HTPC - circa 800€

Pubblicità

Morganello

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità,

vorrei proporvi la configurazione del mio probabile HTPC che ho cercato di mettere insieme consultando qui e là. Il case è una scelta quasi obbligata, data la profondità massima disponibile di 37cm. Per il resto ho cercato di scegliere componenti che permettano di utilizzare il PC in modo un po' ibrido, per esempio per funzioni quali Office, Photoshop, ovviamente navigazione Internet e file sharing (PC acceso 24x7), qualche sporadicissimo videogioco (o perlomeno la possibilità di farne eventualmente girare uno...!). Il PC è collegato a un televisore FullHD e a un monitor "di servizio". L'obiettivo è una discreta silenziosità, senza perdere troppo dell'utilizzo da Home PC.
Le ventole sono un po' "appariscenti", ma le ho scelte secondo criteri di silenziosità. I dissipatori per la RAM sicuramente superflui, ma per quello che costano penso che non diano fastidio...!

Case: SilverStone Grandia SST-GD05B
Ventole aggiuntive posteriori in uscita: 2x Enermax Cluster 80mm
Scheda madre: Gigabyte GA-H55M-USB3
Alimentatore: Enermax Liberty Eco 620W AL-060E ELT620AWT-ECO
CPU: Intel Core i3 530
Dissipatore CPU: Scythe Shuriken SCSK-1000
RAM: KVR1333D3N9K2/4G 4GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 DIMM (Kit da 2)
Dissipatori RAM: Scythe Kama Wing
HDD: Seagate barracuda 7200.12 1Tb
BD/DVD-RW: Asus BC-1205PT
Scheda Video: Sapphire Ultimate HD5670 1GB GDDR5
S.O.: Windows 7

Posso chiedervi se il PC sta bene insieme e se secondo voi sono sulla strada giusta? Grazie mille.

vorrei proporvi la configurazione del mio probabile HTPC che ho cercato di mettere insieme consultando qui e là. Il case è una scelta quasi obbligata, data la profondità massima disponibile di 37cm. Per il resto ho cercato di scegliere componenti che permettano di utilizzare il PC in modo un po' ibrido, per esempio per funzioni quali Office, Photoshop, ovviamente navigazione Internet e file sharing (PC acceso 24x7), qualche sporadicissimo videogioco (o perlomeno la possibilità di farne eventualmente girare uno...!). Il PC è collegato a un televisore FullHD e a un monitor "di servizio". L'obiettivo è una discreta silenziosità, senza perdere troppo dell'utilizzo da Home PC.
Le ventole sono un po' "appariscenti", ma le ho scelte secondo criteri di silenziosità. I dissipatori per la RAM sicuramente superflui, ma per quello che costano penso che non diano fastidio...!

Posso chiedervi se il PC sta bene insieme e se secondo voi sono sulla strada giusta? Grazie mille.
l'hard disk è un po' lento. Prenderei un wd caviar black 500gb o semplicemente un samsung spinpoint f3 250gb o 500gb per sistema operativo e programmi e se ti serve tanta memoria prenderei un secondo hard disk wd caviar green da 750gb-1TB-1.5TB

Grazie per il consulto. Il case ha lo spazio per un solo HDD da 3,5", quindi devo fare tutto con quello... Guardando un po' le specifiche dei Western Digital sembra siano effettivamente interessanti, ma per capirci: il Seagate che ho indicato è più lento o veloce del WD Green? Perché a questo punto converrebbe sicuramente il secondo. Come andiamo invece con la rumorosità del WD Black rispetto al Seagate? Sui siti dei due produttori non riesco a trovare caratteristiche univoche che nel permettano il confronto diretto...
Per caso hai anche indicazioni per un lettore BR silenzioso e affidabile? Io ho messo l'Asus un po' a occhio...

ciao
allora partiamo dalla considerazione che con una 5670 in full-hd è praticamente impossibile giocare (ma un htpc non è fatto solo per questo)
io cambierei piattaforma
tipo AM3 con un Giga GA-880GMA-UD2H
e Athlon X4 635/640
come ali basta un corsair CX-400
che reputo silenzioso
come hdd WD RE3 250/320 sono fra i piu silenziosi
oppure come hdd di storage per molti dati samsung F3EG 1tb

bè io non ho mai sentito blu-ray rumorosi
ma puntando sulle marche di qualitànon avrai porblemi (asus, sony, samsung, plextor,pioneer, ecc...)

un core i3 530 con la grafica integrata va perfetto perchè è in grado di gestire flussi video HD, suono 5.1 DTS e DolbyDigitalHD
se passi a una piattaforma amd devi mettere in conto almeno una HD5450 per gestire video e audio cosi come fa l' i3
imho la potenza di un quad è sprecata cosi come la 5670 sempre se stiamo parlando solo di un media center
il cx400 è un ottima scelta per htpc
un HD singolo come il caviar green da 1tb basta, è silenzioso e economico, daltronde non ti serve un grandissimo valore di I\O

un core i3 530 con la grafica integrata va perfetto perchè è in grado di gestire flussi video HD, suono 5.1 DTS e DolbyDigitalHD
se passi a una piattaforma amd devi mettere in conto almeno una HD5450 per gestire video e audio cosi come fa l' i3
imho la potenza di un quad è sprecata cosi come la 5670 sempre se stiamo parlando solo di un media center
il cx400 è un ottima scelta per htpc
un HD singolo come il caviar green da 1tb basta, è silenzioso e economico, daltronde non ti serve un grandissimo valore di I\O

guarda mi sà che è il contrario
io ho avuto un paio di schede gigabyte
e con la H55M-USB3 e proprio con un 530 su power dvd (blu-ray)
si avvertivano degli scatti...

la 5450 non serve se hai una video integrata

la 5450 serve perche l'integrata nei chipset Amd serie 8 non riesce a gestire l'audio in HD bene come fa l'IGP di intel, che è perfettamente in grado di gestire flussi HD probabilmente gli scatti erano dovuti a colli di bottiglia dovuti all HD o al lettore

la 5450 serve perche l'integrata nei chipset Amd serie 8 non riesce a gestire l'audio in HD bene come fa l'IGP di intel, che è perfettamente in grado di gestire flussi HD probabilmente gli scatti erano dovuti a colli di bottiglia dovuti all HD o al lettore
no il problema erano picchi (100%) su un core della cpu

per l'audio io non ho riscontrato problemi
ma quello può dipendere dalla scheda madre...

non mi riferisco ai problemi audio, stiamo semplicemente parlando del fatto che le nuove hd5000 consentono una gestione dell'audio con funzionalità migliori e innovative utilizzabili abbinate a un buon hifi(stesso discorso per i clarcksdale)..rileggi la recensione su tom's
per quanto riguarda i picchi sul processore mi sembra strano e parecchio(ma possibile)..attendo conferme da altri utenti

non mi riferisco ai problemi audio, stiamo semplicemente parlando del fatto che le nuove hd5000 consentono una gestione dell'audio con funzionalità migliori e innovative utilizzabili abbinate a un buon hifi(stesso discorso per i clarcksdale)..rileggi la recensione su tom's
per quanto riguarda i picchi sul processore mi sembra strano e parecchio(ma possibile)..attendo conferme da altri utenti
passi per l'audio migliore
ma parliamo di film in hd mica di mixaggio audio
non cè tutta questa differenza secondo me... :D

esistono delle tecnologie chiamate Dolby TrueHD e DTS HD che sono gli standard in fatto di audio abbinato ai fil in HD
lo streaming di queste tecnologie può essere affidato in tempo reale alla gpu sgravando la cpu, le tecniche di streming di questi standard sono esclusiva delle IGP dei clarksdale e dell vga HD5000
questo discorso è valido se si può e se si vuole usufruire del audio hd..non parlo di mixing
potresti darmi l'esatta composizione(cpu hd mb vga hifi monitor\tv) delle piattaforme 1156 da te provate?

Scusate ragazzi ma nel post iniziale non si chiedeva anche di giocare?
Secondo me la soluzione ideale sarebbe la conf di Wanted + la ultimissima 5770 single slot, cosi becchi due piccioni con una fava....:asd: giochi e sfrutti l'audio HD. Voi che ne pensate?;)

EeneA

esistono delle tecnologie chiamate Dolby TrueHD e DTS HD che sono gli standard in fatto di audio abbinato ai fil in HD
lo streaming di queste tecnologie può essere affidato in tempo reale alla gpu sgravando la cpu, le tecniche di streming di questi standard sono esclusiva delle IGP dei clarksdale e dell vga HD5000
questo discorso è valido se si può e se si vuole usufruire del audio hd..non parlo di mixing
potresti darmi l'esatta composizione(cpu hd mb vga hifi monitor\tv) delle piattaforme 1156 da te provate?
appunto secondo me il problema poteva presentarsi con nn so che bug sull'audio che andava a carico dell cpu
cmq ora nn posso ricordarmi quelle configurazioni a parte mobo e cpu già dette...

<x enea83
si nn mi pare una brutta idea :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro