hp pavilion notebook 15-ab112nl

Pubblicità

Leon0074

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve, da qualche giorno ho messo gli occhi su questo portatile che prestazioni può dare nel gaming medio?

Di certo non potrai giocare in Full-HD, neanche sfruttando il Crossfire, nella maggior parte degli ultimi giochi dovrai abbassare la risoluzione a 1280x720 o a 1024x768 e le impostazioni grafiche a livello medio-basso per poter giocare a circa 25-30 fps :sisilui:
Il punto debole della configurazione rimane tuttavia il lento hard disk, sarebbe meglio sostituirlo con un SSD, per il resto si tratta di un buon laptop, se lo si trova ad un prezzo conveniente :asd:

P.S. Sentiamo anche il parere di @Big15 :sisilui:

600€ è un buon prezzo a mio parere, tenuto conto dello schermo FHD e dei 16GB di RAM in Dual-Channel, con questo laptop puoi fare praticamente tutto, compresi video e foto-editing e gaming (quest'ultimo con qualche compromesso) :)

600€ è un buon prezzo a mio parere, tenuto conto dello schermo FHD e dei 16GB di RAM in Dual-Channel, con questo laptop puoi fare praticamente tutto, compresi video e foto-editing e gaming (quest'ultimo con qualche compromesso) :)
Il processore è paragonabile a che tipo di Intel?!? E la scheda video?!?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

La R7 M360 è equivalente ad una GT 920M mentre il nuovo A10-8780P è più veloce dell'i5-5200U, molto vicino alle prestazioni di un i5-6200U (o di un i7 ULV delle passate generazioni) :sisilui:
In generale possiamo dire che l'AMD A10 Carrizo ha una frequenza base più bassa rispetto all'Intel i5 ULV ma ha 4 Core rispetto ai 2 Core dell'i5, d'altro canto l'A10 ha una frequenza di Turbo-Core più alta (3.3GHz) rispetto a quella dell'i5 ULV :asd:
Entrambi i processori dissipano 15W di potenza, l'A10 è costruito a 28nm mentre l'i5 a 14nm :sisilui:
Sulle operazioni in single-threading non c'è molta differenza tra l'A10 e l'i5 ULV in prestazioni, nel multi-threading il Carrizo si comporta meglio grazie ai Core in più, quindi la scelta tra i due processori dovrebbe essere fatta in base a quanto multi-tasking si andrà a fare con il portatile ma, parlando in generale, quello che si può dire è che mediamente l'A10 è più veloce :sisilui:
Infine occorre ricordare una cosa che non va sottovalutata: questa nuova APU A10-8780P "Extreme" ha una grafica integrata Radeon R8, non la R6 del mio "vecchio" A10-8700P o la R7 dell'FX-8800P, con 512 processori streaming, a quale frequenza di preciso non lo so, e supporto alle DX12, a Mantle, Vulkan e così via :asd:
Questo significa che, in teoria, il Crossfire tra l'integrata R8 e la dedicata M360 R7 dovrebbe comportarsi meglio (con minore micro-stuttering), nei giochi che lo supportano, del Crossfire tra la R6 integrata e la stessa M360, proprio perché i due chip grafici hanno prestazioni simili e quindi lavorano meglio in parallelo.
Le prestazioni in Crossfire dovrebbero essere simili a quelle di una GT 940M, ripeto, nei giochi supportati :ciaociao:

Di certo non potrai giocare in Full-HD, neanche sfruttando il Crossfire, nella maggior parte degli ultimi giochi dovrai abbassare la risoluzione a 1280x720 o a 1024x768 e le impostazioni grafiche a livello medio-basso per poter giocare a circa 25-30 fps :sisilui:
Il punto debole della configurazione rimane tuttavia il lento hard disk, sarebbe meglio sostituirlo con un SSD, per il resto si tratta di un buon laptop, se lo si trova ad un prezzo conveniente :asd:

P.S. Sentiamo anche il parere di @Big15 :sisilui:

Confermo quanto detto da @gronag, buon notebook con il difetto dell'hard disk. Io non l'ho ancora cambiato, ma tra qualche mese lo faro a favore di un SSD. Non vi so dire sulle prestazioni di gioco, ma quello che dice gronag sulla comparazione con il mondo intel/nvidia corrisponde a realtà. Confidiamo in driver sempre più performanti.

Pubblicità
Pubblicità