PROBLEMA Hp pavilion dv6 6030el

Pubblicità

Mollywood

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti.

Ho un paio di problemi con il mio portatile Hp pavilion dv6 6030el.

Premessa: il computer l'ho acquistato circa nel 2011, ricordo ancora che quando l'ho tirato fuori dalla scatola da nuovo, trovai uno sportello nella parte inferiore non chiuso correttamente, e probabilmente a causa di un cattivo assemblaggio mi dava problemi (se non ricordo male, la CPU lavorava costantemente al 100%). Lo portai in assistenza subito, e la HP mi disse che c'era un qualche connettore difettoso prontamente sostituito (non l'intero notebook, ma solo il pezzo considerato difettoso)

Ora che sono passati un po di anni ho notato che:

1 - la ventola è spesso a manetta (fa un rumore molto fastidioso da quanto gira veloce). Negli anni ho fatto dei test e verificato le temperature dei core, che restano costantemente sul 90° C (non sono un esperto ma mi sembrano altine). Non ho mai dato peso alla cosa in quanto usavo il computer praticamente solo per giocare a GTA V (originale), e vista la pesantezza del gioco ho sempre valutato normale che il computer si surriscaldasse. Col tempo ho notato che la superficie della tastiera diventa in alcune zone davvero rovente, e l'aria che esce dalle bocchette è anch'essa molto calda (quasi come accendere un phon ahah).

2 - pur ammettendo che si tratta di un notebook del 2011, mi sembra che un normale utilizzo (diciamo lavorativo) dove al massimo guardo immagini, scrivo su word/excel/ppt possa avvenire ancora senza grosse problematiche. Invece noto che per aprire in jpg ci vuole a volte anche 60 secondi, per non parlare dell'apertura di brevi video fatti con telefonino. Addirittura a volte ci mette 5/10 secondi per aprire il menù a tendina con il tasto destro del mouse. Ricordo che a suo tempo era un signor portatile, con prestazioni e componentistica estremamente all'avanguardia.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, ho installato Windows 10 al posto di Windows 7..

Scheda tecnica del portatile:

HP DV6-6030EL

SCHERMO
: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM65.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVDRW Dual Layer LightScribe.
AUDIO: altoparlanti e microfono integrati Beats Sound System.
WEBCAM: webcam HD 1.3 megapixel.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x ingresso microfono, 2 x uscita cuffie, 1 x LAN RJ-45.
SLOT: 1 x card reader (SD, MMC, MS, MS Pro, xD).
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.

No, non ho smontato niente. Ho solo utilizzato l'aria compressa attraverso le bocchette e le varie aperture del portatile. VUoi di re che potrebbe bastare?

Inoltre ripasta la cpu, sicuramente la pasta termica sarà bella che cotta, puliscilo per bene, formatta tutto tramite ISO pulita, metti un ssd e gli darai nuova vita

Per la cronaca, alla fine ho portato il notebook in un apposito negozio che fa questo tipo di interventi, l’ho fatto pulire bene tutto e già che c’ero ho fatto sostituire il vecchio hard disk da 500gb con una ssd delle stesse dimensioni (totale 140€)
Potevo risparmiare un po’ con una ssd più piccola volendo.

Ora il notebook è rinato: una scheggia, ed è tornato silenzioso.
Super soddisfatto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro