PROBLEMA Hp Pavillion g6-2101sl e schede commutabili

Pubblicità

olimpo54

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo portatile, che tra le varie caratteristiche presenta un processore intel i5-3210M (che presenta integrata una intel hd 4000) e una ati radeon 7670M.
Il mondo delle schede video commutabili mi è nuovo, ma a me sembra che il sistema di questo Hp non funzioni per niente bene.
Allora mi dilungherò forse un po'.
Tra le prime prove fatte con questo nuovo portatile ho fatto partire un gioco, nello specifico wrc2.
Questo gioco quando si avvia chiede quale scheda video utilizzare, e che io assegni nelle impostazioni delle schede video commutabili il profilo "risparmio energetico" o "prestazioni elevate", il gioco continua ad individuare solo la scheda dell'intel.
Entrando nel gioco le prestazioni grafiche sono a dir poco scandalose, sia con profilo risparmio che prestazioni.
Da questo momento in poi ho deciso di testare sto computer facendo dei benchmark.

1a prova (sotware utilizzato: Video card stability test)...allora facendo il benchmark, per qualche astruso motivo, il risultato finale risulta maggiore utilizzando il profilo risparmio energetico (risparmio energetico: poco più di 100, prestazioni elevate: meno di 50)...in entrambi i casi il programma identifica la scheda video con la intel (nel profilo estremo non dovrebbe rilevare forse la ati? mah!)

2a prova (3d mark vantage): faccio partire il software con il profilo estremo, e alla fine di tutte le prove mi da un messaggio di errore che alla spicciola mi dice che il risultato ottenuto non è compatibile con il profilo hardware rilevato.
Vado a vedere nell'area "system info" del programma e come display mi rileva solo intel hd 4000.

Ho letto la discussione in rilievo riguardo il dv6 dell'hp, qui nel vostro forum; mi chiedevo, a qualcun altro succede di avere prestazioni poco valide con questo pc che fanno sospettare un cattivo uso della scheda video ad "alte prestazioni"? Esiste un modo per switchare le schede video quando si vuole? Perchè devo spendere soldi per un pc con una scheda video buona e poi trovarmi a non utilizzarla correttamente? Credo che wrc2 a 1024x768 con tutti gli effetti al minimo dovrebbe girarmi come una bomba, e invece scatta che è uno schifo giocare.
Spero potrete aiutarmi in qualche modo ragazzi...io vorrei veramente disattivare sta scheda video integrata nel processore, ma da bios l'impostazione non esiste e se la disinstallo da "gestioni periferiche" il risultato che ottengoè che mi trovo la radeon che funziona come una vga standard; infatti anche provando ad installare i firmware ufficiali ati, l'unico risultato è che si riceve un bel messaggio di errore vhe dice che la configurazione del pc non è adatta e che bisogna rivolgersi ai driver ufficiali del produttore (HP).
I driver hp infatti fanno funzionare sia la amd che la intel...credo che hp abbia personalizzato i firmware.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo provare ad essere il più chiaro possibile.

- - - Updated - - -

Allora se a qualcuno dovesse interessare ho trovato, dopo tanto girovagare in internet, una soluzione (o almeno così la vedo io).
Ma prima ricapitoliamo: ho riprovato a fare un test con 3dmark, impostando la commutabilità su risparmio energetico...come risultato mi ha dato poco più di 2000 punti (nel resoconto visualizzava come scheda grafica la 7670).
Ora, avevo letto che, con schede meno prestanti della mia, 3dmark avrebbe dovuto dare un punteggio di poco superiore ai 2000, quindi il mo risultato mi è parso poco soddisfacente.
Come dicevo, sono capitato in un sito che rimanda ad un progetto che tenta di sostituire i driver forniti da hp (e altri produttori che usano la combinazione intel+amd) con dei suoi rimaneggiati (la base è sempre firmware ufficiali amd, ora sono alla versione 12.8 whql), e il progetto si chiama leshcatlabs (cercate in google e troverete).
Non metto link perchè non so se sia concesso.
Cmq la procedura in sostanza ti fa disinstallare, fino in profondità, i driver sia della intel che della amd, per poi sostituirli con quelli da loro riadattati. [Sul sito si trova una guida completa in inglese]

Alla fine della fiera, rifatto il test con 3dmark: punteggio più di 5000.
Direi che c'è stato un miglioramento.
Spero di poter essere stato utile...ci tengo a precisare, che da quel che vedo, la commutabilità rimane.

Nessuna novità, tutto risaputo e scritto nell'apposito thread di Gress ;)
Ciao :)

P.S. Un doveroso ringraziamento anche a Pixel_Bruciato :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro