DOMANDA Htpc/download Station

henrychinaski

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
questo è il mio primo post quindi siate clementi!

Possiedo una TV full hd su cui guardo film/serie caricandole da chiavetta usb ma ormai non ne posso più :)
Mi serve una macchina che possa fare da download station/archiviazione/media center e inoltre vedere netflix in full hd. Per me è fondamentale che abbia una ampia compatibilità con i vari formati video, in particolare per i file h264, h265 perché questi ultimi la mia tv non li legge.
Premetto che preferisco una soluzione cablata, con hdmi direttamente dal box alla tv, perché non ho mai usato plex e non ho particolari esigenze di accedere ai file da fuori casa, diciamo che quello sarebbe un extra.
Cercando online al momento la scelta dovrebbe ricadere su due opzioni:
1. TV BOX ANDROID - Xiaomi Mi box (comodità di android tv = telecomando + netflix full hd)
NAS - WD 4TB My Cloud Mirror
Totale circa 400€
L'incognita per questa prima opzione è il fatto che sul NAS i file i posso caricare solo sulla rete e per guardare i film dovrò mettere su un server Plex, cosa che non ho mai fatto. In più si aggiunge l'incognita transcoding.

2. HTPC con le seguenti configurazioni
a.
upload_2016-11-18_21-51-40.png
b.
upload_2016-11-18_21-53-42.png

Siate clementi per la scelta dei componenti, sono fuori dal giro da un po' XD
Vale la pena spendere 100€ in più per la config.b?

p.s. So che la soluzione 2 all-in-one a molti farà storcere il naso ma per me in fondo è un buon compromesso, visto che la funzione principale sarà quella multimediale. Scegliendo questa sono consapevole che sarà difficile accedere ai file da fuori casa e può darsi che nel futuro dovrò comprare anche un NAS.

Tra la scelta 1 e 2 cosa mi consigliate?

Grazie mille,
Gianluca
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
questo è il mio primo post quindi siate clementi!

Possiedo una TV full hd su cui guardo film/serie caricandole da chiavetta usb ma ormai non ne posso più :)
Mi serve una macchina che possa fare da download station/archiviazione/media center e inoltre vedere netflix in full hd. Per me è fondamentale che abbia una ampia compatibilità con i vari formati video, in particolare per i file h264, h265 perché questi ultimi la mia tv non li legge.
Premetto che preferisco una soluzione cablata, con hdmi direttamente dal box alla tv, perché non ho mai usato plex e non ho particolari esigenze di accedere ai file da fuori casa, diciamo che quello sarebbe un extra.
Cercando online al momento la scelta dovrebbe ricadere su due opzioni:
1. TV BOX ANDROID - Xiaomi Mi box (comodità di android tv = telecomando + netflix full hd)
NAS - WD 4TB My Cloud Mirror
Totale circa 400€
L'incognita per questa prima opzione è il fatto che sul NAS i file i posso caricare solo sulla rete e per guardare i film dovrò mettere su un server Plex, cosa che non ho mai fatto. In più si aggiunge l'incognita transcoding.

2. HTPC con le seguenti configurazioni
a.
Visualizza allegato 222811
b.
Visualizza allegato 222812

Siate clementi per la scelta dei componenti, sono fuori dal giro da un po' XD
Vale la pena spendere 100€ in più per la config.b?

p.s. So che la soluzione 2 all-in-one a molti farà storcere il naso ma per me in fondo è un buon compromesso, visto che la funzione principale sarà quella multimediale. Scegliendo questa sono consapevole che sarà difficile accedere ai file da fuori casa e può darsi che nel futuro dovrò comprare anche un NAS.

Tra la scelta 1 e 2 cosa mi consigliate?

Grazie mille,
Gianluca

L' ssd Kingston V300 è pessimo e non va acquistato. Tra l' altro non l' uso che ne devi fare tu non vedo il senso di prendere un ssd.
Lascia perdere i case con l' alimentatore integrato perchè non hanno alimentatori integrati ma pseudo-alimentatori ultrapessimi a cui non ci attaccherei nemmeno le lucette dell' albero di natale.


La seconda configurazione non è assolutamente compatibile.

Il g4500 non è un celeron ma un pentium. Non è socket 1150 ma 1151.

La schede madre e le ram non sono assolutamente compatibili e le devi cambiare. Vai sulle H110 o B150 + ram ddr4.

Il case non è assolutamente compatibile. Supporta solo le schede madri in formato Micro-itx e non quelle M-atx.


I Corsair VS sono pessimi alimentatori e non vanno proprio acquistati. Non farti ingannare dal prezzo.
Il VS350 ha il taglio da 350 watt. E' il VS450 che ha il taglio da 450 watt.
Gli hard disk Wd Caviar non esistono più.
Le descrizioni sono sbagliate.
Cambia e-shop.

Ci sono anche i Celeron non integrati che sono migliori della prima soluzione. Es. G3900 e G3920 che sono socket 1151 e quindi sempre una scheda madre H110 o B150 + ram ddr4.
La sigla M indica che la schede madre è in formato Micro-atx.

Per quanto riguarda l' hard disk vai su quelli da 7200 rpm sata3, es HGST oppure Toshiba.

La scheda madre della prima soluzione la lascerei perdere dato che ha la schede video integrata.
 

henrychinaski

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille delle correzioni @Cibachrome, ho aggiustato il tiro e ho eliminato una delle due configurazioni di HTPC.
Per ora sono arrivato a questo punto:
upload_2016-11-19_13-8-23.png

Forse il case e il pico psu sono scarsi (in un altro thread avevo letto che uno dei migliori è l' HDplex da 160watt) ma è tutto quello che ho trovato su amazon. Avete da consigliarmi altri store?
A questo punto, se non ci sono ancora macro-errori, avrei queste domande:
1. Su che sistema operativo mi consigliate di puntare? Io sarei per win10.
2. Posso cambiare questa config e andare su Mini ITX usando una MOBO come ad es. ASRock H170M-ITX/DL Socket 1151 (Skylake) Mini-ITX board with 2x LAN, 4x SATA and mSATA?
3. E' esagerata la config. per quello che voglio fare io e invece conviene prendere un sistema cpu+mobo integrati (es.asrock N3700-ITX )?
Grazie mille,
questo black friday amazon diventerà ancora un po' più ricca grazie a me :))))
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille delle correzioni @Cibachrome, ho aggiustato il tiro e ho eliminato una delle due configurazioni di HTPC.
Per ora sono arrivato a questo punto:
Visualizza allegato 222870

Forse il case e il pico psu sono scarsi (in un altro thread avevo letto che uno dei migliori è l' HDplex da 160watt) ma è tutto quello che ho trovato su amazon. Avete da consigliarmi altri store?
A questo punto, se non ci sono ancora macro-errori, avrei queste domande:
1. Su che sistema operativo mi consigliate di puntare? Io sarei per win10.
2. Posso cambiare questa config e andare su Mini ITX usando una MOBO come ad es. ASRock H170M-ITX/DL Socket 1151 (Skylake) Mini-ITX board with 2x LAN, 4x SATA and mSATA?
3. E' esagerata la config. per quello che voglio fare io e invece conviene prendere un sistema cpu+mobo integrati (es.asrock N3700-ITX )?
Grazie mille,
questo black friday amazon diventerà ancora un po' più ricca grazie a me :))))

Io ho l N3700 e lo uso per vedere film in 1080p h264 e h265 con Kodi via HDMI su tv Sony da 32"

Di integrate la N3700 "è superata" ora ci sono le nuove mobo con cpu integrata Kaby-lake

Buon Shop è Qmaxtech pero è piu per il gaming per quanto riguarda le mobo se vuoi pero acquistarci case o hard disk o alimentatori ha dei prezzi inferiori ad Amazon


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se ti puo interessars ti metto la mia config:

Case Cooler Master Elite 130
Mobo Asrock N3700 itx
Ram Kingston 2x4gb SDRAM
Ali: Bequiet! system Power 7 400w
SSD: kingston V300 128 gb ( in effetti non è un granche ma al epoca costava poco )
HDD 2 : Samsung 500gb ( di recupero)
HDD3: WD Caviar Green 2Tb
Ventola ant: Noctua 120mm
Masterizzatore dvd: Lg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Me ne consiglieresti qualcuna?

Basta che vai sul sito di asrock e dal menu "cpu intel integrata" scegli quella che fa al caso tuo e leggi le specifiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

henrychinaski

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi, il case cooler master elite 110 che mi piace molto per il form factor ha la possibilità di installare un lettore bluray? Se no, qual e un case simile dove lo posso montare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, il case cooler master elite 110 che mi piace molto per il form factor ha la possibilità di installare un lettore bluray? Se no, qual e un case simile dove lo posso montare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Elite 130


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili