htpc consigli

Pubblicità

vashrulez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, vorrei assemblare un piccolo HTPC per i seguenti task

Riproduzione filmati 1080p, download station (su disco esterno), navigazione, office, qualche giochino.
Pensavo a qualcosa di simile, requisito fondamentale è il silenzio ed economicità di servizio, un piccolo green pc :).
Mi aiutate a completare la config? il mio budget è di max (ma proprio max) 300 euro, per me l'importante è non superare i 75w massimi di consumo di tutto il sistema.

CASE TBD
PS TBD
DISCO OS SSD da 128gb (pensavo crucial da m550 per il discorso della protezione da mancanza di corrente)
RAM 8GB (si accettano consigli)
Cpu AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz
Mb AM1M-S2H (preferenze per gigabyte, mi serve sata 3 usb 3 hdmi, ethernet fisica, sarebbe bello alimentatore dc)
Lettore bluray/master se avanza budget

grazie a tutti

CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 51,60
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 47,20
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 36,30
SSD Crucial M500 120GB 1.3" Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s mSATA € 64,20
Masterizzatore interno Panasonic Blu-Ray UJ-260 Slim € 64,90
TOTALE IVA COMPRESA : 264,10 €

anche io sto facendo una cosa simile e sono arrivato a queste conclusioni:
- 4GB sono più che sufficienti per un sistema del genere
- la scheda madre è l'unica con connettore dc
- i consumi totali del sistama non arrivano a 40W anche in full quindi si possono riciclare gli alimentatori per portatili
- l'ssd è di tipo mSATA quindi lo monti sulla scheda madre e ha spazio per un eventuale hard disk
- sicuro di aver bisogno del blu-ray? un masterizzatore dvd slim costa 45 euro in meno

la cosa veramente difficile è trovare case adatti quindi con slot esterni da 5,25" (non a inserimento come nelle auto altrimenti i costi per il masterizzatore lievitano), senza alimentatori inclusi e di dimensioni ridotte

rinunciando a qualcosa si può pensare ai cooler master 110 e 130

ciao sevenbreadshttp://www.tomshw.it/forum/members/sevenbreads-90059.html grazie in anticipo per il supporto, visto che anche tu vorresti assemblare lo stesso pc, volevo chiederti per curiosità se avevi pensato anche alla piattaforma j1900 e nel caso cosa ne pensi.
Andando nell specifico sulla mia config, il bluray, è proprio di più e difatti lo stimavo come extrabudget, direi per ora di considerare un masterizzatore dvd standard, poi al limite vedrò all'ultimo istante, di sicuro non voglio che il masterizzatore penalizzi il mio budget e la scelta del case che reputo importante :).

Diciamo che questi pezzi li possiamo confermare tranquillamente:

CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 51,60
Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 47,20
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 36,30

La scheda madre che mi hai consigliato sembra davvero valida, dovrai consigliarmi anche un alimentatore esterno compatibile, non ne ho in giro nessuno al momento.
Non ho capito molto il discorso del msata, avendo la mb 4 porte sata, dovrei riuscire a fare una config con 1sdd + 1master + 1discomeccanico (al momento opzionale ho disco usb per dl).
Forse il limite è più per lo spazio interno del case giusto? I dischi msata sono ottimi ma costano un pò di più dei rispettivi 2.5", quindi se riesco a trovare un case con 1 slot da 2.5 1 da 3.5 e una da 5.25 sono a posto giusto? ammetto la mia assoluta ignoranza in argomento "case" :grat:.
Ho visto sia il 110 che il 130 cooler master, con il primo non potrei fare 1odd+1ssd+1discomec, a meno che non mi metto a rimuovere l'alimentatore integrato, visto che dovrei alimentare via dc, giusto? non sò nemmeno se si possa fare, ma potrei recuperare dello spazio.
Il 130 è molto bello, e mi pare decisamente modulare, ho spazio per metterlo sotto la tv, non mi spiacerebbe. comunque molto belli entrambi questi case cooler master.

ciao sevenbreads grazie in anticipo per il supporto, visto che anche tu vorresti assemblare lo stesso pc, volevo chiederti per curiosità se avevi pensato anche alla piattaforma j1900 e nel caso cosa ne pensi.

AMD Athlon 5350 e piattaforma AM1: Kabini vs. Intel Pentium - Tom's Hardware
personalmente evito come la peste gli intel di fascia bassa, per me esistono solo dal celeron g1820 in poi

La scheda madre che mi hai consigliato sembra davvero valida, dovrai consigliarmi anche un alimentatore esterno compatibile, non ne ho in giro nessuno al momento.

va bene un qualsiasi alimentatore universale a 19V e almeno 60w per portatili
si trovano sui 20 euro

Non ho capito molto il discorso del msata, avendo la mb 4 porte sata, dovrei riuscire a fare una config con 1sdd + 1master + 1discomeccanico (al momento opzionale ho disco usb per dl).
Forse il limite è più per lo spazio interno del case giusto? I dischi msata sono ottimi ma costano un pò di più dei rispettivi 2.5", quindi se riesco a trovare un case con 1 slot da 2.5 1 da 3.5 e una da 5.25 sono a posto giusto?

i classici sata da 2,5" o 3,5" si montano nel case e si collegano tramite un cavetto alle porte presenti nella scheda madre
gli msata costano un po' di più (5 euro più o meno) ma si montano direttamente sulla scheda madre
i case più sono piccoli meno slot hanno quindi se pensi di prendere qualcosa di molto compatto un ssd msata torna molto utile (io ad esempio sto cercando qualcosa delle dimensioni di un vocabolario), se invece hai intenzione di prendere qualcosa di più grande (come i coolermaster che ho citato prima) non importa

Ho visto sia il 110 che il 130 cooler master, con il primo non potrei fare 1odd+1ssd+1discomec, a meno che non mi metto a rimuovere l'alimentatore integrato, visto che dovrei alimentare via dc, giusto? non sò nemmeno se si possa fare, ma potrei recuperare dello spazio.
Il 130 è molto bello, e mi pare decisamente modulare, ho spazio per metterlo sotto la tv, non mi spiacerebbe. comunque molto belli entrambi questi case cooler master.

il 110 non ha slot per lettore/masterizzatore mentre come dischi può montare:
3.5" HDD x 3,
or 3.5" HDD x 2 + SSD x 2
or 3.5" HDD x 1 + SSD x 3
​or SSD x 4

il 130 è invece abbastanza spazioso, permette di montare 1 masterizzatore normale (non slim quindi si risparmia qualcosa) + 2 hard disk da 3,5" + 2 ssd
qualora non si usi lo slot da 5,25 per il masterizzatore questo può essere usato per montare 3 ssd da 2,5" o 2 hard disk da 3,5"

se non hai particolari problemi di spazio la scelta migliore è il 130 perchè anche se tutto sta molto stretto permette di montare anche hardware di alto livello
tieni conto però che non è proprio piccolino, praticamente è un case normale che si ferma a metà altezza

Ultima modifica:
difatti ho scelto i seguenti pezzi

MB AsRock AM1H-ITX
CPU AMD Athlon 5350
SSD Crucial M550 128gb
ODD Slim DVD
RAM Crucial Ballistix Sport 4GB

Discorso complesso è "solo" il case, non ho problemi di spazio, ma non voglio prendere niente di enorme, vorrei prendere un case "buono" in modo da poterlo tenere anche per prossime config.
Mi piaciono molto questi due:

inter tech Mini ITX-E-i7 whd 245x95x236 posso montare odd slim e almeno un disco da 2,5+3,5 ha solo due porte usb una da 3.0 altra da 2.0 comprende nel prezzo un alimentatore dcext. costo 93 euro e non penso ci sia possibilità d'inserire in futuro una scheda vga performante.

Cooler Master 120/130 whd 240x207x400 posso montare odd normale, e almeno un disco 2,5+3,5 dispone di 2 porte usb 3.0 e una 2.0, può montare schede vga lunghe 343mm cosa che non guasta, costa 43 euro escluso alimentatore da prendere a parte.

Importante per me è avere un case di qualità, e con un pò di connessioni, qualcosa che abbia un minimo di espandibilità ma che non sia il tower che ho già :) ogni consiglio è ben accetto.

[TABLE="width: 384"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Se non hai problemi di spazio, i cm 120/130 sono ottimi case, spesso si trovano con un ali thermal master by cooler master da 500w ad un prezzo di 60/70 euro.
Invece se vuoi un case di qualità ma piccolo allora c'è l'antek isk 110.

bellino l'antek ma ha un problema, no slot per odd.... ora sto guardando il Chieftec FI-01B-U3 e devo dire che mi piace, vedo di trovare qualche review, una cosa cosi comunque non mi spiace.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro