno di questi arnesi che il bisogno di un htpc, ne costruirei uno soltanto se posso usare uno dei suddetti processori, ma ho il dubbio che riescano a reggere 1080p decenti (il 4k di netflix immagino sia un miraggio con quell'hardware).
Secondo qualcuno che c'è già passato (mai costruito nulla del genere), è fattibile usarne uno? Ed a quel punto mi servirebbe anche una scheda video dvi immagino agp, fermo restando che mi piacerebbe fosse tutto fanless. Il budget è un "non problema" in quanto viene prima la fattibilità, anche se oltre i 400-500 euro direi che è un pò troppo.
Aggiungo perchè non è molto chiaro che riuserò solo il processore, dovrò comprare case e scheda madre mini atx (se esistono con quei socket), scheda video e mini ssd, un hdd grosso lo rimedio. L'obiettivo sarebbe una scatoletta stile playstation.
Grazie dei vostri illuminanti pareri

Ultima modifica:
Forse, e sottolineo il forse, il E5200 regge un 1080p in h264: di sicuro però scalderà molto, ergo sarà tutto tranne che fanless.
Puoi accoppiarci una scheda video ma con l'agp credo troverai ben poco di adeguato

Secondo me invece potresti riuscire abbastanza facilmente, ci sono schede madre LGA775 con slot PCI-e X16 tipo la Asrock G41M-VS3 R2.0 e li potresti aggiungere la scheda video che vuoi, oppure, se hai una scheda madre che supporta schede Video AGP potresti provare con una Ati HD3450 che parrebbe andare fino al Full-HD. Per il resto scegli ciò che più ti piace, compatibilmente al budget e alla voglia di spenderlo.

non ce l'ho la scheda video quindi magari se esistono motherboard con quel socket e pcie tanto meglio! stasera provo a buttare giu una configurazione!

non ce l'ho la scheda video quindi magari se esistono motherboard con quel socket e pcie tanto meglio! stasera provo a buttare giu una configurazione!
Mi sa tanto che il gioco non vale la candela ossia con poca spesa in più ti trovi delle mitx con cpu integrata che reggono il 1080p e forse anche il 4k: comunque, inizia a fare due conti e vedi cosa ne vien fuori. Ed anche, comincia a valutare almeno schede grafiche radeon HD5xxx: quelle più vecchie, meglio lasciarle dove sono nonostante supportino il h264

Boh a questo punto se non hai nemmeno la mobo da riciclare non penso valga davvero la pena di usare quelle cpu, come già detto con 50€ prendi un pentium di 6a generazione...boh...

è vero che non ne vale la pena, me ne sono reso conto anche vedendo che è quasi impossibile trovare schede itx con quel socket, e se esistono costano quanto le z170. Penso che in seguito mi farò qualcosa con componenti relativamente nuovi tipo l'athlon 5350 (la scheda integrata riuscirà a svolgere il compito dei 1080p?), asrock am1b, 850 evo da 250gb, alimentatore antec 350w atx ed il case cooler master elite 110 che è già diventato il mio case preferito. Comunque grazie di avermi fatto desistere subito hehe

Prego, comunque se ti interessano dei bei case per HTPC dai uno sguardo ai Silverstone ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro