DOMANDA HTPC 4k a meno di 250 euro?

Pubblicità

zalamandra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ragazzi, vi chiedo un consiglio, devo realizzarmi un PC/media center per il salotto con un budget particolarmente basso.
Lo vorrei in grado di riprodurre senza problemi video 4k, anche con codifica h.265.
Ecco le opzioni che mi sono venute in mente:

-Prendo un HP o Dell da ufficio usato con i3 di terza generazione e poi ci monto una GT1030 low profile. in totale dovrei stare sotto i 180 euro.

-Compro un Intel NUC con pentium N3700 o simili e sfrutto la grafica integrata. Dovrei stare sui 250-270 euro compresi ram e ssd.

-Rimedio un portatile recente con frame o schermo rotti e lo uso solo collegato alla tv (sopo essermi accertato del 4k e h.265).

Grazie per l'aiuto!

Ragazzi, vi chiedo un consiglio, devo realizzarmi un PC/media center per il salotto con un budget particolarmente basso.
Lo vorrei in grado di riprodurre senza problemi video 4k, anche con codifica h.265.

-Prendo un HP o Dell da ufficio usato con i3 di terza generazione e poi ci monto una GT1030 low profile. in totale dovrei stare sotto i 180 euro.

-Compro un Intel NUC con pentium N3700 o simili e sfrutto la grafica integrata. Dovrei stare sui 250-270 euro compresi ram e ssd.

-Rimedio un portatile recente con frame o schermo rotti e lo uso solo collegato alla tv (sopo essermi accertato del 4k e h.265).

Grazie per l'aiuto!
Ciao , beh , direi che la prima sarebbe una buona soluzione considerando la cifra minima.

Grazie per l'aiuto!

se assembli una macchina con G4560 avresti un qualcosa di recente (kaby lake, h265 + 4k + 4k netflix elemento non da poco, considerando che io con la mia misera 1080 ti non posso permettermi di vedere in 4k netflix :( ) , esteticamente valido e staresti a cavallo fra il NUC (bleh) e la prima soluzione (vintage e talvolta sono macchine instabili essendo dismesse dopo aver passato ore e ore accesse)

Come dice WolfieIT sarebbe meglio fare qualcosa con i Pentium/i3 Kaby Lake, che almeno saranno piú longevi nel tempo rispetto a qualcosa di usato. Un i3 7100 (che ormai costa solo 10/15€ in piú dei Pentium perché Intel ha tagliato la produzione) ti permetterebbe di gestire senza problemi i 4k h265, anche se con il limite dei 30 FPS a causa dell'HDMI.
Una possibile build potrebbe essere:
- i3 7100 96€
- MSI B250M Pro-VDH 61€
- 4Gb DDR4 2400Mhz 30€
- Toshiba DT01ACA100 1Tb 36€
- Case Sharkoon MA-M1000 33€
- Alimentatore BeQuiet! System Power 8 400W 36€
Sfora il budget di 40€, ma ne vale la pena. Risparmiare di piú non si riesce se non riciclando HDD, case o alimentatore da qualcosa di vecchio.

Ultima modifica:
Semmai potrebbe valutare l.alternativa di un Asrock j4205

So che nn e possibile aggiornarla in futuro ma e gia pronta per il 4K e l h265 con decodifica hw con consumi molto ridotti se ci deve fare solo quello

Qui le specifiche

http://www.asrock.com/MB/Intel/J4205-ITX/index.us.asp

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avevo pensato anche io di consigliargli quella lí ma per adesso non ha il supporto Netflix 4K (anche se avrebbe tutti i requisiti). Se non usa Netflix é un ottima scelta come mediacenter.

Grazie per i consigli intanto! Per quanto riguarda una build nuova, beh ci ho pensato ed ho deciso che è la scelta migliore. Però a questo punto vorrei qualcosa di più definitivo, la scheda Asrock j4205 però non sarebbe compatibile con netflix, e la MSI B250M Pro-VDH non ha l'uscita HDMI 2.0 per il 4k 60Hz. Sto quindi pensando di prendere una scheda z170 usata con porta hdmi 2.0 e supporto hdcp2.2, in dettaglio la ASRock z170 Fatal1ty itx/ac e poi la accoppierei con un i3 7100 che in questi giorni è sceso di qualche euro, come ram userei un banco di Corsair Vengeance LPX 2400Mhz CL14 da 8gb.
Sforo di parecchio, ma che ne dite?

Si, sfori parecchio, ma di schede madri economiche con la 2.0 purtroppo non ce ne sono. Ma se ti serve unicamente un media player, una Nvidia Shield TV non potrebbe andar bene? La versione 16Gb viene 230€, supporta 4K H265 e Netflix in 4K HDR. Ci aggiungi un hard disk esterno se non ce l'hai già e sei a posto.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro