HTPC da salotto per H265 low-budget

Pubblicità

Shariko

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi! Il mio progetto è di costruire un piccolo HTPC che possa fungere anche da muletto ed essere collegato alla rete cablata di casa per funzionare anche da NAS. Non cerco niente di pretenzioso, giusto una cosina che possa permettermi di guardare H264/H265 fluidamente in 60fps e che possa essere collegato ad un sistema DTS 5.1 (quindi fare viaggiare l'audio separatamente dal cavo HDMI, possibilmente con l'ottico). Il PC resterebbe collegato ad un proiettore fullHD. Cercando un pochino avevo buttato giù questa configurazione, senza ali e case che già ho:

SCHEDA MADRE: Asrock QC5000-ITX/PH Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
RAM: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu: Amazon.it: Informatica

HDD: Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk: Amazon.it: Informatica

Tralasciando lo store (che posso anche cambiare), questa mi è sembrata un'ottima configurazione parecchio low-cost.
Il mio unico grande dubbio era sul codec H265 che non sono sicuro sia pienamente supportato o comunque riprodotto a 60fps da questa mobo!
Qualcuno saprebbe illuminarmi? Nel caso in cui non dovesse essere adatta potete consigliarmi qualche configurazione simile e di simile fascia di prezzo?
Grazie mille! (:

Andando a memoria, per l'accelerazione hardware della decodifica del formato H.265 serve una GPU integrata Intel Hashwell o successiva, oppure una Nvidia GeForce GTX 960.
Quindi dubito fortemente che con quella configurazione tu riesca a riprodurre fluidamente filmati in H.265.

Perchè 60fps? Non credo di aver mai trovato una sorgente a 60fps in Europa.
Comunque, il quid principale è capire se vai fuori in 4k oppure in 1080p: in 1080p un A4 5000 dovrebbe reggere un h265 (un a4 4020 ce la fa) mentre è fuori discussione il 4k. Per quello devi prenderti una gtx 960/950 oppure un Braswell con grafica integrata: queste ultime soluzione hanno l'accelerazione hardware per il h265.

Perchè 60fps? Non credo di aver mai trovato una sorgente a 60fps in Europa.
Comunque, il quid principale è capire se vai fuori in 4k oppure in 1080p: in 1080p un A4 5000 dovrebbe reggere un h265 (un a4 4020 ce la fa) mentre è fuori discussione il 4k. Per quello devi prenderti una gtx 960/950 oppure un Braswell con grafica integrata: queste ultime soluzione hanno l'accelerazione hardware per il h265.

Nono, non mi interessa il 4k per adesso e per i prossimi anni credo. Quindi la scheda madre che ho linkato andrebbe bene?

Usuppue, potresti consigliarmi una configurazione sui 200 euro con quel tipo di procio?
Grazie mille (:

Su Amazon digita n3150 o n3700 ti escono una serie di mobo già con il processore installato. Aggiungi RAM e HDD e hai fatto

Su Amazon digita n3150 o n3700 ti escono una serie di mobo già con il processore installato. Aggiungi RAM e HDD e hai fatto
Sei davvero sicuro che con una n3150 itx possa vedere h265 in maniera moooolto fluida? Sono tutti i risparmi che ho e vorrei essere sicuro al 100% prima di spenderli (:

Sei davvero sicuro che con una n3150 itx possa vedere h265 in maniera moooolto fluida? Sono tutti i risparmi che ho e vorrei essere sicuro al 100% prima di spenderli (:
sul sito del produttore si parla addirittura di h.265 in 4k..
chiaramente stiamo parlando del minimo sindacale che ha questo tipo di supporto e con il tuo budget non puoi andare oltre.
potresti vedere qualcosa su base arm che da tempo supportano gli h265

sul sito del produttore si parla addirittura di h.265 in 4k..
chiaramente stiamo parlando del minimo sindacale che ha questo tipo di supporto e con il tuo budget non puoi andare oltre.
potresti vedere qualcosa su base arm che da tempo supportano gli h265
Cosa intendi con "minimo sindacale"? Parli in generale o del 4k?
Puoi farmi degli esempi con arm?

In linea di massima, concordo con usuppue ricordo che:
- i Braswell indicati riescono a riprodurre il h265 (anche 4k) ma solo tramite accelerazione hardware, quindi occhio ai codec che userai
- la schede madri con cpu N3xxx potrebbero avere problemi nella riproduzione dell'audio HD quindi attenzione anche a questo (se ti interessa)

In linea di massima, concordo con usuppue ricordo che:
- i Braswell indicati riescono a riprodurre il h265 (anche 4k) ma solo tramite accelerazione hardware, quindi occhio ai codec che userai
- la schede madri con cpu N3xxx potrebbero avere problemi nella riproduzione dell'audio HD quindi attenzione anche a questo (se ti interessa)
Puoi spiegarti meglio?
Per quanto riguarda l'audio dovrei collegarlo ad un sistema 5.1 tramite sintoamplificatore..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro