HTPC multimediale per filmati 4K

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
42
Ciao a tutti,

praticamente un anno fa avevo chiesto qui sul forum una configurazione per un htpc multimediali che potesse leggere con fluidità filmati fino a 4K hevc main10.
Con molta pazienza un utente del forum aveva resistito a tutte le mie domande ed eravamo arrivati ai seguenti componenti, anche se non ne ho fatto più nulla:

Case: Silverstone ML-03
MoBo: MSI B450M PRO-VDH
CPU: Ryzen 5 3400G
PSU: Sharkoon Psu Sfx 500W, Modular, 80+ Gold oppure un silverstone serie platinum/gold
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT
Dissi: Noctua NH-L9a-AM4
SSD: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO

Ora, essendo passato un anno sicuramente c'è qualcosa da aggiornare, però la mia domanda non è proprio questa.
Avevo chiesto sul forum perché l'idea era di assemblare solo un htpc multimediale eliminando lettore bluray e scheda GPU dedicata (come invece ho attualmente sul mio htpc risalente al 2014 ma non li ho praticamente mai usati per, rispettivamente, dischi bluray e gaming) in modo da avere un case più piccolo e che occupasse meno spazio.

Con una configurazione come quella sopra, con la GPU integrata nel Ryzen, mi è stato assicurato che andava alla grande ad uso multimediale, ma facendo la stessa domanda su un altro forum (per nulla togliere a questo, anzi) mi hanno sconsigliato l'uso della sola GPU integrata perché è vero che regge quei filmati ma si riscalda troppo la CPU durante l'uso, e allora mi è stato detto che è sempre meglio usare in ogni caso una GPU a parte.

Allora un po perplesso, dato che sono di parte perché appunto usando il case sopra è anche un qualcosa più da salotto e carino da vedere, quello che ho adesso è obiettivamente bruttino, ritorno qui e vi rigiro la domanda a voi esperti.
 
Mia opinione personale: l'integrata del 3400g va benissimo per il tuo utilizzo, ha il supporto a quasi tutti i formati ed il fatto che riscaldi la cpu non significa nulla: è fatto per quello.
Se la riproduzione dei contenuti non fosse fluida ci porremmo il problema.

Quando Nvidia e Amd rilasceranno una gamma bassa dell'ultima architettura potrai pensare di aggiungere il decoding AV1 al tuo HTCP. Per altro, con la diffusione odierna, lo trovo superfluo.
 
Ah ok, allora potrebbe essere stato troppo zelante l'utente che mi ha risposto nell'altro forum.

Quando Nvidia e Amd rilasceranno una gamma bassa dell'ultima architettura potrai pensare di aggiungere il decoding AV1 al tuo HTCP

Perdona però la mia ignoranza, che significa in parole povere?
Seconda cosa: mi stai dicendo che anche se passato un anno la configurazione sopra è ancora attuale per uso multimediale fino al 4K? Ad oggi nulla da upgradare?
 
Quando avrai una gpu con decoding AV1 questo filmato verrà perfettamente decodificato dalla GPU anziché tramite il software decoding del browser.

Se non pone limiti, ad esempio se ti permette di accedere al 4k di tutti i servizi di streaming , non ci son stati cambiamenti tali da comportare un upgrade.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top