PROBLEMA HP Pavilion DV6 6c80el recovery BIOS danneggiato.

Pubblicità

Giulio_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ieri mentre stavo aggiornando il bios dall'utility hp via windows il pc si è freezato, e dopo un reboot ho capito il danno.
Come suggeriscono le pagine dell'assistenza HP il led del caps lock che si accende due volte a intermittenza indica il danneggiamento del bios.
In giro per internet ho letto una cosa come cento versioni diverse su come ripristinare il BIOS forzatamente, ma per ora neanche una sembra funzionare. Premettendo che il recovery con HP_TOOLS suggerito dalla documentazione ufficiale HP non funziona, ecco i vari tentatiovi che ho fatto.

Il file per l'update del BIOS ufficiale èp questo: http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp57001-57500/sp57474.exe

Da quello con WinRAR ho estratto il file 017FC.bin che dovrebbe corrispondere alla ROM del BIOS.
(Per verificare che il portatile non fosse del tutto morto ho anche tolto la RAM e il caps lock ha lampeggiato 3 volte, segnalando appunto l'errore della ram)

Poi ho provato questa procedura:
Codice:
[COLOR=#333333]Label of media: HP_TOOLS[/COLOR]

[COLOR=#333333]Path: \Hewlett-Packard\BIOS\Current[/COLOR]

[COLOR=#333333]In order to initiate this BIOS recovery, "Window Key + B" must be pressed during powering on the system. BIOS recovery can be manually forced by pressing and holding the 4 arrow keys and pressing the power button.[/COLOR]

[COLOR=#333333]Try this with USB stick FAT32:[/COLOR]

[COLOR=#333333]Download from HP your bios update Then extract file from ROM package, rename Rom.bin and .sig according to your number of bios - you can find them in ver.txt[/COLOR]

[COLOR=#333333]Put files like this on USB[/COLOR]
[COLOR=#333333]Hewlett-Packard\BIOS\Current\YOURNUMBER.BIN[/COLOR]
[COLOR=#333333]Hewlett-Packard\BIOS\Current\YOURNUMBER.SIG[/COLOR]
[COLOR=#333333]SMC.BIN [/COLOR]
[COLOR=#333333]Important a second copy of the .BIN file must be renamed to SMC.BIN and placed to root of the stick.[/COLOR]

[COLOR=#333333]Start Laptop and press Windows key + B (about 3-5sec)[/COLOR]
[COLOR=#333333]When you see that something read data from USB release keys[/COLOR]
[COLOR=#333333](it's all about feeling when you need let off this keys, so probably you need to try several times)[/COLOR]

[COLOR=#333333]After 1-2 minute laptop will restart and you get error (press enter)[/COLOR]
[COLOR=#333333]From this step further is all easy (your OS is booting )[/COLOR]

Ad esclusione però del file .sig che non sono riuscito a trovare (suppongo quindi che il mio modello non ne abbia bisogno).
Il problema è che la procedura di ripristino sembra che non legga nemmeno la chiavetta visto che non lampeggia e qualsiasi cosa io provi a fare il pc non bippa e non dà segni diversi che il solito lampeggio del caps lock dopo circa 40 secondi dall'accensione.

Ah, siccome il computer ha circa un mese una cosa del genere passa in garanzia?

Grazie in anticipo

No, è un guasto che non rientra nelle clausole di garanzia, mi dispiace :(
Ciao ;)

P.S. Hai un PM :vv:

Hai formattato il pendrive USB in FAT/FAT32 con HP Format Tool in modo che possa fare il Boot in Dos ? ;)

Ho usato la "HP Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) Support Environment" e ho seguito questa guida: HP Insyde BIOS recovery steps.

Ora la USB anche se per poco lampeggia il che mi fa supporre che venga letta però non flasha, e probabilmente ora l'errore è nel nome del file in quanto il mio, chiamandosi 017FC.BIN seguendo la guida lo rinomino in 017.BIN (e di conseguenza 017.RSA), però non funziona :/

Ho usato la "HP Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) Support Environment" e ho seguito questa guida: HP Insyde BIOS recovery steps.

Ora la USB anche se per poco lampeggia il che mi fa supporre che venga letta però non flasha, e probabilmente ora l'errore è nel nome del file in quanto il mio, chiamandosi 017FC.BIN seguendo la guida lo rinomino in 017.BIN (e di conseguenza 017.RSA), però non funziona :/

Ciao! Ho esattamente il tuo stesso PC: stessa problema, stessi sintomi. Alla fine come hai risolto?

Ciao e grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro