HTPC con nuova TV... problemi!

Pubblicità

Marco Guiducci

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti !

Dopo varie peripezie, ho sostituito il mio vecchio HTPC (che peraltro è stato oggetto di ampia discussione qui) con un ASUS VIVO VC60 (i3 - 4gb - intel hd graphics 4000, ho sostituito l'HD con un SSD da 500gb) con win8.1. e server emby.

La configurazione del sistema è semplice: Router NETGEAR, NAS WD Mycloud Ex2 da 6TB, HTPC collegato alla TV via HDMI.

Tutto benone finchè avevo il "vecchio" televisore, un LG fullHD, il 37LG5000, con collegata una soundplate LG via Cavo ottico (TV-SOUNDPLATE) perchè la soundplate non ha ingressi HDMI. Vedevo film in fullhd (ovviamente non 3D) senza alcuno scatto/problema di sorta.

Dato che era un po' sprecata la configurazione per un 37'' sono passato a un 50'' sempre LG, il 50LF652V (FullHD 3D), sempre collegato alla soundplate con cavo ottico.

E qui nasce il problema, anzi il duplice problema.

Intanto il desktop del pc si vede "male". Nonostante il settaggio video sia giusto (il desktop non sborda perchè ho disattivato le gestioni avanzate del TV che facevano impazzire l'aspect-ratio), le icone le scritte appaiono un po' "sfarfallate", un po' come nei vecchi monitor CRT quando non azzeccavi il refresh rate. Per inciso ho messo un refresh a 29p, 50p, 60p.... di tutto, ma non migliora.

Per di piu', la maggior parte dei film HD... scatta. Ogni tanto, senza preavviso o logica, come se facesse un frameskip per mezzo secondo: ho provato però a vedere i log dei codec e non è un frameskip di decodifica (d'altronde al top la CPU lavora al 30%). La mia sensazione è che l'HTPC spari sull'HDMI giusto, senza skipping, mentre sia il TV a perdere qualche colpo per qualche ragione.

Ho pensato potesse essere un problema di rete (l'HTPC legge dal NAS i file, ma è collegato in GIGABIT con un cavo peraltro di 50 cm...), ma anche se carico il file sul'SSD del PC me lo fa lo stesso.

Ho provato anche a usare VLC aggiornato... nada.

Ha senso per qualcuno di voi ? Ho l'impressione di aver fatto una cazzata di qualche genere :lol::lol::lol::lol:

Purtroppo non capisco quale... in fin dei conti ho cambiato solo il TV, ma essendo passato da uno dei primi fullHD con pannello 100hz molto basico a questo, non vorrei star perdendo qualcosa tra settaggi da fare.

Grazie mille a tutti !

Ste

Pubblicità
Pubblicità
Indietro