htpc con qualche pretesa tutto AMD

wilcomir

Nuovo Utente
4
0
CPU
i5 3550
Scheda Madre
asus p8z77-v
HDD
1TB hdd + 128GB ssd
RAM
8GB
GPU
Sapphire HD7850
Audio
integrato
Monitor
2x asus 24"
PSU
OCZ mod x stream pro 600W
OS
win8.1 + arch (kde)
Salve a tutti,
ho deciso di assemblare per il compleanno del mio fratellino (12 anni) un pc da salotto con anche qualche pretesa di gaming. Il budget è di 500€, ho deciso inoltre di pensare a una configurazione tutta AMD dato che assemblare PC per me non è una gran novità, ma di solito mi affido alla tecnologia intel, naturalmente per altre fasce di prezzo.

Per ora sono a questo punto:

CPUAMD A10-7850K153.43
MoBoASRock Mod SoFM2+ FM2A88M-HD+56.62
GPURadeon R7 25081.47
RAMKingston 8GB 1866MHz69.29
HDDWD 1TB 7200RPM55.50
CaseCM Elite 12043.69
ALIgenerico 400W23.87
DVDAsus qualunque13.79

Per un totale di 497.66€

Le domande che ho sono molteplici, dato che alcune di queste sono un po' generiche per la sezione htpc spero mi perdonerete l'off topic.

Come notate affianco una APU ad una scheda video di fascia bassa, queste due sono compatibili con la tecnologia dual graphics che pare ultimamente sia piuttosto matura, dite che è una buona idea o conviene prendere un processore che faccia solo il processore, affiancato ad una vga un poco più potente?

Il punto debole di tutta la build appare essere l'alimentatore, non tanto per la potenza ma per il compromesso di qualità necessario per scendere così tanto di prezzo.

La R7 250 che ho trovato su amazon a quel prezzo è la versione con 1GB di gddr5 della sapphire, per poco di più si trovano quelle da 2GB ma ddr3, mentre delle 2GB gddr5 neanche l'ombra. Io sono abbastanza convinto che sia meglio la versione gddr5, potete confermare?

Dite che sarebbe opportuno prendere un dissipatore custom per la cpu in modo da ridurre il rumore, almeno durante la visione di film? Durante le sessioni di gioco direi che un po' di rumore è accettabile, ma durante un film vorrei che fosse il più silenzioso possibile, dato che per decodificare 1080p ha potenza da vendere speravo che bastasse il dissipatore incluso con la cpu.

Dimenticavo un dettaglio importante: il pc sarebbe connesso via hdmi a un televisore fullhd, quindi stiamo parlando di risoluzione 1920x1080, ci metterei sopra win7 o win8 con xbmc.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti
V
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
ho deciso di assemblare per il compleanno del mio fratellino (12 anni) un pc da salotto con anche qualche pretesa di gaming. Il budget è di 500€, ho deciso inoltre di pensare a una configurazione tutta AMD dato che assemblare PC per me non è una gran novità, ma di solito mi affido alla tecnologia intel, naturalmente per altre fasce di prezzo.

Per ora sono a questo punto:

CPUAMD A10-7850K153.43
MoBoASRock Mod SoFM2+ FM2A88M-HD+56.62
GPURadeon R7 25081.47
RAMKingston 8GB 1866MHz69.29
HDDWD 1TB 7200RPM55.50
CaseCM Elite 12043.69
ALIgenerico 400W23.87
DVDAsus qualunque13.79

Per un totale di 497.66€

Le domande che ho sono molteplici, dato che alcune di queste sono un po' generiche per la sezione htpc spero mi perdonerete l'off topic.

Come notate affianco una APU ad una scheda video di fascia bassa, queste due sono compatibili con la tecnologia dual graphics che pare ultimamente sia piuttosto matura, dite che è una buona idea o conviene prendere un processore che faccia solo il processore, affiancato ad una vga un poco più potente?

Il punto debole di tutta la build appare essere l'alimentatore, non tanto per la potenza ma per il compromesso di qualità necessario per scendere così tanto di prezzo.

La R7 250 che ho trovato su amazon a quel prezzo è la versione con 1GB di gddr5 della sapphire, per poco di più si trovano quelle da 2GB ma ddr3, mentre delle 2GB gddr5 neanche l'ombra. Io sono abbastanza convinto che sia meglio la versione gddr5, potete confermare?

Dite che sarebbe opportuno prendere un dissipatore custom per la cpu in modo da ridurre il rumore, almeno durante la visione di film? Durante le sessioni di gioco direi che un po' di rumore è accettabile, ma durante un film vorrei che fosse il più silenzioso possibile, dato che per decodificare 1080p ha potenza da vendere speravo che bastasse il dissipatore incluso con la cpu.

Dimenticavo un dettaglio importante: il pc sarebbe connesso via hdmi a un televisore fullhd, quindi stiamo parlando di risoluzione 1920x1080, ci metterei sopra win7 o win8 con xbmc.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti
V

Allora , l' alimentatore in primis è sicuramente da cambiare , mai risparmiare su questo componente :sisi:. Inoltre , hai emsso un case che supporta solo schede madri mini itx , mentre tu hai messo una micro atx. Per quanto riguarda la grafica io sono convinto sia meglio un processore non apu + scheda video dedicata migliore , in quanto anche col dual graphics non avresti grandissime performance in gaming....... Inoltre io con questo tipo di pc andrei di intel , avresti anche maggiori possibilità di upgrade.

Ora devo sbrigare un attimo un servizio , appena ho finito ti faccio la configurazione :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wilcomir

wilcomir

Nuovo Utente
4
0
CPU
i5 3550
Scheda Madre
asus p8z77-v
HDD
1TB hdd + 128GB ssd
RAM
8GB
GPU
Sapphire HD7850
Audio
integrato
Monitor
2x asus 24"
PSU
OCZ mod x stream pro 600W
OS
win8.1 + arch (kde)
Allora , l' alimentatore in primis è sicuramente da cambiare , mai risparmiare su questo componente :sisi:. Inoltre , hai emsso un case che supporta solo schede madri mini itx , mentre tu hai messo una micro atx. Per quanto riguarda la grafica io sono convinto sia meglio un processore non apu + scheda video dedicata migliore , in quanto anche col dual graphics non avresti grandissime performance in gaming....... Inoltre io con questo budget andrei di intel , avresti anche maggiori possibilità di upgrade.

Ora devo sbrigare un attimo un servizio , appena ho finito ti faccio la configurazione :)

Grazie per avermelo fatto notare, ho cambiato scheda madre un paio di volte e per qualche ragione pensavo che MATX stesse per mini, e si usasse qualcosa tipo uATX per micro.

So che sull'ali non si deve risparmiare, solo che in 500€ non sapevo proprio come girarmi per prenderne uno decente. Conta che i prezzi che ho messo sono quelli a cui ho trovato le cose su amazon, che mi sembra un buon riferimento, non prezzi "artificiosamente bassi", nel senso che poi la roba si trova solo a prezzi più alti.

Grazie per il tuo tempo.
V
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie per avermelo fatto notare, ho cambiato scheda madre un paio di volte e per qualche ragione pensavo che MATX stesse per mini, e si usasse qualcosa tipo uATX per micro.

So che sull'ali non si deve risparmiare, solo che in 500€ non sapevo proprio come girarmi per prenderne uno decente. Conta che i prezzi che ho messo sono quelli a cui ho trovato le cose su amazon, che mi sembra un buon riferimento, non prezzi "artificiosamente bassi", nel senso che poi la roba si trova solo a prezzi più alti.

Grazie per il tuo tempo.
V

Eccomi :)

Si , amazon ha prezzi un po più alti rispetto agli altri shop ma li è sicuro che trovi tutto....... Comunque iniziamo con la configurazione e poi pensiamo allo shop:

Immagine.png

Questa diciamo che è una configurazione base aggiornabile nel tempo , vedi che ne pensi. Il case più piccolo di così non si può :asd:

- - - Updated - - -

Grazie per avermelo fatto notare, ho cambiato scheda madre un paio di volte e per qualche ragione pensavo che MATX stesse per mini, e si usasse qualcosa tipo uATX per micro.

So che sull'ali non si deve risparmiare, solo che in 500€ non sapevo proprio come girarmi per prenderne uno decente. Conta che i prezzi che ho messo sono quelli a cui ho trovato le cose su amazon, che mi sembra un buon riferimento, non prezzi "artificiosamente bassi", nel senso che poi la roba si trova solo a prezzi più alti.

Grazie per il tuo tempo.
V

Ops scusami , mi sono appena accorto di aver fatto un errore bello grande......... ho messo l' elite 110 al posto del 130 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: wilcomir

wilcomir

Nuovo Utente
4
0
CPU
i5 3550
Scheda Madre
asus p8z77-v
HDD
1TB hdd + 128GB ssd
RAM
8GB
GPU
Sapphire HD7850
Audio
integrato
Monitor
2x asus 24"
PSU
OCZ mod x stream pro 600W
OS
win8.1 + arch (kde)
Eccomi :)

Si , amazon ha prezzi un po più alti rispetto agli altri shop ma li è sicuro che trovi tutto....... Comunque iniziamo con la configurazione e poi pensiamo allo shop:

Visualizza allegato 142771

Questa diciamo che è una configurazione base aggiornabile nel tempo , vedi che ne pensi. Il case più piccolo di così non si può :asd:

Non è male, l'unico problema è che non mi pare che l'elite 110 abbia bay per il lettore dvd che è una prerogativa per quello che voglio costruire. La scheda madre ha un po' di cose che non mi interessano, tipo la scheda wireless e quella bluetooth, ha di buono che supporta anche intel di quinta generazione, di contro la ram è limitata a 1600M, che magari non è troppo un problema con la VGA dedicata. Dici che si riesce a risparmiare qualcosa sulla mobo per farci stare un case un poco più spazioso e un lettore dvd?

V
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Non è male, l'unico problema è che non mi pare che l'elite 110 abbia bay per il lettore dvd che è una prerogativa per quello che voglio costruire. La scheda madre ha un po' di cose che non mi interessano, tipo la scheda wireless e quella bluetooth, ha di buono che supporta anche intel di quinta generazione, di contro la ram è limitata a 1600M, che magari non è troppo un problema con la VGA dedicata. Dici che si riesce a risparmiare qualcosa sulla mobo per farci stare un case un poco più spazioso e un lettore dvd?

V

Se vedi sopra ho scritto che avevo sbagliato , ho messo il 110 invece del 130 :asd:.

Per la ram in gaming la frequenza delle ram non conta praticamente a nulla , quindi delle 1600mhz bastano. Sulla scheda madre è la H97 ITX più economica che c'è , se vuoi risparmiare dovremmo andare di micro atx , però di case piccoli come il 130 su micro atx non mi sembra che ce ne siamo....... appena posso faccio una ricerca su qualche case atx/micro atx di dimensioni compatte :)
 

wilcomir

Nuovo Utente
4
0
CPU
i5 3550
Scheda Madre
asus p8z77-v
HDD
1TB hdd + 128GB ssd
RAM
8GB
GPU
Sapphire HD7850
Audio
integrato
Monitor
2x asus 24"
PSU
OCZ mod x stream pro 600W
OS
win8.1 + arch (kde)
Se vedi sopra ho scritto che avevo sbagliato , ho messo il 110 invece del 130 :asd:.

Per la ram in gaming la frequenza delle ram non conta praticamente a nulla , quindi delle 1600mhz bastano. Sulla scheda madre è la H97 ITX più economica che c'è , se vuoi risparmiare dovremmo andare di micro atx , però di case piccoli come il 130 su micro atx non mi sembra che ce ne siamo....... appena posso faccio una ricerca su qualche case atx/micro atx di dimensioni compatte :)
Il fatto è che 500 sarebbe il limite massimo massimo da non sforare, se al preventivo aggiungi il case più grosso e il lettore dvd arriviamo sui 520, e poi bisogna vedere se si trovano le cose a quel prezzo veramente.

edit: un preventivo su amazon sulla falsa riga della tua proposta vengono 550€, e con soli 4GB di ram
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Il fatto è che 500 sarebbe il limite massimo massimo da non sforare, se al preventivo aggiungi il case più grosso e il lettore dvd arriviamo sui 520, e poi bisogna vedere se si trovano le cose a quel prezzo veramente.

I prezzi li ho presi da uno shop indicativo (qmaxtech) , se prendi da taocomputer dovrebbe venire a fare un po meno. Il masterizzatore potresti prenderlo anche esterno , costa + o - uguale a quello interno.

Comunque ne ho fatta un altra :
Immagine.png

Il case che ti ho messo ovviamente è una cosa giusto per arrangiare , in futuro se vorrai mettere qualche scheda video più prestante è meglio che lo cambi :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wilcomir

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!