PROBLEMA HP pavillion 7600s (7610.it) si spegne all' improvviso

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao, ho reinstallato un pc HP pavillion 7600s con windows XP pro sp3, tutto ok tranne lo strano fatto che il pc ogni tanto si spegne all' improvviso, senza log di errore o altro.

In origine il pc aveva preso un virus, ma era talmente pasticciato che ho preferito formattarlo.
Ora è ripristinato, ho già verificato eventuali processi strani o altro, temperature speedfan ok; la cosa strana è che non trovo una relazione tra il tempo di utilizzo e lo spegnimento, ieri sera ad esempio è rimasto acceso normalmente mentre cercavo il driver audio.
Idee?

puoi postare la configurazione completa?
da quello che descrivi sembra sia colpa dell'alimentatore. Puoi provarne un altro, o provare questo su un altro pc?

il pc è questo:
Computer Desktop HP Pavilion Media Center s7610.it Caratteristiche tecniche del prodotto PC desktop HP Pavilion Slimline s7610.it - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

anche io ho sospettato subito dell' alimentatore, ma sto notando (per ora..) che se è avviato in modalità provvisoria non si spegne. Adesso sto provando ad aggiornare il BIOS, ho letto che c'è un problema quando non sono collegate periferiche ps2, che è proprio il caso in cui sono ora (è il pc di amici, forse loro usano mouse o tastiera ps2 e non hanno mai avuto il problema).
Aggiorno appena provo, intanto grazie per la celerità ;)

[UPDATE]:
- aggiornamenti da HP -> non risolve.
- tastiera e mouse ps2 originali HP collegati -> non risolve.
- rimozione driver video con driver sweeper -> non risolve.
- il pc continua a funzionare senza nessun problema in modalità provvisoria, in normale si spegne dopo 5 minuti.

A seguito di nuovi tipi di parolacce e ricerche che neanche io so come, ho ricordato il fatto che il problema si è manifestato da quando ho installato l' antivirus. Prima avevo messo AVG free, rimosso per mettere Avira free, stessa cosa.
Ora sto lavorando con la macchina SENZA antivirus e... per adesso regge anche in normale!
Sono perplesso.... comunque adesso provo anche con Avast e vediamo.

Ultima modifica da un moderatore:
eh quella è stata la prima cosa, l' ho indicato nel primo post ;)
Comunque stasera l' ho lasciato acceso per svariate ore, in modalità normale, SENZA antivirus e non si è mai spento. Adesso installo Avast e vediamo se torna il problema, solo che a quel punto si tratterebbe di trovare quale antivirus digerisce!
Che strane cose...

Ultima modifica da un moderatore:
si, lo so che l'hai già fatta, ma potrebbe essere una soluzione dato che da quello che hai descritto, sembra proprio un problema software. hai ripristinato tramite cd o hai fatto una formattazione e installato il sistema da capo? durante il processo di installazione, hai scelto la formattazione rapida o quella completa?

Alla fine credo di avere capito dove stava il problema, e purtroppo come al solito la soluzione era più semplice di quanto pensassi (colpa mia).
Ho fatto fare una scansione nella cartella che conteneva i dati salvati prima della formattazione e in effetti c'erano ancora dei virus, immagino che gli antivirus di prima quando arrivavano a controllare la cartella si impallassero causando lo spegnimento.
Adesso il pc è ripulito e regge senza problemi.
Grazie a oMaRcOo per l' attenzione ;)

di nulla :ok:
se vuoi essere ancora più sicuro che il pc sia effettivamente pulito, puoi postare nella sezione sicurezza ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro