DOMANDA [HTPC] Dubbio scheda madre e dilemmi vari.

Pubblicità

IDrAcula

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Tra non molto dovrò comprare il pc nuovo, mentre il vecchio ero intenzionato a collegarlo al sintoampli e ad usarlo come htpc. Dal vecchio pc recupererei praticamente tutto [cpu (e6600), ram, hd (Maxtor serie ciofeca che fa il suo sporco lavoro, zero bad sector), ali Tagan (che probabilmente destinerò al nuovo ma ne ho anche un altro puramente chinese) e case] mi mancherebbero solo la scheda madre e video.

Le mie domande sono :
- mi conviene comprare una scheda madre con scheda video o piuttosto scheda madre e scheda video separate? Avete consigli nel caso? :)
- l'e6600 ce la farà a gestire le esigenze? - dall'alto della mia nabbanza direi di si. Fino ad ora ciò che gli ho chiesto l'ha sempre fatto senza ribellarsi eccessivamente. I consumi non sarebbero un problema sicchè ho il contratto da 6 kW. xD
Cavolate a parte, visto che lo userò poch(issim)e ore non vorrei prendere un nuovo processore, imho non mi conviene, lo terrei fino alla morte.

Cosa vorrei farci :
- film a 1080p
- musica in flac
- video su youtube
- eventuale gestione di ulteriore backup (ho già un nas)

Cosa ci installo : boh?! Pensavo al sempre verde W8 col quale mi ci trovo bene bene. Pensavo anche ad XBMC, mi pare che abbia la possibilità di poter utilizzare youtube. Sbaglio? :)
Se no mi ri-metto a provare distro linux random. Ma la voglia invecchiando sta scemando. :(

Quanto spendere : il meno possibile. Sotto (molto sotto) i 100 euro sarebbe l'ideale. Un 70/80 euro.

Eventuale upgrade : se mi dovessero avanzare dindini dal pc nuovo potrei schiaffarci dentro un ssd da 64 GB. Ne varrebbe la pena?

Grazie mille per l'attenzione. :)

Salve a tutti.

Tra non molto dovrò comprare il pc nuovo, mentre il vecchio ero intenzionato a collegarlo al sintoampli e ad usarlo come htpc. Dal vecchio pc recupererei praticamente tutto [cpu (e6600), ram, hd (Maxtor serie ciofeca che fa il suo sporco lavoro, zero bad sector), ali Tagan (che probabilmente destinerò al nuovo ma ne ho anche un altro puramente chinese) e case] mi mancherebbero solo la scheda madre e video.

Le mie domande sono :
- mi conviene comprare una scheda madre con scheda video o piuttosto scheda madre e scheda video separate? Avete consigli nel caso? :)
- l'e6600 ce la farà a gestire le esigenze? - dall'alto della mia nabbanza direi di si. Fino ad ora ciò che gli ho chiesto l'ha sempre fatto senza ribellarsi eccessivamente. I consumi non sarebbero un problema sicchè ho il contratto da 6 kW. xD
Cavolate a parte, visto che lo userò poch(issim)e ore non vorrei prendere un nuovo processore, imho non mi conviene, lo terrei fino alla morte.

Cosa vorrei farci :
- film a 1080p
- musica in flac
- video su youtube
- eventuale gestione di ulteriore backup (ho già un nas)

Cosa ci installo : boh?! Pensavo al sempre verde W8 col quale mi ci trovo bene bene. Pensavo anche ad XBMC, mi pare che abbia la possibilità di poter utilizzare youtube. Sbaglio? :)
Se no mi ri-metto a provare distro linux random. Ma la voglia invecchiando sta scemando. :(

Quanto spendere : il meno possibile. Sotto (molto sotto) i 100 euro sarebbe l'ideale. Un 70/80 euro.

Eventuale upgrade : se mi dovessero avanzare dindini dal pc nuovo potrei schiaffarci dentro un ssd da 64 GB. Ne varrebbe la pena?

Grazie mille per l'attenzione. :)

Come mai non recuperi la scheda madre dal pc vecchio? non funziona più?

Schede madri con il socket adatto al tuo processore ormai sono difficili da trovare.
Ho visto la AsRock G41M-VS3 R2.0 su Amazon, dalle specifiche ha la scheda grafica integrata ma non ha l'uscita HDMI, quindi non te ne fai niente se non prendi una scheda video dedicata e non so neanche come si comporta con file video in alta definizione.
Ammesso che a te serva l'uscita HDMI.

Come collegheresti il PC al sintoamplificatore e alla TV/Monitor?

Con la scheda madre citata sopra e una scheda video entry level dedicata dovresti arrivare sui 100€ ma non mi sento di consigliarti di comprarla.

Giusto, mi dimenticavo di dire che la vecchia scheda madre è andata. E mi dimenticavo di dire che mi serve l'hdmi. Mea culpa.

Capisco il problema della mancanza di offerta. Cercando brutalmente sulla baia "scheda madre 775 hdmi" mi vengono fuori un po' di schede, ma non conosco l'affidabilità. Altrimenti optando per mobo+sv potrei ampliare un po' l'offerta a cui rivolgermi, specialmente sull'usato.

Altrimenti cestino il tutto e mi faccio un celeron g530 + mobo. Però torno alla domanda iniziale : meglio scheda madre con hdmi o scheda madre + scheda video?

Grazie per il passaggio! :)

Ultima modifica:
Giusto, mi dimenticavo di dire che la vecchia scheda madre è andata. E mi dimenticavo di dire che mi serve l'hdmi. Mea culpa.

Capisco il problema della mancanza di offerta. Cercando brutalmente sulla baia "scheda madre 775 hdmi" mi vengono fuori un po' di schede, ma non conosco l'affidabilità. Altrimenti optando per mobo+sv potrei ampliare un po' l'offerta a cui rivolgermi, specialmente sull'usato.

Altrimenti cestino il tutto e mi faccio un celeron g530 + mobo. Però torno alla domanda iniziale : meglio scheda madre con hdmi o scheda madre + scheda video?

Grazie per il passaggio! :)

Beh, dipende dalle esigenze. Sicuramente per il gaming è meglio una scheda video dedicata, ma per guardare film in 1080p non serve tanta potenza. Normalmente una scheda video integrata (recente) basta e avanza (io utilizzo un Raspberry Pi con OpenElec come media center in attesa dei soldi per qualcosa di più serio e devo dire che se la cava BENISSIMO).

Nel tuo caso però, è già difficile trovare una scheda madre con quel socket, figurati trovarne una con una buona integrata visto che si parla di prodotti non recenti xD

Fossi in te cercherei veramente qualcosa nell'usato. Ci sarà qualcuno che butta via un PC con 775 perché si rompe l'alimentatore o l'HD, magari il tecnico sottocasa ne ha qualcuna in giro a scatoloni :asd:

Dimmi che modelli di schede madri hai trovato con socket 775 e HDMI.

Se cambi processore e mobo, poi ci devi pure mettere la RAM, magari l'hd che hai è IDE e devi cambiare pure quello, insomma.. ci spenderesti soldi.. anche considerando una APU AMD che offre prestazioni buone sia come CPU che come GPU, scheda madre e RAM almeno 150 partono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro