HP Sleekbook 15" (consigli per upgrade e accessori)

• Autore discussione Autore discussione vinci87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
V

vinci87

Ospite
Salve a tutti, durante questo periodo di feste ho deciso di aggiornare il mio computer con componenti e accessori. Premetto che ho acquistato questo portatile quando ero studente universitario fuori sede, avendo la necessità di un portatile leggero e sottile ma potente allo stesso tempo. Adesso invece mi capita una volta ogni 3 mesi di uscire il portatile dalla mia stanza. Di seguito i componenti del pc con i miei dubbi, e quello che vorrei aggiungere io, anche seguendo i vostri consigli. L'uso del pc è prevalentemente multimediale e da ufficio, con qualche audio/video/photo editing leggero...

HP Sleekbook 15-B040SL attuale:
Processore: DualCore Intel Core i5-3317U, 1700/2400 MHz (24 x 100) 4 thread
Scheda madre: AIDA64 mi indica un FSB di 100 mhz... E' un collo di bottiglia?
RAM: 1x4GB Micron 1600 mhz DDR3 timing 11-11-11-28, 1 slot vuoto
Scheda video: Nvidia GeForce GT 630M 2 GB
Hard Disk: Seagate 500 GB 5400 rpm, con 75 errori di "calibration retry count" su HDtune

Questi sono i componenti che vorrei aggiungere:
-Hard disk: visto che questo attuale è molto lento, e sembra anche danneggiato, vorrei passare definitivamente ad un SSD per so e programmi, avendo 1 TB di hard disk esterno usb 3.0
SSD Samsung 840 Evo stand alone 120 GB
RAM- Vorrei aggiungere altri 4 GB nello slot vuoto, per avere anche il dual channel, quale ram devo prendere? La micron identica si trova solo su ebay degli stati uniti a 50 euro e con rischio che arrivi danneggiata.
Unità DVD esterna: il pc non ha masterizzatore, secondo voi va bene un masterizzatore dvd esterno della samsung a circa 30 euro comprese spese su ebay?
Scheda TV: avrei bisogno di una scheda tv usb senza antennina, ma quella con l'ingresso dell'antenna più "largo" direttamente nella periferica altrimenti non vedo i canali. Quale mi consigliate a prezzi onesti? anche su ebay..

Conclusioni:
Ho già comprato un bracciale antistatico per smontare il portatile tranquillamente, anche se ho un pò paura di fare qualche danno, voi che precauzioni mi consigliate di prendere? Per cambiare ram e hdd devo praticamente restare con la scheda madre in mano... Vi ringrazio in anticipo per i consigli e colgo l'occasione per augurarvi un buon 2014 e buone feste. Grazie ancora a presto!

Re: HP Sleekbook 15" (consigli per upgrade e accessori)

quale ram devo prendere?
ddr3 soddim 1600mhz cl11
il pc non ha masterizzatore, secondo voi va bene un masterizzatore dvd esterno della samsung a circa 30 euro comprese spese su ebay?
ma, non saprei, l' unico lettore ottico esterno che abbia mai usato (non era mio) aveva problemi:asd:
voi che precauzioni mi consigliate di prendere?
a mè non è mai successo niente, comunque non indossare vestiti sintetici e tocca un grosso oggetto metallico tipo il telaio del letto, l' appendiabiti, il termosifone
con 75 errori di "calibration retry count" su HDtune
non è danneggiato fidati, fin che non arriva a 0 non ti preoccupare

- - - Updated - - -

Per cambiare ram e hdd devo praticamente restare con la scheda madre in mano...
non puoi semplicemente togliere il pannello inferiore?
sui miei 3 portatili basta svitare il pannello sul fondo e ho accesso a ram e hdd, ma mi sà che gli ultrabook li fanno apposta complicati:asd:

Quindi ho sicuro il dual channel?

Il valore smart comunque continua ad aumentare, leggendo in rete potrebbe essere un problema meccanico del disco...

No il mio portatile si deve praticamente smontare tutto tranne lo schermo, per aggiungere la ram devo praticamente tirare via la scheda madre perchè gli slot sono nella parte inferiore... Non capisco queste scelte costruttive ma vabbè...

Per cambiare ram e hdd devo praticamente restare con la scheda madre in mano...

purtroppo con questi ultrabook si.
per cambiare l'HDD devi:
Before removing the hard drive, follow these steps:
1.Shut down the computer.
2.Disconnect all external devices connected to the computer.
3.Disconnect the power from the computer by first unplugging the power cord from the AC outlet and then unplugging the AC adapter from the computer.
4.Remove the battery (see Battery on page 42).
5.Remove the keyboard (see Keyboard on page 47).
6.Remove the top cover (see Top cover on page 51
).
come da manuale: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03733729.pdf da pagina 64 del PDF

e per cambiare / aumentare la memoria RAM devi:
Before removing a memory
module, follow these steps:
1.Shut down the computer.
2.Disconnect all external devices connected to the computer.
3.Disconnect the power from the computer by first unplugging the power cord from the AC outlet and then unplugging the AC adapter from the computer.
4.Remove the battery (see Battery on page 42).
5.Remove the keyboard (seeKeyboard on page 47).
6.Remove the top cover (see Top cover on page 51).
7.Remove the hard drive (see Hard drive on page 56).
8.Remove the USB board (see USB board/Audio jack on page 59).
9. Remove the WLAN (see WLAN module on page 60).
10.Remove the system board (see System board on page 63).

come da manuale a partire da pagina 77 del PDF

sicuramente un giudizione negativo per l'espandibilità, un po come i netbook.

per quanto riguarda i consigli segui le indicazioni di thetonyxx, per quanto riguarda il disco SSD ti sconsiglierei quello da 120Gb, quando si riempiono troppo le prestazioni dei dischi allo stato solido "vanno a picco", conviene prendere almeno un 256Gb il 120 non ci vuole niente a farlo arrivare al 50% della capienza.

Ultima modifica:
Salve a tutti, purtroppo non ho comprato ancora i componenti per una spesa imprevista... Credo li prenderò tra una settimana. Spulciando bene il pdf della guida HP per lo smontaggio, c'è un elenco di tutti gli hard drive compatibili... Ma non è che il BIOS del portatile non mi dovrebbe trovare l'SSD? Potrebbe capitare una cosa del genere? Se avete altri consigli riguardo sempre a questa discussione vi ringrazio in anticipo.
(della questione del FSB di 100 Mhz che ne pensate? è un collo di bottiglia?

Salve a tutti, purtroppo non ho comprato ancora i componenti per una spesa imprevista... Credo li prenderò tra una settimana. Spulciando bene il pdf della guida HP per lo smontaggio, c'è un elenco di tutti gli hard drive compatibili... Ma non è che il BIOS del portatile non mi dovrebbe trovare l'SSD? Potrebbe capitare una cosa del genere? Se avete altri consigli riguardo sempre a questa discussione vi ringrazio in anticipo.
(della questione del FSB di 100 Mhz che ne pensate? è un collo di bottiglia?

vai tranquillo il tuo notebook monta una scheda madre con chipset HM77 di Intel, il quale è uno dei più performanti e supporta pienamente il SATA 3, inoltre intel non usa più l'FSB ma qualcosa di analogo ma nettamente più performante ovvero il DMI 2.0, quindi tranquillo, di seguito il link con le specifiche del chipset:
Chipset Intel® HM77 Express per PC portatili

Ultima modifica:
Grazie, sono in procinto di fare l'ordine...Va bene sulla chiave quello da 78 euro? Nella confezione c'è il distanziale per inserirlo nello slot del portatile senza problemi? non vorrei rimanere in sospeso con il pc smontato..

Up.. Perdonate ancora il disturbo.. Oltre a quella sopra, un'ultima domanda: Nel mio bios non c'è nessuna opzione riguardo l'AHCI... :( potrebbe essere un problema? PC wizard ultima versione mi dice comunque un generico si nel tab del controller (con disco magnetico)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro