PROBLEMA HP Pavilion dv6-2120sl non si accende

Pubblicità

MasterArchi

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,

sto riscontrando da parecchio tempo questo problema con il mio HP che vedo è molto diffuso essendo un errore di fabbrica (suppongo). Questo problema risiede nel fatto che al mio Pavilion dv6 al momento dell'accensione si illuminano i led di stato per mezzo secondo e poi tace del tutto. Questo lo riscontro sia con la batteria che con l'alimentazione esterna.

Pur avendo girato in lungo e in largo in internet non ho trovato qualche possibile soluzione in quanto molta gente ha problemi di nvidia fault ma non sono sicuro se lo è anche nel mio caso.

Aspetto ansiosamente vostre risposte, :asd:
il vostro MA

Ciao arcidiacof, grazie per la risposta.

Io dicevo che il problema secondo me non risiede nelle GPU perchè quelle maggiormente difettate sono le nVidia mentre il mio HP monta una ATI Radeon HD 4530 che credo non sia molto affetta da questo problema comune.

Aspetto vostri pareri,
MA

anche lei è una stufetta e anche se molto più resistente delle nvidia, anche qualche Ati ha sofferto il problema dello stagno "farlocco", anche perchè molte delle fabbriche che assemblano le schede madri sono le medesime, per lo più erano tiutte schede prodotte negli stabilimenti della winstron, se non erro

Ne sei sicuro arcidiacof?

Ho visto su molti forum che gli sfortunati clienti (oltre ad avere una scheda grafica nVidia) non riscontravano problemi come il mio : il loro computer si accendeva e il SO partiva lo stesso ma non si vedeva niente, a me invece non si accende nemmeno...

Grazie ancora,
MA

P.S. Non so se si è capito ma prima di rischiare e fare per la prima volta l'oven trick voglio essere sicuro che sia quello il problema per non rischiare di rovinare la GPU e poi scoprire che il problema era un altro ;)

- - - Updated - - -

Up!

Ne sei sicuro arcidiacof?
...il loro computer si accendeva e il SO partiva lo stesso ma non si vedeva niente, a me invece non si accende nemmeno...

Scordati che con la scheda video cotta parta il sistema operativo... impossibile.
La maggioranza delle volte (con gli acer e i dv5 con nvidia) si riavvia di continuo senza arrivare al bios e lampeggiano "power led" e "caps lock" in alcuni casi anche il "bloc num", in altri rimane acceso il power led, la batteria carica ma non si avviano neanche le ventole

Non so dove l'ho potuto leggere (sicuramente era qualche ignorante) ma sono sicuro di averlo visto. Comunque il problema che si presenta adesso è ancora peggiore : ahimè, la GPU è saldata sulla mobo... :cry:

Tuttavia ho trovato per caso questo video che fa il trattamento in modo alternativo anche se non so se è l'equivalente di quell'altro (ma suppongo di sì in quanto il calore serve solo a polarizzare il drogaggio dei semiconduttori, o erro?).
LINK : HP Pavilion DV6000 Blank screen fix BGA rework video problem - YouTube

Speriamo bene,
MA

Che ne dite il metodo che ho trovato nel post precedente può essere applicato lo stesso alla GPU mia?

Attendo vostre risposte,
MA

Non so dove l'ho potuto leggere (sicuramente era qualche ignorante) ma sono sicuro di averlo visto. Comunque il problema che si presenta adesso è ancora peggiore : ahimè, la GPU è saldata sulla mobo... :cry:

Tuttavia ho trovato per caso questo video che fa il trattamento in modo alternativo anche se non so se è l'equivalente di quell'altro (ma suppongo di sì in quanto il calore serve solo a polarizzare il drogaggio dei semiconduttori, o erro?).
LINK : HP Pavilion DV6000 Blank screen fix BGA rework video problem - YouTube

Speriamo bene,
MA

io ti consiglio di effettuare il reflow con pistola a caldo come in questo caso HP Pavilion DV6000 GPU reflow repair - YouTube o tentare un Oven Trick e di evitare quindi di evitare il contatto dei chip con la fiamma (come invece nel video da te postato), la lamella di rame aggiuntiva io l'ho provata e funziona ma solo se perfettamente livellata, quindi non spiegazzata e con della pasta che eviti incanalatura dell'aria fra una superficie ed un'altra

Per lamella di rame aggiuntiva intendi quel rivestimento che mette direttamente sulla gpu? A prima vista mi è sembrato alluminio...

MA

Per lamella di rame aggiuntiva intendi quel rivestimento che mette direttamente sulla gpu? A prima vista mi è sembrato alluminio...

MA

no, intendo una lamina di rame (come quella che si vede verso la fine del video da te postato) che viene posizionata tra il dissipatore e la gpu per due motivi, primo che faccia maggior aderenza e secondo che "prema il chip" sulla scheda madre in modo che sia più difficile il "distacco dei contatti" nella fase di raffreddamento, infatti il problema nasce dal fatto che con il surriscaldamento lo stagno, che salda il chip sulla scheda madre, raggiunge uno stato semi fluido e che con lo spegnimento (volontario o involontario che sia) causa un raffreddamento improvviso che causa il "riconsolidamento" brusco, dello stagno che in alcuni casi si "spezza", perdendo quindi continuità il collegamento tra GPU e scheda madre, causandone il malfunzionamento

Ultima modifica:
Ciao MasterArchi
ho riscontrato lo stesso tuo problema avendo lo stesso identico pc
mezzo secondo alla partenza e poi non va,
mi sai dire come hai risolto???
grazie

Sono nuovo e sono in ritardo.
Io ho un problema analogo, ma non uguale:il mio pavlion dvd6 non si accende la maggior parte delle volte.
Io stacco la batteria, stacco la alimentazione, rimetto la batteria, premo il pulsante di accensione ed il Pc si accende.
Attacco l'alimentazione e tutto funziona.
Questo dall'anno scorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro