HTPC fanless con i7-4790k (solo SO) - budget € 1.000 (trattabili)

Pubblicità

davideleo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
44
Ho individuato il PC dei miei sogni: lo Zeus TV PRO 13oo.

Il problema, oltre al prezzo esorbitante, è che non viene venduto in Europa, quindi vorrei provare ad assemblarne uno simile.

I punti fermi sono il processore (i7-4790k o altro processore con le stesse prestazioni) e il case fanless e piatto.
Dovrà funzionare collegato a un NAS su cui terrò tutti i file, quindi mi basta un piccolo SSD per il sistema operativo e i programmi.
La grafica del processore è sufficiente, non mi serve una scheda aggiuntiva.

Ho messo in preventivo € 1.000, ma se fosse possibile realizzarlo con € 100 in più, li spendo.

Il problema, oltre al prezzo esorbitante, è che non viene venduto in Europa, quindi vorrei provare ad assemblarne uno simile.

I punti fermi sono il processore (i7-4790k o altro processore con le stesse prestazioni) e il case fanless e piatto.
Dovrà funzionare collegato a un NAS su cui terrò tutti i file, quindi mi basta un piccolo SSD per il sistema operativo e i programmi.

Ho messo in preventivo € 1.000, ma se fosse possibile realizzarlo con € 100 in più, li spendo.

Però qualcuno mi spieghi che senso ha piazzare una CPU da overclock su un HTPC? :lol: E soprattutto un i7 per un NAS... Nel senso... per un lavoro così basta e avanza un i5, perchè buttare 300 euro in una soluzione del genere?

Io ne assemblerei uno così , risparmiando moooolto rispetto ai 1100€ che avevi messi in conto :

Immagine.webp

- - - Updated - - -

Però qualcuno mi spieghi che senso ha piazzare una CPU da overclock su un HTPC? :lol: E soprattutto un i7 per un NAS... Nel senso... per un lavoro così basta e avanza un i5, perchè buttare 300 euro in una soluzione del genere?

Infatti , sarebbero soldi spesi a voto :sisi:. E poi a mio parere i processori adatti per gli HTPC sono solo le APU :sisi:

Ultima modifica:
Io ne assemblerei uno così , risparmiando moooolto rispetto ai 1100€ che avevi messi in conto :

Visualizza allegato 147004

- - - Updated - - -

Infatti , sarebbero soldi spesi a voto :sisi:. E poi a mio parere i processori adatti per gli HTPC sono solo le APU :sisi:

Anche le APU sì, soprattutto quelle con TDP configurabile. Ma un i7 in un HTPC proprio non si più vedere...

Forse l'overclok non mi serve, ma con questo PC devo essere in grado di utilizzare qualsiasi programma, non solo di guardare film e ascoltare musica. Ho bisogno di piazzarlo in un case HTPC silenzioso e di utilizzare la TV come monitor, ma in senso stretto non è un HTPC.
Per il NAS non ho capito che cosa intendi dire. E' sprecato un processore così potente perchè piazzando i dischi nel NAS avrei comunque una performance limitata?

- - - Updated - - -

E poi a mio parere i processori adatti per gli HTPC sono solo le APU :sisi:
Puoi spiegarmi il motivo?

Forse l'overclok non mi serve, ma con questo PC devo essere in grado di utilizzare qualsiasi programma, non solo di guardare film e ascoltare musica. Ho bisogno di piazzarlo in un case HTPC silenzioso e di utilizzare la TV come monitor, ma in senso stretto non è un HTPC.
Per il NAS non ho capito che cosa intendi dire. E' sprecato un processore così potente perchè piazzando i dischi nel NAS avrei comunque una performance limitata?

- - - Updated - - -

Puoi spiegarmi il motivo?

Beh, per via delle prestazioni grafiche abbastanza migliori dell' integrata dell' intel (e dell' i7 + r7 240) e per il costo molto minore dell' i7, poi dato che da ciò che ho capito sto pc ti serve come serverino , per guardare film e per navigare in internet e non certo per fare rendering estremo o gaming estremo , quindi un i7 sarebbe più che sprecato.....
Comunque l'apu se la cava benino anche in gaming a 720p , ovviamente senza esagerare coi dettagli.

Comunque ti ho proposto la mia soluzione, che è sopra....

La tua proposta l'ho vista e ti ringrazio molto. Ti sarei ancora più grato se potessi "tradurre" la CPU in un Intel equivalente (grafica a parte ovviamente) perché ho sempre usato solo quelli e mi è più facile fare paragoni.

Ok ma guarda , non credo ti convenga perchè andresti a spendere di più per ottenere poco in più in ambito di potenza di calcolo e molto in meno in ambito grafico (infatti ti ho messo una scheda grafica dedicata di + o - lo stesso livello della APU). Avresti circa le stesse prestazioni della APU , ma i consumi e il calore saranno maggiori rispetto alla singola APU (oltre ad aver speso di più per fare il pc) , quindi per me non conviene............. Io anche preferisco sempre gli Intel , ma per gli HTPC credo che la scelta migliore siano le APU AMD per i motivi elencati sopra.

Comunque , ecco qua la configurazione con intel che , ripeto , ti sconsiglio:

Immagine.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro