HTPC 350€

Sebastiano Canato

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti! ;)
Scrivo qui in quanto, a seguito del passaggio da una ultra-ventenne tv a tubo a una nuova smart tv Sony, ho cominciato a valutare l'assemblaggio di un htpc. Al momento in casa c'è un solo pc, un buon desktop di 5 anni fa che ho assemblato io. Purtroppo è in camera mia, tutt'altro posto rispetto alla tv, quindi volendo evitare set top box e altri aggeggi simili, ho pensato a un htpc. Il motivo per cui chiedo supporto è semplice: potrei scegliere i componenti e assemblare un pc desktop ad occhi chiusi, ma gli htpc sono un ramo un po' distaccato ed essendo la prima esperienza, mi sentirei più a mio agio ad avere le dritte di chi ci è passato prima. ;)
L'uso è piuttosto easy: dovrà semplicemente collegarsi alla tv via hdmi e quindi gestire la visione di film FullHD, formato mkv fino a 20gb. Una cosa ormai comune, insomma. Se possibile all'interno del budget, vorrei valutare una soluzione con potenza sufficiente per i futuri sviluppi, vedo che ultimamente stanno cominciando a spuntare i primi h265. Oltre a questo, non molto altro: un po' di musica, navigazione internet semplice e qualche gioco senza troppe pretese.
Budget: entro i 350€ possibilmente...se proprio proprio, posso arrivare a 400€.
Per non tediarvi troppo, ho già fatto un po' di ricerche e letto consigli e opinioni qui e nella rete e ho approntato una configurazione che mi pare potrebbe funzionare:

Case: SilverStone Grandia GD05
MB: Gigabyte GA F2A88XM D3H
CPU: AMD A8 6500
Ram: Corsair XMS3 4Gb 1600Mhz CL9
PSU: Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze

Possiedo già un Caviar Green 2Tb...Non sarebbe l'ideale come primario, quindi eventualmente potrei tirare fuori il Barracuda da 500Gb che ho di sopra, almeno fino a quando non avrò ripristinato le finanze e potrò quindi passare ad un SSD. So che tutto sommato un 120Gb si porta a casa con poco, ma facendo quattro conti mi vien meglio prenderlo dopo. ;)
Quindi: sono abbastanza sicuro che questa configurazione se montata funzioni tranquillamente, quello che mi chiedo è se siano effettivamente i componenti più adatti in questa fascia di prezzo. Cosa ne dite?
Soprattutto riguardo all'alimentatore, sono un po' dubbioso: ho visto consigliare picoPSU in alcuni siti, ma sinceramente non mi convincono molto, preferirei un classico ATX. Magari se ne conoscete qualcuno di ultra silenzioso...;)
Che altro? Ah si, mi mancherebbe solo una scheda PCI wifi -probabilmente prenderò una TP-Link al volo- e soprattutto, vorrei capire qualcosa di più sul discorso del telecomando. So che XBMC si può comandare via telecomando e so che appunto ne esistono tantissimi. Qualche consiglio?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e i consigli! ;)

P.S.: considerazione a parte: suggerite effettivamente XBMC? Io l'ho installato ieri sul desktop e l'ho trovato un po'...come dire..."pastoso". Poco fluido, soprattutto i comandi durante la riproduzione. Il mio pc non ha problemi di sorta, per inciso; è ben tenuto e difficilmente deve sforzarsi per stare dietro a un programma, salvo i tosti ovviamente.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
personalmente xbmc non mi piace per niente, va bene con dispositivi con risorse limitate ma in questo caso c'è un a8... vai di windows o ubuntu
lascerei pendere anche il telecomando, molto meglio le mini tastiere wireless che sembrano joystick

riguardo l'alimentatore: in acuni case più piccoli un alimentatore sfx fa comodo ma il grandia è grande a sufficienza per ospitare un normale atx e non vale la pena spendere di più se lo spazio c'è
 

Sebastiano Canato

Nuovo Utente
12
0
personalmente xbmc non mi piace per niente, va bene con dispositivi con risorse limitate ma in questo caso c'è un a8... vai di windows o ubuntu
lascerei pendere anche il telecomando, molto meglio le mini tastiere wireless che sembrano joystick

riguardo l'alimentatore: in acuni case più piccoli un alimentatore sfx fa comodo ma il grandia è grande a sufficienza per ospitare un normale atx e non vale la pena spendere di più se lo spazio c'è

Perdonami, non ho precisato: xbmc lo intendo all'interno dell'ambiente Windows, metterò su W8.1.
Comprendo anche il punto di vista sulle tastiere, tutto sommato andrà preso comunque quindi tanto vale gestire tutto con quella. ;)

A livello di scelta dei componenti tu cosa ne pensi? Faresti dei cambiamenti?

P.S.: Ti ringrazio molto per i consigli! ;)
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
XBMC è intuitivo, fluido anche con un nuovo celeron quad core e bello da vedere (con tutti gli skin che ci sono), fa la sua scena quando devi scegliere un film se configurato a dovere. Non c'è solo lui. Comunque XBMCbuntu e XBMC sono due cose diverse. Il telecomando, un tempo necessario, è diventato meno obbligatorio: quando avevo il mio primo vero htpc con software ad hoc, con il telecomando facevo tutto. Oggi i pc in salotto spesso hanno Windows ed è limitativo usarlo con il solo telecomando, quindi è necessario affiancare una tastiera con pad integrato wireless. Alcuni continuano ad usare anche il telecomando, personalmente trovo seccante alzarmi per accendere il computer se voglio vedere un film (questi sì che sono i veri problemi della vita :cav:). Oggi c'è anche la app smartphone per gestire xbmc, quindi hai ampia scelta.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
A livello di scelta dei componenti tu cosa ne pensi? Faresti dei cambiamenti?

c'è poco da dire al riguardo
la scelta di un apu è scontata, quale tra a4, a6, a8, a10 dipende da quanto si può spendere
l'unica cosa da scegliere con attenzione è il case e questo dipende dallo spazio che hai a casa, a come lo vuoi mettere ecc..

- - - Updated - - -

Comunque XBMCbuntu e XBMC sono due cose diverse.

hai ragione, io avevo dato per scontato che si riferisse al primo

ps: Sultans Of Swing (Alchemy Live) :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dire Straits

Sebastiano Canato

Nuovo Utente
12
0
XBMC è intuitivo, fluido anche con un nuovo celeron quad core e bello da vedere (con tutti gli skin che ci sono), fa la sua scena quando devi scegliere un film se configurato a dovere. Non c'è solo lui. Comunque XBMCbuntu e XBMC sono due cose diverse. Il telecomando, un tempo necessario, è diventato meno obbligatorio: quando avevo il mio primo vero htpc con software ad hoc, con il telecomando facevo tutto. Oggi i pc in salotto spesso hanno Windows ed è limitativo usarlo con il solo telecomando, quindi è necessario affiancare una tastiera con pad integrato wireless. Alcuni continuano ad usare anche il telecomando, personalmente trovo seccante alzarmi per accendere il computer se voglio vedere un film (questi sì che sono i veri problemi della vita :cav:). Oggi c'è anche la app smartphone per gestire xbmc, quindi hai ampia scelta.

Senza dubbio è intuitivo ed è generalmente fluido nell'interfaccia. Lo trovo un po' zoppicante quando si sta riproducendo un film (girano perfettamente) a livello di player. Non so, forse sono semplicemente abituato a VLC per i film su computer, che è leggerissimo (ma d'altronde è nato come player, non come interfaccia multimediale).
Comunque comprendo la questione telecomando, chiedevo perchè di questi gadget sono totalmente digiuno. Sicuramente mio padre apprezzerà di più la tastiera con touchpad, mentre io andrò di remoto da smartphone. ;-)


c'è poco da dire al riguardo
la scelta di un apu è scontata, quale tra a4, a6, a8, a10 dipende da quanto si può spendere
l'unica cosa da scegliere con attenzione è il case e questo dipende dallo spazio che hai a casa, a come lo vuoi mettere ecc..

Non si sa mai, altrove ho visto suggerire -con mio dubbio, pur essendo generalmente più un "estimatore" di Intel che di AMD, perchè mi sembra che le APU AMD siano perfette per htpc- Intel Celeron/Pentium (sempre sullo stesso budget), perciò volevo essere sicuro di fare la scelta più prestazionalmente valida per i soldi che ho a disposizione.
Per quanto riguarda il case, ho passato la serata di ieri a spulciare case, ma pur essendo più compatti i MiniITX non mi convincono. Troppo poco spazio...Sarà che di sopra ho un HAF912 quindi amo la spaziosità, ma insomma...:-D Mi piacciano un sacco i BitFenix tipo Colossus M, ma per il salotto ho l'ordine di scegliere qualcosa di sobrio e più elegante, così mi è caduto l'occhio sul Grandia GD05 e, pur essendo un pelo troppo largo per i miei spazi, ho tutta l'intenzione di prendere quello perchè mi piace parecchio, sia esteticamente, sia in termini di misure, sia di disposizione e qualità. ;-)
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Senza dubbio è intuitivo ed è generalmente fluido nell'interfaccia. Lo trovo un po' zoppicante quando si sta riproducendo un film (girano perfettamente) a livello di player. Non so, forse sono semplicemente abituato a VLC per i film su computer, che è leggerissimo (ma d'altronde è nato come player, non come interfaccia multimediale).
Comunque comprendo la questione telecomando, chiedevo perchè di questi gadget sono totalmente digiuno. Sicuramente mio padre apprezzerà di più la tastiera con touchpad, mentre io andrò di remoto da smartphone. ;-)




Non si sa mai, altrove ho visto suggerire -con mio dubbio, pur essendo generalmente più un "estimatore" di Intel che di AMD, perchè mi sembra che le APU AMD siano perfette per htpc- Intel Celeron/Pentium (sempre sullo stesso budget), perciò volevo essere sicuro di fare la scelta più prestazionalmente valida per i soldi che ho a disposizione.
Per quanto riguarda il case, ho passato la serata di ieri a spulciare case, ma pur essendo più compatti i MiniITX non mi convincono. Troppo poco spazio...Sarà che di sopra ho un HAF912 quindi amo la spaziosità, ma insomma...:-D Mi piacciano un sacco i BitFenix tipo Colossus M, ma per il salotto ho l'ordine di scegliere qualcosa di sobrio e più elegante, così mi è caduto l'occhio sul Grandia GD05 e, pur essendo un pelo troppo largo per i miei spazi, ho tutta l'intenzione di prendere quello perchè mi piace parecchio, sia esteticamente, sia in termini di misure, sia di disposizione e qualità. ;-)
VLC è comunque uno dei peggiori software di sempre, va bene giusto per i divx scaricati illegalmente. XBMC è più che un "riproduttore", altrimenti c'è MPC-HC. Se non metti una dedicata il GD è anche troppo grande, puoi guardare i Milo della stessa casa. Per la cpu, restando sull'entry level (semplice riproduzione) una vale l'altra, sono tutte in grado di adempiere a tale scopo (pentium, apu e le altre citate). Un altro programma (che mi ha fatto scoprire un utente del forum e che utilizzo) è Jriver, che gode di maggiore considerazione tra gli "audiofili".
 
Ultima modifica:

Sebastiano Canato

Nuovo Utente
12
0
Per guardare i film su pc, come ho fatto fino al sospirato arrivo di una tv di ultima gen, è sempre andato più che bene, anche perchè a volte mi capitano video con formati strani e posso darglieli in pasto senza farmi problemi. Chiaro che per un htpc collegato alla tv ci vuole qualcosa di più elegante, difatti mentre tentavo di sovrastare il problema della distanza tra il desktop e la tv tramite server dlna, ne ho provati vari e continuerò...;) Ho sentito anch'io nominare parecchio Jriver, ci darò un'occhiata!
Per il discorso case, come dicevo, preferisco stare largo. Tutto può succedere in futuro, quindi meglio abbondare, come si dice! Anche perchè col tempo vorrei affiancare al 2tb un compagno e tra i miniITX c'è meno scelta in quanto a slot per HDD da 3.5. Se per caso ne conosci qualcuno di un attimo più spazioso però ci potrei dare un'occhiata. L'ideale sarebbe 2 baie per 3.5 + una per 2.5, per il futuro SSD.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Adesso non ricordo a memoria tutte le specifiche dei Milo, baie etc. ma alcuni sono micro atx, sono vari modelli. Jriver é peró a pagamento, io l'ho acquistato perché necessito di alcune funzioni, che non tutti usano. Poi dipende anche dai file, io sono un po' vecchio stampo e i blu ray e i cd li compro, per i dvix e gli mp3 é sprecato, per quelli c'é vlc appunto. In una ''catena'' tutto deve essere equilibrato.
 

Sebastiano Canato

Nuovo Utente
12
0
Adesso non ricordo a memoria tutte le specifiche dei Milo, baie etc. ma alcuni sono micro atx, sono vari modelli. Jriver é peró a pagamento, io l'ho acquistato perché necessito di alcune funzioni, che non tutti usano. Poi dipende anche dai file, io sono un po' vecchio stampo e i blu ray e i cd li compro, per i dvix e gli mp3 é sprecato, per quelli c'é vlc appunto. In una ''catena'' tutto deve essere equilibrato.

Sai qual è il vero problema? Oltre alla mancanza di più slot per i case mini itx, le corrispettive schede madri mancano di slot pci. Quindi, o prendo la sorella in versione mini itx della gigabyte che avevo scelto in versione wifi, o...piazzo la scheda pci wifi sul pci-e! :lol:
Perchè per il resto volendo ci sono dei bellissimi case mini itx...I Milo appunto. Oppure a me piace parecchio anche l'Antec ISK600, che peraltro avrebbe esattamente le baie che possono servire a me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili