DOMANDA HTPC miglior rapporto qualità/prezzo

Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Buongiorno Ragazzi,
Visto che siete espertissimi in materia, tanto di cappello vi invidio, mi piacerebbe mettervi alla prova chiedendovi di assemblare un htpc che possa riprodurre full hd e che possibilmente in un prossimo futuro sia pronto anche al supporto 4k (anche se la vedo improbabile).
Il mio desiderio sarebbe un htpc col quale navigare dal salotto e guardare film collegandovi il mio impianto dolby casalingo l tutto puntando ad una ottimizzazione del rapporto qualità/prezzo e con un budget che sia contenuto (visto che comunque si trovano media player a prezzi esigui che svolgono anche discretamente queste mansioni, pertanto immagino che un htpc possa superarli alla grande seppur con un costo superiore).

Riepilogando mi serve:

HTPC per video full hd (+ 4k se possibile) + Navigazione internet fluida ad un prezzo contenuto

Confido nella vostra conoscenza in materia e ringrazio tutti coloro che vorranno provare ad aiutarmi.

P.s. Ho girato parecchio il forum ed avrei un suggerimento. Perchè non creare un post per la sezione Computer completi e per rgni singola categoria (HTPC, Gaming ecc.) indicare le configurazioni tipo aggiornandole mese per mese con scaglioni di prezzo differenti? Sarebbe fantastico

Ultima modifica:
Beh, ad oggi non è tanto una questione di risoluzione quanto piuttosto di modalità di compressione del video: sia AMD/ATI che Intel/NVIDIA riescono a riprodurre i video 4k. Ma mentre Intel ed NVIDIA hanno proposte con accelerazione hardware per il formato h265, AMD ed ATI ancora non hanno proposto nulla con accelerazione hardware per questo formato. Inoltre, la riproduzione del h265 è fattibile in 1080p con una cpu recente e non eccessivamente performante ma non è possibile il 4k che richiede cpu ben "dotate". Considera comunque che il supporto hardware h265 è cominciato praticamente dai primi mesi di quest'anno e quindi la prossima generazione di schede video (inizio anno prossimo?), dovrebbe supportarlo nativamente: quindi se prevedi un h265 in 4k, puoi comprarti una scheda video da poco nei prox 1-2 anni.
Di seguito ti riassumo le schede madri sul mercato che conosco a buon prezzo:
- Asrock N3700 itx (supporto h265 4k hardware)
- Asrock N3150 itx (supporto h265 4k hardware)
- Asrock qc500 itx (supporto 4k ma non h265)
Le schede che ti ho indicato sono in ordine di prezzo: unica cosa, la situazione dei formati audio HD via HDMI è fumosa con le schede intel. Se sei interessato, verifica bene la cosa prima di effettuare l'acquisto

Beh, ad oggi non è tanto una questione di risoluzione quanto piuttosto di modalità di compressione del video: sia AMD/ATI che Intel/NVIDIA riescono a riprodurre i video 4k. Ma mentre Intel ed NVIDIA hanno proposte con accelerazione hardware per il formato h265, AMD ed ATI ancora non hanno proposto nulla con accelerazione hardware per questo formato. Inoltre, la riproduzione del h265 è fattibile in 1080p con una cpu recente e non eccessivamente performante ma non è possibile il 4k che richiede cpu ben "dotate". Considera comunque che il supporto hardware h265 è cominciato praticamente dai primi mesi di quest'anno e quindi la prossima generazione di schede video (inizio anno prossimo?), dovrebbe supportarlo nativamente: quindi se prevedi un h265 in 4k, puoi comprarti una scheda video da poco nei prox 1-2 anni.
Di seguito ti riassumo le schede madri sul mercato che conosco a buon prezzo:
- Asrock N3700 itx (supporto h265 4k hardware)
- Asrock N3150 itx (supporto h265 4k hardware)
- Asrock qc500 itx (supporto 4k ma non h265)
Le schede che ti ho indicato sono in ordine di prezzo: unica cosa, la situazione dei formati audio HD via HDMI è fumosa con le schede intel. Se sei interessato, verifica bene la cosa prima di effettuare l'acquisto

Sapresti indicarmi una configurazione hardware comprensiva di case (se possibile piccolo)?

Sapresti indicarmi una configurazione hardware comprensiva di case (se possibile piccolo)?
No se non dici che scheda madre vuoi usare: le intel usano ram sodimm mentre la amd usa normali ram dimm. Indicando anche quanto vorresti spendere, indicativamente....

all'incirca 200€, max 300€

- - - Updated - - -

No se non dici che scheda madre vuoi usare: le intel usano ram sodimm mentre la amd usa normali ram dimm. Indicando anche quanto vorresti spendere, indicativamente....

Mi è indifferente puntare su intel o amd. L'importante è che mi permetta la visione di film full hd, blu ray e h.265 senza scatti. La spesa sulla quale vorrei tenermi è di max 200€

Insomma: così e così. Attenzione alle possibili limitazione della N3700 sull'audio HD ed all'alimentatore del case che potrebbe essere rumoroso. Potrebbe tornare anche utile una ventola PWM per il raffreddamento del case

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart"]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]COD[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Descrizione[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Prezzo[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Totale[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]Sconto[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, colspan: 2, align: center"]QTY[/TD]
[TD="class: itemCartHEADER, align: center"]El.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00091510[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Case Mini LC-Power LC-1320II USB3 Nero Mini-ITX con Alimentatore 90W[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 45,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 45,00[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00090571[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre Asrock N3700-ITX Intel Pentinum Quad-Core N3700 DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 104,70[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 104,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00063636[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 68,30[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 68,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"]EK00064644[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 SO-DIMM Kingston Technology 2GB DDR3L 1600MHz (1x2GB) CL11 Verde[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 14,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 29,60[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #FFFFFF, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 247,60 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 202,95 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Senza CPU?
Perché non un normale hdd? Altrimenti un ssd con meno gb cosa da installarci il solo so sopra

Ultima modifica:
Ehm, CPU integrata nella scheda madre...
Se non ti piace un ssd, ci metti un HDD che ti piace di più

Cattura.webp

Ho deciso di optare per un ssd più conveniente. Pensi che sia valido come quello da te proposto?
Inoltre che sistema operativo mi consigli di montare? Windows 10 tablet o altro?

Non ho idea di come vada quel SSD: i Samsung li uso da molto tempo senza problemi mentre per quello scelto da te... boh, cerca in rete opinioni.
SO? Vuoi fare l'alternativo ed installarci openelec per poi stupirti che va peggio della TV? No no, sta su winz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro