DOMANDA HTPC/NAS casalingo

Michelebb

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, premetto che ho già cercato e letto un'infinità di guide che hanno tutte dato buoni consigli, ma nessuna faceva davvero a caso mio. Vi spiego velocemente la mia ipotetica configurazione e l'utilizzo che ne farei:

In casa ho:

-Studio con il PC principale che uso per giocare ( quindi niente storage, solo un SSD da 256 GB )



-Camera da letto con Smart TV che userei saltuariamente per guardare Netflix e film condivisi o streaming



-Soggiorno con Smart TV che userei ben più spesso per guardare film, serie Tv ecc ecc.


Insomma avrei bisogno di un'unica soluzione che mi permettesse di salvare i vari giochi, documenti, bollette, foto e Backup del PC principale. Al quale poi sia semplice connettersi per reperire Film e Serie TV scaricati. Fino ad ora avevo un HTPC collegato ad una TV e usavo XBMC. Il problema è che ora vorrei una soluzione centrale che vada bene per il PC principale e le due TV. Sarebbe tutto sotto la stessa rete WI-FI ovviamente.

FreeNas potrebbe aiutarmi? Le smart TV lo rilevano facilmente ed è possibile navigare tra i vari File? O viene fuori un pastrocchio ( per colpa dei menu' schifezza delle smart TV )?
Ho letto anche di openelec, è fattibile come cosa?
Il computer rimarrebbe acceso 24/7.
Qualche sistema operativo/plugin permette di connettersi al computer come se fosse collegato direttamente alla TV (Miracast per capirci)? Ma che possa eventualmente essere utilizzato da entrambe le TV contemporaneamente?


L'Hardware che ho già a disposizione è questo:

Case lian li PC-Q18
Gigabyte MOD 1150 h97-wifi
Intel i3 4130T+ Artic Cooling freezer 11 LP
4x2 GB DDR LP Ram corsair
Crucial SSD da 120 GB
Be Quiet da 300W
N. 3 Western Digital Red 3 TB


Posso provare a vendere/comprare qualcosa di usato per affinare l'hardware a quello che sarà poi l'utilizzo vero e proprio. Attendo vostri consigli e pareri e ne approfitto per ringraziare tutti in anticipo :figo:
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Lascia stare openelec: è un so con velleità multimediali ma credo sia debole sul fronte condivisione come la vorresti fare tu.
Secondo me, la soluzione Freenas o Nas4Free è ottima per condivisione file: io ad esempio ci gestisco felicemente la rete casalinga in winz. Sono previsti anche alcuni plugin per il DLNA così come Plex ma sinceramente non li ho mai provati: considera che questi SO possono essere installati su una pennetta usb per cui puoi provare con una configurazione/condivisione base e vedere se riesci a soddisfare le tue esigenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelebb

Michelebb

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille, stop pensando di provare a mettere FreeNas e usarlo come server Plex. Se funziona tutto correttamente dovrebbe essere la soluzione che stavo cercando
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Ottima scelta!
Se sei uno smanettone, ti suggerisco Nas4Free mentre se sei un poco più "limitato", ti consiglio Freenas: con entrambi puoi fare le medesime cose ma Freenas tende a metterle a disposizione come plugin.
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao, io ho una configurazione hardware simile alla tua, ed ho fatto quello che vuoi fare tu, ho centralizzato tutto in un serverino. Ho installato debian minimale che amministro via shell da PC o da smartphone, anche da remoto. Per lo streaming di video foto musica ecc uso minidlna. Poi c'è tutto il resto, quindi server di stampa, ftp, samba, stazione download con transmission e pyload, registrazione di video sorveglianza, sincronizzazione con google drive e backup di PC automatico giornaliero, dal wake on LAN allo spegnimento.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili