HP pavilion 15 ab062nl problema tasti CTRL SHIFT e ALT

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
salve a tutti.
di recente ho acquistato un notebook hp pavilion 15 ab062nl, con hardware

CPU: A10 8700p
GPU: radeon r6 + r7 m360
ram: 8gb
tastiera: 101 tasti (contati)

come OS uso sia windows 10 che (prevalentemente) linux (archlinux, ma ho provato praticamente tutte le distribuzioni), il problema, come ho detto nel titolo è che sotto linux (su windows non ho problemi) i tasti ALT, CTRL, e SHIFT non funzionano bene, mi spiego meglio.

Se ad esempio scrivo qualcosa tenendo premuto shift per fare il maiuscolo, ad un certo punto nonostante lo shift è ancora premuto, smette di scrivere lettere maiuscole e inizia a scrivere minuscolo, come se avessi rilasciato il pulsante, ma non è così.

allo stesso modo, quando premo ALT ad esempio per fare ALT-TAB, a volte di colpo il menu alt-tab sparisce come se avessi rilasciato ALT, ma ovviamente lo sto ancora tenendo premuto.

ma il problema non è solo che si rilasciano da soli, ma il problema è che si premono anche da soli... ad esempio, mentre navigo sul web con un browser, faccio lo scroll della pagina con la rotellina del mouse, a volte di colpo la pagina inizia a camgiare zoom, come se stessi premendo CTRL più scroll della rotella, ma io non premo CTRL... oppure allo stesso modo, se da browser scrivo qualcosa, di colpo è come se premessi CTRL più le lettere e mi inizia ad abilitare tutte le scorciatoie di tastiera, ad esempio se premo b, lui vede come se premo ctrl-b e mi apre i preferiti, ecc... insomma potete capire che è alquanto fastidioso.

e capita anche che magari sto fissando una pagina da firefox e di tratto in alto sotto la barra del titolo mi compare il menu testuale, come se avessi premuto e rilasciato il tasto ALT, ma così non è.

insomma spero di aver spiegato bene il problema.

Un'altra cosa che ho notato per caso, è che se quando mi si verificano questi problemi, tengo premuto solo il tasto SHFT per un paio di secondi, i problemi spariscono momentaneamente (possono sparire o per pochi istanti, oppure più spesso spariscono per parecchio tempo, anche ore o addirittura fino a quando non spengo il PC), ma comunque al riavvio successivo tutti i problemi si ripresentano, e l'unica soluzione che ho per fermare momentaneamente questo problema è premere shift per un paio di secondi.

ho provato a collegare al notebook una tastiera usb esterna, e se uso quella, non si verifica alcun problema, e tutto funziona correttamente, anche senza bisogno di disattivare la tastiera integrata del notebook.

escluderei un problema hardware in quanto come ho gia detto, su windows 10 e nemmeno 8.1 ho questi problemi, i problemi ce li ho solo in linux, inoltre il notebook è nuovo, ha solo 2-3 mesi di vita (secondo voi può essere un problema hardware? ma se fosse un problema hardware, perchè in windows non succede??)
Però mi sa strano anche ad un problema di driver linux, visto che non ho mai avuto un problema simile (uso linux dal 2007, e in questi anni l'ho installato in una marea di fissi e notebook).

secondo voi cosa può essere e come posso risolvere??

vi prego aiutatemi, ho chiesto aiuto praticamente ovunque e nessuno è stato in grado di aiutarmi.

grazie

EDIT: non so da cosa può dipendere, perciò chiedo a voi.. può essere un'incompatibilità con il chipset della scheda madre?? oppure un incompatibilità del BIOS/EFI??
 
Ultima modifica:

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
E' una tastiera bluetooth? Se è bluetooth è possibile che siano i driver del bluetooth ad avere qualche vecchio bug o ad avere impostato un timeout di qualche tipo.
Sulla mia ogni tanto, tipo una volta al mese, mentre scriv55555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555555... e risolvo solo staccando e ri-attaccando l'adattatore. Mi succede solo su Linux e non ho mai capito (né cercato di capire, in verità), il perchè
 

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
scusa se rispondo tardissimo, ma non mi era arrivata ne per email ne sul forum, la notifica della risposta.
no no la tastiera non è bluetooth, è quella integrata del notebook.

comunque ci tengo a dire che ancora oggi non è stato fixato il problema, ma sono riuscito a trovare una "soluzione", non è proprio una soluzione, ma più che altro un workaround per avere il corretto funzionamento (perdendo però la funzionalità di accendere il led quando il block num è attivo.

basta passare il seguente parametro al kernel e il problema sparisce
i8042.dumbkbd

quindi se si usa grub va aggiunta questa riga al file (ovviamente con permessi di root)
/etc/default/grub
nella voce
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""
ovviamente all'interno degli apici, e se c'è gia scritto qualcosa dentro agli apici, basta aggiungere il parametro subito dopo a ciò che gia c'è scritto.

dopo di che basta aggiornare il grub
sudo update-grub
e riavviare il PC

ovviamente però il sistema operativo non sarà più in grado di controllare lo stato dei led, e quindi il led che notifica se il block maiusc è attivo o no, rimarrà sempre spento (gli altri led, quello di accensione, quello dell'hdd e quello della carica continueranno a funzionare), perchè questo parametro impedisce al sistema operativo di controllare il controller della tastiera, quindi non gli permette più di cambiare lo stato dei led.

spero che possa essere d'aiuto ad altri, ho gia segnalato il problema agli sviluppatori del kernel, così come gli ho segnalato che con questo workaround, riprende a funzionare, spero che in futuro sistemino una volta per tutte questo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili