DOMANDA HTPC Multimediale Sala collegato 24/7 TV FULL HD

Pubblicità

sepha

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno/sera a tutti. :vv:

Avrei bisogno di qualche consiglio per configurare un HTPC per il salotto.

Sarà collegato direttamente ad un TV FULL HD, per visionare QUALSIASI file multimediali (HDD interno e su un piccolo NAS in un altra stanza) e streaming web.
Non mi interessa usarlo per gaming di alto livello. Se è possibile andare di retrogaming (emulazione *_*) senza problemi, sarei felice.
Specifico che avrei bisogno di un hardware che eviti totalmente problemi alcuno per eseguire file di grossi dimensioni e con bitrate elevati. Pensavo ad un i3-3220T come processore.

Il case vorrei che fosse piccolo e silenzioso, ma sopratutto elegante dato che dovrebbe posizionarsi proprio di "fianco" al tivvì. Io pensavo ad un mATX. Sinceramente finora ho visionato qualche Silverstone :look:, ma vorrei conoscere qualche altro marchio e modelli per valutarne differenze estetiche e funzionali.

Dispongo già di un HDD interno per lo storage.

Avete qualche dritta ? Non saprei orientarmi su ALI (silenzioso), RAM, eventuale SK video (non saprei se veramente ne avrei bisogno), MOBO e SSD principale per s.o.

Grazieeeee gente, per la pazienza e tutto il resto.

Ciao. Intanto è meglio se pensi al processore più recente i34130, piuttosto che la vecchia serie, poi valutiamo.
Per il case...Silverstone per i case da htpc ha un ottimo rapporto qualità prezzo, serie gd ci stanno anche le scheda video, serie ml sostanzialmente no. Questa è la differenza. Altri marchi lianli, antec, fractal design...Ne esistono altri ma hanno dei costi pazzeschi. Oppure ci sono anche i case "cube" tipo il node 304 di fd. Preferisci gli "orizzontali"?...che tipo di emulazione vuoi fare?

Thank!
Per emulazione intendevo tipologie come kawaks, mame, psx e n64 (consapevole che gli ultimi due abbiano bisogno di qualche risorsa in più rispetto agli altri). "nostalgia portami via":love:
Principalmente è un pc multimediale per i servizi citati ma se c'è la possibilità saltuariamente (3/4 volte al mese) di emulare qualche roms/iso senza spendere tanto ci posso pensare. Se invece la spesa supera i 450/500 euro solo per emulare "bene" senza problemi, allora lo evitarei sul nascere. Che opzioni avrei?

Si! preferirei il tipo orizzontale. Escludo quindi i cubotti
Ho trovato molto interessante Antec ISK 310-150. In AMAZZONIA c'è a 80 euri, conveniente ?
Quali sono ALTRI con costi pazzeschi ? *_*

Prendo nota per la cpu ;)

Il problema di quell'Antec è l'alimentatore: Power supply: 150-watt power supply, non da molti margini di manovra. Un i3 ci sta tranquillamente, però poi una mobo mini itx e due dischi al massimo 2,5" e finisce lì.
Case orizzontali oltre ai Silverstone, gli unici equilibrati per il tuo budget
Quali sono ALTRI con costi pazzeschi ? *_*
Origen, streacom ora non me ne vengono in mente altri...
Però mi fermo qui perchè non ho mai emulato ps1/ps2 e sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me.

Ho notato l' H6 della Origen , ed è molto bello ed ha 4 alloggiamenti 3,55". Il prezzo è effettivamente abbastanza alto.
A questo punto escludo l' Antec dato che sembra un pò limitato. Avevo distrattamente visto solo qualche screenshots.

Ho visto il Thermaltake Element Qi, carino. Mi conviene?

edit: antec isk600 mi piace, sarei propenso per questo. Trovato a 64 . Però a quanto pare è senza ALI.

- - - Updated - - -

Ok per case Antec ISK600. Mi ha convinto per via dello spazio a disposizione e la lucina front-case pseudo-led blu ( bisognerebbe sempre verificare dal vivo che effetto fa :grat:). Purtroppo case totalmente orizzontali convenienti non mi soddisfano a pieno;
Questo Antec, leggendo le sue dimensioni, si posiziona abbastanza bene sul ripiano che ho a disposizione.
avrei in mente questa configurazione...

CORE COMPONENTS
cpu:i3-4130
mobo:as rock h87m-itx
ram:Corsair Vengeance Blue 2x2 (1600Mhz) PC3-12800
psu: xfx proseries 450W

OPTIONALS
tastiera:Rii mini elegance (per comoda navigazione durante xmbc/plex/media)
bray:Samsung 6x Slim SN-506BB (futuro più lontano)

Non sono sicuro dell' alimentatore. E' troppo potente o va bene se in futuro dovessi aggiungere un lettore bray o hdd +1 ?
e inoltre sapere se è silenzioso o meno
Grazie gente.
il tutto equilibrato e silenzioso? Ditemi se fa schivia o si può migliorare oppure se ho dimenticato qualche cosa.:sisi:

ps: emulazione resta un incognita. Non so sinceramente con questa configurazione che livello di emulazione potrei avere.

See ya.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro