DOMANDA Hp pavilion x360

Pubblicità

Orione991

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
63
Ciao a tutti. Qualche tempo fa ho comprato questo pc della hp. Avevo bisogno di un portatile leggero e poco ingombrante e questo modello faceva al caso mio. Purtroppo ho scoperto di aver sottovalutato l'hardware e mi sono trovato con un pc lento che arranca anche con le operazioni più semplici (navigazione internet, riproduzione filmati 720p). Dato che la scocca mi piace molto e la trovo soddisfacente, invece di rivenderlo per comprare qualcosa di più costoso, ho deciso di fare qualche upgrade (quel poco che si può fare almeno).
Ho già scelto un ssd adatto (uno più affidabile che veloce data la connessione sata2) e mi stavo chiedendo quale ram mettere: qui entrano in campo i vostri consigli^^

Questa è la ram installata:
  • 4 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (1 x 4 GB)
Questa quella che vorrei aggiungere:
HyperX Impact Black Series Memoria Interna da 4GB, 1600MHz, DDR3L, CL9 SODIMM 1.35V, Nero: Amazon.it: Informatica

Il modello che ho scelto è adatto?

Se ti posso dare la mia modesta opinione, il collo di bottiglia potrebbe essere il processore. 4 gb di ram dovrebbero bastare per un utilizzo base (per essere sicuro fai andare un video o altre cose che lo mettono in difficoltà con task manager aperto e vedi la % di ram e cpu sfruttate, specialmente negli istanti in cui lagga).

L'ssd non dovrebbe aiutare nemmeno quello, infatti aiuta il caricamento dei file dal disco rigido, quindi renderebbe più veloce l'avvio del sistema, l'iniziale esecuzione o installazione di programmi, il caricamento e salvataggio di dati... mentre a quanto sembra tu hai problemi a far girare programmi già caricati sulla ram.

Il mio consiglio è di provare a pulire un po' il sistema prima di spenderci soldi, vai sul menù installazione applicazioni e disinstalla quello che non ti serve. In particolare molte app preinstallate sono spesso inutili (fai comunque una ricerca veloce su google per essere sicuro di non disinstallare niente di importante. Come antivirus tieni windows defender (o MSE), che funziona bene ed è leggero, disinstalla ogni antivirus installato da te (e disinstalla McAfee!!). Dal task manager controlla l'esecuzione di programmi all'avvio e disabillita tutti quelli non necessari. Da ultimo, scaricati dei software utili alla manutenzione. Io ti suggerisco Ccleaner, JRT (junk removal tool), adwcleaner e forse malwarebytes (anche se nella nuova versione non mi piace tantissimo). Per la navigazione usa un browser veloce (ti consiglio chrome o firefox) e disattiva tutte le estensioni non strettamente necessarie. Tieni adblock (installalo se non ce l'hai) aiuta la navigazione e previene l'apertura di link che spesso portano all'installazione di malware che rallenta il pc.

Se tutto questo non funziona, considera l'ipotesi di passare ad un sistema operativo più leggero.

Ultima modifica:
Ho già fatto tutte le operazioni di pulizia possibili il giorno stesso dell'acquisto, le prestazioni sono migliorate ma non abbastanza. Vorrei evitare di cambiare SO dato che il portatile e il mio fisso sono sincronizzati e non credo di poter fare la stessa cosa su ubuntu (che peraltro mi piace e uso sul muletto). Sull'ssd sono abbastanza fiducioso, l'ho visto fare miracoli sul netbook di un mio amico che monta un atom (quad core ma non più potente del mio celeron).
Della ram a frequenza maggiore potrebbe aiutare? E, se sì, sulla mia mobo posso metterla?

Ho già fatto tutte le operazioni di pulizia possibili il giorno stesso dell'acquisto, le prestazioni sono migliorate ma non abbastanza. Vorrei evitare di cambiare SO dato che il portatile e il mio fisso sono sincronizzati e non credo di poter fare la stessa cosa su ubuntu (che peraltro mi piace e uso sul muletto). Sull'ssd sono abbastanza fiducioso, l'ho visto fare miracoli sul netbook di un mio amico che monta un atom (quad core ma non più potente del mio celeron).
Della ram a frequenza maggiore potrebbe aiutare? E, se sì, sulla mia mobo posso metterla?

Mi scuso se ti ho detto delle ovvietà ma non si può mai sapere il livello di esperienza degli utenti.

Non mi riferivo solo a linux (nel qual caso ti avrei consigliato peppermint non ubuntu, è riuscito a far tornare in vita un mio notebook di 6 anni fa!). Ci sarebbe anche windows 7 starter se vuoi fare un tentativo.

Effettivamente l'ssd può aiutare in quei programmi che scambiano continuamente dati con l'hard disk. Poi gli ssd moderni se usati correttamente durano tantissimo, quindi molto probabilmente lo potrai mettere anche sul tuo prossimo pc. Tra l'altro sei sicuro che il connettore sia SATA 2? non è che il connettore dell'hp è SATA 3 mentre quello dell'hd è sata 2?
Ah e poi, ma immagino tu l'abbia già considerato, per mettere l'ssd devi togliere l'hd e quindi devi assicurarti di prenderlo abbastanza capiente.

Una ram a frequenza maggiore non ti aiuterà. Ram a frequenza maggiore hanno in genere tempi di latenza peggiore, e già il tuo processore non riesce sicuramente a sfruttare i 1600 MHz della ram installata (si usano le stesse ram anche per le cpu desktop di fascia alta). L'unica cosa che può aiutare avere una frequenza maggiore della ram è l'utilizzo della scheda video integrata, ma non penso tu ne abbia bisogno. Io ad esempio sul mio sono per il 99% del tempo con l'integrata e ho anch'io ram a 1600 MHz e non fa mai uno scatto.

Se vuoi comunque aumentare la ram (cosa che ti sconsiglio), siccome nelle specifiche non è riportato il modello devi aprire il case, assicurarti che ci sia uno slot libero, leggere il numero di serie del banco già installato e comprare lo stesso modello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro