PROBLEMA HP Pavilion dv6 notebook PC surriscaldamento

Pubblicità

kizamaluk88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, avrei un problema che va e viene al portatile di mio fratello. Siccome è più io che lui che lo uso, per giocare, mi capita spesso che senza un adeguato controllo di raffreddamento (ventilatore da stanza) piantato affianco al portatile mi si spegne mentre gioco con videogiochi pesanti come aion, lineage, diablo 3. Ho fatto ricerche varie su forum dove si parlava, appunto, del surriscaldamento dei componenti come hard disk, scheda madre, scheda video ecc... Ho letto anche che per gli HP c'è un programma che si chiama CoolSense, ma che non sono riuscito ad installare (davvero strano). In ogni caso io non sono esperto di Computer e ben che meno di portatili.

Quello che ho provato a fare:

Qualche mese fa, forse verso febbraio o marzo, uno dei miei gatti (per colpa del calore prodotto dal pc) di notte aveva fatto la pipi sulla tastiera che si era disastrosamente rovinata :lol::lol: Dato che alcuni tasti non funzionavano più abbiamo dovuto comprare una tastiera con cavo USB da collegare (problema minore). In ogni caso mentre ripulivamo dalla pipi abbiamo tolto dalll'interno tutta la polvere con un bomboletta ad aria compressa (non è stata una pulizia completa, ma per qualche mese non si surriscaldava e rimaneva freddo pur con più client aperti). E' successo che data la lentezza del computer avevamo deciso di formattare da tutta la m***a così da risolvere alcuni problemi. La velocità era di molto aumentata, qualche mese dopo ancora però (circa in estate) ha iniziato dinuovo a surriscaldarsi. Ci tengo a precisare dinuovo che dopo la pulizia dalla polvere non si scaldava quasi niente. Un'altra cosa importante è che noi usiamo il portatile senza mettere la batteria, per questo ho pensato che senza di essa entrasse più polvere.

Da pochissimo ho riprovato a pulire all'interno senza bomboletta. Risultato è che senza niente aperto mantiene una temperatura costante, ma se solo apro un gioco dopo un po' si surriscalda e si spegne. Dato che è quasi inverno non vorrei dover stare al computer con un ventilatore acceso come se fosse estate... >_> :lol::lol:muoio di freddo.

Suggerimenti?

Da quando hai il portatile hai mai cambiato la pasta termica?

Per il discorso di coolsense: sono andato anch'io in questo momento a installarlo ma anche ha me ha dato dei problemi, nella cartella download ho cercato il file per riprovare ad installarlo in un modo diverso e mi sono accorto di avere un altro file denominato sp54620, quello che hai scaricato (e cosi pure io) si chiama sp52814 giusto? In tal caso non è l'ultima versione disponibile (solo l'ultima presente nel sito dell'hp) prova a far fare un aggiornamento generale dal centro hp support (credo si chiami così)

Ultima modifica:
Sì esatto è lo stesso file...

Mai cambiata pasta termica, ne ho sentito parlare, ma non ne conosco ne la forma ne la cossistenza ne dove è messa all'interno del pc XD

- - - Updated - - -

esattamente a cosa serve la pasta termica? attualmente la temperatura è dai 33c ai 38c in media rilevato con speedfan. La cosa che mi preoccupa è quando uso i giochi che aumenta di molto la temperatura e non tiene una temperatura stabile che evita appunto lo spegnimento. Cambiare la pasta risolverebbe? che cosa cambierebbe?

Allora non vedere le temperature con speedfan le sballa tutte serve solo per regolare la velocità delle ventole, usa HWmonitor. La pasta termica è localizzata sopra la cpu in parole povere serve per mantenere basse le temperature della cpu, se si è seccata devi cambiarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro