DOMANDA HTPC basso budget

Pubblicità

olimpo54

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono Davide.
Un mio amico mi ha gentilmente donato, dopo aver fuso il suo vecchio notebook, alcuni componenti.
Subito mi è venuta l'idea di poterne fare un htpc, se la cosa è fattibile senza grosse spese.
Ora quello che ho è:
- processore intel core duo 2 p8600;
- 2 giga di ram;
- scheda wifi intel wifi link 5100;
- alimentatore del portatile;
- lettore dvd-cd (non avrebbe grossa rilevanza per il mio progetto).
Ora mi, o meglio vi chiedo se è possibile, con una spesa conenuta, acquistare una scheda madre [se esiste] che supporti il processore (socket BGA479, PGA478) e scheda video PCI? O nel caso la soluzione migliore è trovare una scheda madre per notebook, così da avere tutto integrato e poi trovare una soluzione per il case?
Io possiedo già un emtec v800h, ma mi manca la possibilità di poter consultare le trame dei film, e ricordarle a memoria non è sempre cosa agevole.
Vi ringrazio già da ora per ogni consiglio

Ultima modifica:
Re: HTPC con parti superstiti di un portatile

con quei pezzi non ci fai niente FORSE puoi riciclare la ram ma devi dirmi se è DDR3 o DDR2

con quei pezzi non ci fai niente FORSE puoi riciclare la ram ma devi dirmi se è DDR3 o DDR2

Sono due banchi ddr2 della samsung, ovviamente da portatile (pc2-5300s-555-12). Ma perchè non esiste modo di trovare scheda madre che supporti il processore o per quale altro motivo?
Nel senso, quando giravano sul portatile erano più che sufficienti a vedere film in hd.

Sono due banchi ddr2 della samsung, ovviamente da portatile (pc2-5300s-555-12). Ma perchè non esiste modo di trovare scheda madre che supporti il processore o per quale altro motivo?
Nel senso, quando giravano sul portatile erano più che sufficienti a vedere film in hd.

perché non mi pare esistano case per schede madri da portatili visto che ognuna è diversa, mentre per poter riciclare il processore devi cercare schede madri mini-itx particolari ed essendo vecchie costeranno molto quindi fai prima prendendo pezzi di questa generazione più prestanti allo stesso prezzo. Detto questo neanche le ram sono riciclabili

Per dire, una scheda madre come questa non dovrebbe andare bene?
AOpen America ~ No. 1 uSFF solution and platform provider in green technology.

perché non mi pare esistano case per schede madri da portatili visto che ognuna è diversa, mentre per poter riciclare il processore devi cercare schede madri mini-itx particolari ed essendo vecchie costeranno molto quindi fai prima prendendo pezzi di questa generazione più prestanti allo stesso prezzo. Detto questo neanche le ram sono riciclabili

Ok. Immaginavo non fosse così fattibile, e ti ringrazio molto per l'aiuto. Creevo proprio che essendo componenti ormai datati si riuscisse per questo a trovare materiale più economico, magari usato.
Se dovessi riuscire nel mio intento cmq aggiornerò la discussione.
Intanto ti ringrazio per le nuove informazioni.

- - - Updated - - -

Ok. Immaginavo non fosse così fattibile, e ti ringrazio molto per l'aiuto. Creevo proprio che essendo componenti ormai datati si riuscisse per questo a trovare materiale più economico, magari usato.
Se dovessi riuscire nel mio intento cmq aggiornerò la discussione.
Intanto ti ringrazio per le nuove informazioni.

Torno qui per chiedere qualche consiglio.
Ho provato un po' a cercare e, come già detto da gregory house, a buon mercato non esiste proprio nulla che possa fare al caso mio e quindi permettermi di riutilizzare i diversi componenti.
Quindi mi stavo chiedendo, ma quale potrebbe essere il budget minimo per avere un sistema che mi permetta di poter vedere senza problemi video in hd e fulhd? che magari consumi poco e che occupi poco spazio in casa?
Ho provato a cercare un po' in giro ma mi sembra che sotto i 100 euro non sia facile restare.
Io posseggo già un emtec v800h, il quale fa egregiamente il suo lavoro di riproduttore multimediale, ma sento troppo il peso del deficit rappresentato dall'impossibilità di organizzare bene la mia libreria, soprattutto corredando ogni film della sua trama (cosa che software come xbmc o mediaportal fanno nativamente).

Per riassumere i requisiti sarebbero:
- possbilità di installare software mutimediali quali xbmc o similari;
- nessun problema con video a 720p e 1080p;
- consumi abbastanza ridotti, magari riducendo gli ingombri dell'alimentatore interno tramite una presa dc sulla scheda (ho visto che ne fanno così);
- uscita hdmi;
- essenziale: -100€.

Scusate se chiedo così spudoratamente, ma non vorrei trovarmi a fare acquisti sbagliati tentando di risparmiare qualche soldino.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro