HTPC e qualità video

Pubblicità

fantomas74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un HTPC per utilizzo prettamente multimediale, ma anche per navigazione/office/download.
Ero partito con l'idea di acquistare un intel NUC i5, poi, complice l'idea di poterlo aggiornare/potenziare in seguito, ci sto ripensando.
Ora, non mi è per niente chiaro il concetto di qualità video con apu/gpu integrate..... che differenza c'è fra apu/gpu in termini di qualità video? Sento spesso dire che intel ha cpu più performanti, ma la qualità grafica delle apu di AMD è migliore....in quali termini?
Immagino che guardando una sorgente a 1080p non si possano apprezzare differenze, visto che non c'è ne upscaling ne deinterlacing!!!
In quali occasioni si può apprezzare una eventuale differenza? Con segnali SD?

Inoltre tutti i filtraggi applicati con schede video prestanti tramite Madvr di cui si sente parlare, agiscono solo nel caso di sorgenti SD/720p o si vede differenza anche a 1080p di sorgente?

Altro mio dubbio è sulla silenziosità e sul consumo..... è innegabile che una soluzione tipo Nuc sarebbe molto silenziosa e parsimoniosa!! Volendo passare ad una soluzione assemblata più performante (magari con scheda video esterna), quanto sarebbe l'incremento di consumo e di rumorosità senza dover spendere una follia per una scheda video prestante , ma "muta"? (ammesso che esista)
Non avendo esigenze di gaming (oddio, se ci fosse la possibilità di giocare non mi dispiacerebbe, ma mi accontenterei di far girare giochi anche a 720p e con livello di dettagli non particolarmente spinto), avrebbe senso passare ad una soluzione con scheda esterna "solo" per la qualità video nell'utilizzo multimediale?

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un HTPC per utilizzo prettamente multimediale, ma anche per navigazione/office/download.
Ero partito con l'idea di acquistare un intel NUC i5, poi, complice l'idea di poterlo aggiornare/potenziare in seguito, ci sto ripensando.
Ora, non mi è per niente chiaro il concetto di qualità video con apu/gpu integrate..... che differenza c'è fra apu/gpu in termini di qualità video? Sento spesso dire che intel ha cpu più performanti, ma la qualità grafica delle apu di AMD è migliore....in quali termini?
Immagino che guardando una sorgente a 1080p non si possano apprezzare differenze, visto che non c'è ne upscaling ne deinterlacing!!!
In quali occasioni si può apprezzare una eventuale differenza? Con segnali SD?

Inoltre tutti i filtraggi applicati con schede video prestanti tramite Madvr di cui si sente parlare, agiscono solo nel caso di sorgenti SD/720p o si vede differenza anche a 1080p di sorgente?

non c'è una differenza la riproduzione di un file è un'operazione che richiede un tot i calcoli da fare entro un tot di tempo, se ci riesce tutto fila liscio altrimenti si vedono scatti e/o artefatti
un esempio è la riproduzione di un filmato a 1080p in 3d mvc (dove cioè ogni fotogramma è composto da 2 immagini a 1920x1080 che vengono "unite" per formare il 3d)

in tutto questo va detto che sebbene le grafiche integrate amd siano migliori, l'intel hd4000 (presente su i3, i5, i7) è comunque in grado di gestire senza problemi la riproduzione di qualsiasi file video

Altro mio dubbio è sulla silenziosità e sul consumo..... è innegabile che una soluzione tipo Nuc sarebbe molto silenziosa e parsimoniosa!! Volendo passare ad una soluzione assemblata più performante (magari con scheda video esterna), quanto sarebbe l'incremento di consumo e di rumorosità senza dover spendere una follia per una scheda video prestante , ma "muta"? (ammesso che esista)
Non avendo esigenze di gaming (oddio, se ci fosse la possibilità di giocare non mi dispiacerebbe, ma mi accontenterei di far girare giochi anche a 720p e con livello di dettagli non particolarmente spinto), avrebbe senso passare ad una soluzione con scheda esterna "solo" per la qualità video nell'utilizzo multimediale?

esistono schede mute: o sono proprio prive i ventole oppure hanno ventole che entrano in funzione solo se il carico supera una certa soglia (che non viene raggiunta riproducendo video)
secondo me per un htpc sarebbe eccessiva una scheda video dedicata

soluzioni con consumi simili al nuc sono l'intel j1900 e l'amd 5350 entrambe ottime soluzioni parche di consumi e silenziosissime per htpc

se non ti dispiace poter giocare ma vuoi comunque qualcosa di silenzioso e che consuma poco la soluzione migliore è l'amd a8 7600 (secondo e è il processore per htpc perfetto)

Ciao e grazie per la risposta....in effetti mi hai confermato quello che pensavo, a 1080p24 è solo una questione di potenza di elaborazione e non ci deve essere nessuna differenza in termini di qualità video!!!

io ho un budget intorno ai €700, e il dubbio è fra un nuc i5 (magari la versione broadwell in uscita a breve che già supporta codifica hw h265 con 4GB ram e 256GB ssd), o costruirmi un HTPC da me.. vantaggi di nuc sarebbero consumo, silenziosità e dimensioni. Principale svantaggio il fatto che, anche volendo, credo che giocarci sia quasi impossibile!! Che differenze di consumi posso aspettarmi costruendo una soluzione basata su amd che sia silenziosa e mi permetta anche di giocarci a 720p senza dettagli elevati? Con il mio budget ci può stare una soluzione piccola da poter mettere in salotto? (ovviamente non piccola come nuc)

io ho un budget intorno ai €700, e il dubbio è fra un nuc i5 (magari la versione broadwell in uscita a breve che già supporta codifica hw h265 con 4GB ram e 256GB ssd), o costruirmi un HTPC da me.. vantaggi di nuc sarebbero consumo, silenziosità e dimensioni. Principale svantaggio il fatto che, anche volendo, credo che giocarci sia quasi impossibile!!

la grafica intel è peggiore di quella amd ma a 720p al minimo partono tanti giochi (soprattutto se non recenti)
la differenza è che le integrate amd di A8 e A10 sono al livello delle dedicate da €50

Che differenze di consumi posso aspettarmi costruendo una soluzione basata su amd che sia silenziosa e mi permetta anche di giocarci a 720p senza dettagli elevati? Con il mio budget ci può stare una soluzione piccola da poter mettere in salotto? (ovviamente non piccola come nuc)

un intel nuc dovrebbe stare al massimo sui 20-25W, probabilmente anche molto meno quando viene usato in modo leggero
il pc che ti ho messo qui sotto invece starà tra i 30-40 e 80-100W a seconda delle configurazioni (il processore si può settare a 65W o 45W) e del tipo di utilizzo (sarà al massimo o quasi mentre giochi, al minimo guardando un film e nell'uso normale)

CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 104,20
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 96,70
RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 80,10
SSD Crucial M550 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 € 62,10
Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 5K1000 Travelstar 1TB 5400RPM 8MB SATA3 € 58,00
Case Mini Antec ISK 300-150 con Alimentatore 150W Nero miniITX € 79,00
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,50
TOTALE IVA COMPRESA : 498,60 €
questo è il prezzo dei componenti, può aumentare se ti serve la licenza di windows (altri €90-100), se non lo assembli da solo (€15-30 a seconda del sito), un masterizzatore/lettore dvd (€15) o bluray (sui €70)

le dimensioni di questo pc sono più o meno quelle di una scatola di scarpe "appiattita" o di un grosso libro

Ultima modifica:
la grafica intel è peggiore di quella amd ma a 720p al minimo partono tanti giochi (soprattutto se non recenti)
la differenza è che le integrate amd di A8 e A10 sono al livello delle dedicate da €50

un intel nuc dovrebbe stare al massimo sui 20-25W, probabilmente anche molto meno quando viene usato in modo leggero
il pc che ti ho messo qui sotto invece starà tra i 30-40 e 80-100W a seconda delle configurazioni (il processore si può settare a 65W o 45W) e del tipo di utilizzo (sarà al massimo o quasi mentre giochi, al minimo guardando un film e nell'uso normale)

CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 104,20
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 96,70
RAM DDR3 GSkill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 80,10
SSD Crucial M550 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 € 62,10
Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 5K1000 Travelstar 1TB 5400RPM 8MB SATA3 € 58,00
Case Mini Antec ISK 300-150 con Alimentatore 150W Nero miniITX € 79,00
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,50
TOTALE IVA COMPRESA : 498,60 €
questo è il prezzo dei componenti, può aumentare se ti serve la licenza di windows (altri €90-100), se non lo assembli da solo (€15-30 a seconda del sito), un masterizzatore/lettore dvd (€15) o bluray (sui €70)

le dimensioni di questo pc sono più o meno quelle di una scatola di scarpe "appiattita" o di un grosso libro

Perfetto, grazie per la risposta! Ora ci ragiono su un attimo e decido!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro